Installazione Windows 7 su primo SSD

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Salve possiedo il Corsair Performance Pro da 128 GB, vorrei sapere se questa guida mi dice già tutte le cose da sapere o se devo attivare o disattivare altre cose oppure se ci sono programmi o utility che migliorano ancora più le performance e la longevità del SSD.

Ecco la guida: [GUIDA] Windows 7 & SSD, istruzioni per l'uso


cosa mi potete dire d'altro?





Il link inserito è editato perchè riporta ad altro forum,cosa non consentita dal regolamento che vige in essere.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Diciamo che di base Win7 è abbastanza intelligente da disattivare quello che va disattivato (es defrag automatico) e attivare quello che necessita di essere attivato (TRIM).

Se sei uno molto preciso allora ti consiglio di :
1) Assicurarti che nel bios le SATA siano impostate in modalità AHCI (o RAID)
2) Utilizza programmi come SSD Tweaker che ti permettono di attivare/disattivare alcune impostazioni non indispensabili ma che "potrebbero" diminuire le letture e scritture sull'SSD (es potresti disattivare il prefetch o l'utilizzo dei nomi in formato "DOS" 8.3).
3) Se hai molta ram (se la configurazione che hai è quella delle tue "specifiche di sistema" dovresti averne 8GB) potresti creare un RamDisk (utilizzando ImDisk o Dataram ramdisk che è più user friendly) e spostare i file temporanei e le cache del browser internet su di questo...

Comunque di base Win7 fa un'ottimo lavoro con gli SSD quindi, a parte la questione dell'AHCI che è altamente consigliata (ovviamente se supportata dalla Scheda madre), non c'è molto altro da fare...

Edit: dimenticavo, consiglio sempre di effettuare un'installazione pulita rispetto alla migrazione da disco magnetico ad SSD... Nulla vieta la migrazione, ma preferisco l'installazione da 0...
 
  • Mi piace
Reazioni: SwissMade

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Ti ringrazio, mi hai confermato informazioni che volevo sentire. Nonostante le faccia in automatico, posso comunque provare a disattivarle manualmente? O farei solo casini? (anche se credo non serva). L'opzione AHCI l'avevo letta comunque grazie. Per il programmino invece mi fa molto piacere che me lo consigli, anche se credo che posso disattivare da cmd quelle opzioni, ma se c'è il programma apposito ben venga. La Ramdisk la stavo valutando dato che ho 8 GB e che quindi sono un quantitativo sufficiente in cui posso farne destinare una parte a questa funzione, anche se ho sentito che bisogna sempre aggiornarla perché i dati inseriti dentro sono molto volatili e si cancellano ad ogni riavvio.... questa cosa boh mi da un po' di fastidio...spero ci siano metodi semplici per fare ste cose.

Sì sì naturalmente passando da hard disk a SSD logicamente ho deciso di installare da 0, dato che prima il PC lo condividevo anche con altri....

Volevo sapere cos'è il Trim e come va attivato? Inoltre ho letto che ci sono pareri discordanti su l'attivazione/disattivazione della cache di scrittura, cosa mi consigliate di fare?

PS. Mi scuso per il link, non ci avevo fatto caso.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il comando TRIM consente al sistema operativo di comunicare direttamente con il controller del disco SSD in modo da indicare quali blocchi di memoria non sono in uso, per esempio dopo una cancellazione di un file. In pratica viene comunicato al controller quali blocchi eliminare, cosa che senza TRIM non avviene, risparmiando così preziosi cicli di lettura-eliminazione-modifica-scrittura.
Windows 7 riconosce la presenza di un disco SSD e attiva automaticamente il comando TRIM, per cui non devi fare nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: SwissMade

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Io col mio M4 ho lasciato l'impostazione della cache direttamente a Windows (non ho toccato nulla), mi sono limitato a seguire i consigli dati da Tom. Puoi sempre effettuare un test con la cache attivata, effettuare un secure erase e quindi un test con la cache disattivata, anche se fare test non fa tanto bene all'SSD (letture e scritture inutili).
 
  • Mi piace
Reazioni: SwissMade

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili