Installazione Windows 7 su primo SSD

Pubblicità

SwissMade

Utente Èlite
Reazioni
866
Punteggio
72
Salve possiedo il Corsair Performance Pro da 128 GB, vorrei sapere se questa guida mi dice già tutte le cose da sapere o se devo attivare o disattivare altre cose oppure se ci sono programmi o utility che migliorano ancora più le performance e la longevità del SSD.

Ecco la guida: [GUIDA] Windows 7 & SSD, istruzioni per l'uso

cosa mi potete dire d'altro?

Il link inserito è editato perchè riporta ad altro forum,cosa non consentita dal regolamento che vige in essere.

Ultima modifica da un moderatore:
Diciamo che di base Win7 è abbastanza intelligente da disattivare quello che va disattivato (es defrag automatico) e attivare quello che necessita di essere attivato (TRIM).

Se sei uno molto preciso allora ti consiglio di :
1) Assicurarti che nel bios le SATA siano impostate in modalità AHCI (o RAID)
2) Utilizza programmi come SSD Tweaker che ti permettono di attivare/disattivare alcune impostazioni non indispensabili ma che "potrebbero" diminuire le letture e scritture sull'SSD (es potresti disattivare il prefetch o l'utilizzo dei nomi in formato "DOS" 8.3).
3) Se hai molta ram (se la configurazione che hai è quella delle tue "specifiche di sistema" dovresti averne 8GB) potresti creare un RamDisk (utilizzando ImDisk o Dataram ramdisk che è più user friendly) e spostare i file temporanei e le cache del browser internet su di questo...

Comunque di base Win7 fa un'ottimo lavoro con gli SSD quindi, a parte la questione dell'AHCI che è altamente consigliata (ovviamente se supportata dalla Scheda madre), non c'è molto altro da fare...

Edit: dimenticavo, consiglio sempre di effettuare un'installazione pulita rispetto alla migrazione da disco magnetico ad SSD... Nulla vieta la migrazione, ma preferisco l'installazione da 0...

Ti ringrazio, mi hai confermato informazioni che volevo sentire. Nonostante le faccia in automatico, posso comunque provare a disattivarle manualmente? O farei solo casini? (anche se credo non serva). L'opzione AHCI l'avevo letta comunque grazie. Per il programmino invece mi fa molto piacere che me lo consigli, anche se credo che posso disattivare da cmd quelle opzioni, ma se c'è il programma apposito ben venga. La Ramdisk la stavo valutando dato che ho 8 GB e che quindi sono un quantitativo sufficiente in cui posso farne destinare una parte a questa funzione, anche se ho sentito che bisogna sempre aggiornarla perché i dati inseriti dentro sono molto volatili e si cancellano ad ogni riavvio.... questa cosa boh mi da un po' di fastidio...spero ci siano metodi semplici per fare ste cose.

Sì sì naturalmente passando da hard disk a SSD logicamente ho deciso di installare da 0, dato che prima il PC lo condividevo anche con altri....

Volevo sapere cos'è il Trim e come va attivato? Inoltre ho letto che ci sono pareri discordanti su l'attivazione/disattivazione della cache di scrittura, cosa mi consigliate di fare?

PS. Mi scuso per il link, non ci avevo fatto caso.

Il comando TRIM consente al sistema operativo di comunicare direttamente con il controller del disco SSD in modo da indicare quali blocchi di memoria non sono in uso, per esempio dopo una cancellazione di un file. In pratica viene comunicato al controller quali blocchi eliminare, cosa che senza TRIM non avviene, risparmiando così preziosi cicli di lettura-eliminazione-modifica-scrittura.
Windows 7 riconosce la presenza di un disco SSD e attiva automaticamente il comando TRIM, per cui non devi fare nulla.

Io col mio M4 ho lasciato l'impostazione della cache direttamente a Windows (non ho toccato nulla), mi sono limitato a seguire i consigli dati da Tom. Puoi sempre effettuare un test con la cache attivata, effettuare un secure erase e quindi un test con la cache disattivata, anche se fare test non fa tanto bene all'SSD (letture e scritture inutili).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro