GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

Seven84

Utente Attivo
1,000
507
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ram fatto reso e ho quella nuova
Idem per la mobo

Questo nuovo pc è piu di una settimana che minsta facendo impazzire
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma la CPU è vecchia?
 

Seven84

Utente Attivo
1,000
507
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Problema risolto...piu o meno.

Per farla breve se attivavo xmp il pc non partiva, coi mille test fatti mi ha impallato windows, ho fatto reso della ram e mobo. Mi sono arrivate quelle nuove. Montato tutto, ho fatto i test prima di installare windows. Ho ancora lo stesso problema, ma avevo lasciato le ram a 2800 cl14 perche il massimo che reggeva. Poi sono sorti i problemi che ho postato. Ho messo le frequenze a default e ora va tutto, ttanne che mi rimane il problema di avere ram a 3600 ma non le sfutto.

Grazie cmq per l aiuto
 

Skelevra88

Nuovo Utente
61
5
Ho installato un ssd nvme e vorrei trasferire L os che attualmente ho sempre su un ssd ma SATA. E’ un’operazione possibile ? Complicata? Serve qualche software particolare?
 

Karlos58

Nuovo Utente
2
6
Buongiorno Federico 83: a quattro anni di distanza dalla pubblicazione, la tua guida si è rivelata preziosa! (sarà perché sono un dummy?)
Dopo settimane di tentativi a vuoto ( sarà lo spazio su disco insufficiente? sarà il BIOS obsoleto? sarà il software di installazione copiato male? ) seguendo scrupolosamente la tua procedura su un vecchio all-in-one Packard Bell con 4 giga di RAM e processore i3 è andato tutto liscio! Grazie di cuore!
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,229
5,658
Buongiorno Federico 83: a quattro anni di distanza dalla pubblicazione, la tua guida si è rivelata preziosa! (sarà perché sono un dummy?)
Dopo settimane di tentativi a vuoto ( sarà lo spazio su disco insufficiente? sarà il BIOS obsoleto? sarà il software di installazione copiato male? ) seguendo scrupolosamente la tua procedura su un vecchio all-in-one Packard Bell con 4 giga di RAM e processore i3 è andato tutto liscio! Grazie di cuore!
Lo taggo così lo viene a sapere, @Federico83
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Buongiorno Federico 83: a quattro anni di distanza dalla pubblicazione, la tua guida si è rivelata preziosa! (sarà perché sono un dummy?)
Dopo settimane di tentativi a vuoto ( sarà lo spazio su disco insufficiente? sarà il BIOS obsoleto? sarà il software di installazione copiato male? ) seguendo scrupolosamente la tua procedura su un vecchio all-in-one Packard Bell con 4 giga di RAM e processore i3 è andato tutto liscio! Grazie di cuore!
non sei il solo. Io dummy sono e ci rimango !! ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

drjis

Nuovo Utente
10
1
ciao, seguo la procedura...ma riscontro ugualmente il problema. dopo aver formattato con shift+f10 mi trovo un disco creare impostando il volume. ho provato sia creando poi partizioni e non, ma nada.

mai riscontrato sto problema. avrò formattato e installato windows 10 con usb+rufus, non so quante volte negli ultimi 8 anni

schema partizione ho scelto mbr, così il pc nella fase di boot inizia direttamente la procedura dell'installazione.
avevo visto un tutorial in cui si consigliava di convertire in mbr anche il disco locale.
1632587642403.png
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Fa la chiavetta direttamente da mct .

Se il disco è nuovo e vuoto o comunque totalmente cancellabile per assenza di dati da conservare:

Installazione UEFI/GPT
- creata la chiavetta con mct, avviare il bios/uefi e settare il csm non attivo e il secure boot attivo salvare uscire e spegnere
- inserire la chiavetta usb, estrarla e reinserirla se era già connessa, accendere il pc e premere il tasto del boot menù, F8, F9, F12, ESC etc a seconda del modello di scheda/portatile/fisso
- lasciare collegato il solo disco/ssd su cui va installato il sistema e la pendrive per il setup, scollgare tutti gli altri dischi
-nella lista selezionare Windows Boot Manager relativo alla USB
- avviato il setup premere shif+F10 e dal prompt aprire Diskpart
- al prompt scrivere List disk dalla lista dei dischi presenti nel computer , USB, sata etc, individuare il disco da utilizzare su cui si deve installare il sistema, molto probabilmente è Disk 0
- scrivere select disk 0 ( supponiamo sia il disk 0 ) e dare invio
-scrivere clean ( cancella tutto il disco, rimuove anche tutte le partizioni )
- scrivere exit più invio per uscire da diskpart
-continuare con il setup, nella pagina dove si seleziona il disco su cui installare comparirà il Dico 0 con lo spazio non allocato, qui dalla grafica si può decidere lo spazio da dare alla partizione del sistema ( la C ), se si clicca su avanti senza indicare la dimensione viene dato tutto lo spazio disponibile al sistema ( C )
Il disco sarà inizializzato GPT dal setup perchè il disco dopo il clean non ha più inizializzazione e il setup lo gestisce come GPT perchè rileva un UEFI non un BIOS Legacy.

Se disattivi il secure boot e attivi il csm, il risultato sarà che il disco verra gestito come MBR sempre dal setup.

Se il BIOS è unicamente Legacy ( vecchi pc da seconda generazione a precedenti ) si può installare unicamente in MBR, i dischi GPT possono comunque essere gestiti ma non come unità avviabili.

.
 

jakobdylan

Utente Attivo
156
16
Ho creato una chiavetta con w10 con rufus in modalità gpt Uefi , quando vado nel boot per selezionarla mi compare la chiavetta in tre opzioni di scelta ,quale dovrei scegliere per installare w10
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili