GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

alessioanaclerio

Nuovo Utente
70
6
Ho un elitebook 8570p, non nuovissimo con i5 3° generazione, dato che è del lavoro ci ho inserito un caddy con mia ssd ed un mio sistema, non ho avuto problemi.

La chiavetta devi farla direttamente con l'mct scegliendo di creare un supporto usb, lascia perdere Rufus è inutile per Windows e se sbagli i settaggi non funzionerà la chiavetta.

.
Avevo provato ieri, ora riprovo a rifare la procedura da zero riscaricando MCT e creando il supporto usb direttamente su chiavetta.

Ad ogni modo credo che il problema sia nel BIOS o comunque nel Boot Order e non nella chiavetta.

PS: Mi sono accorto di avere una vecchia versione del Bios, l'ho aggiornata credendo fosse quello il problema ma non ho risolto lo stesso.
 

giulore

Utente Èlite
2,143
495
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se lasci Legacy suèpport su Enabled il sistema sarà installato in modalità MBR, non è un problema ma tienine conto.

Lascia sempre i 5 secondi, ah vedi nelle altre pagine del bios mi sembra di ricordare che c'è un opzione per abilitare F9 per il boot menù, altrimenti rimane disattivato, forse è questo il problema.

.
 

alessioanaclerio

Nuovo Utente
70
6
ah vedi nelle altre pagine del bios mi sembra di ricordare che c'è un opzione per abilitare F9 per il boot menù, altrimenti rimane disattivato, forse è questo il problema.

Credo sia proprio questo il problema ma non riesco ad individuare l'opzione da attivare nelle varie schermate del BIOS. Qualunque essa sia.
Per ora, onde evitare casini, ho ripristinato il bios nelle condizioni di default.

Adesso sto procedendo a scaricare e installare Win 10 su usb come detto precedentemente, in modo tale da ripartire effettivamente da zero.
Grazie per l'aiuto.

Seguiranno aggiornamenti.

ps: per chi volesse approfondire ho un Notebook HP ENVY 15-j104sl (ENERGY STAR), sul manuale e online non ho trovato nulla per ovviare il problema.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:

Dunque ho rifatto la procedura da zero installando win 10 con MCT direttamente su USB (senza usare Rufus).
Inserendo la chiavetta e accendendo il PC, tasto F9 per Boot Manager vedo questa schermata e l’usb non viene rilevata.
C7DF4C85-EA6C-4419-A86C-FC8A240CE8F1.jpeg
Entrando nel BIOS invece ho queste schermate ma onestamente non riesco a trovare da nessuna parte un qualcosa che mi renda la chiavetta visibile all’avvio.
Ecco le foto: A641D7D0-A0B1-4A5B-A893-803598BA97EB.jpeg AFA57564-FF37-48EC-B56F-85FF1E3496A3.jpeg CE9964CF-F644-4D0A-A8B8-C5A03E1A5C0A.jpeg 9EB97A2E-0FE2-4036-8761-9EFA88264971.jpeg
Se qualcuno ha qualche idea ne sarei felice dato che è un giorno che mi cervello per sto "problemino".
Grazie.
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Credo sia proprio questo il problema ma non riesco ad individuare l'opzione da attivare nelle varie schermate del BIOS. Qualunque essa sia.
Per ora, onde evitare casini, ho ripristinato il bios nelle condizioni di default.

Adesso sto procedendo a scaricare e installare Win 10 su usb come detto precedentemente, in modo tale da ripartire effettivamente da zero.
Grazie per l'aiuto.

Seguiranno aggiornamenti.

ps: per chi volesse approfondire ho un Notebook HP ENVY 15-j104sl (ENERGY STAR), sul manuale e online non ho trovato nulla per ovviare il problema.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:

Dunque ho rifatto la procedura da zero installando win 10 con MCT direttamente su USB (senza usare Rufus).
Inserendo la chiavetta e accendendo il PC, tasto F9 per Boot Manager vedo questa schermata e l’usb non viene rilevata.
Visualizza allegato 378821
Entrando nel BIOS invece ho queste schermate ma onestamente non riesco a trovare da nessuna parte un qualcosa che mi renda la chiavetta visibile all’avvio.
Ecco le foto: Visualizza allegato 378822 Visualizza allegato 378823 Visualizza allegato 378824 Visualizza allegato 378825
Se qualcuno ha qualche idea ne sarei felice dato che è un giorno che mi cervello per sto "problemino".
Grazie.
Prova a caricare i settaggi di default, salva con F10 e riavvia, al riavvio premi il tasto (se lo hai individuato) per il boot menù rapido e vedi se visualizzi la chiavetta, nel caso di 2 voci simili.. NON selezionare uefi.
 

giulore

Utente Èlite
2,143
495
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma quelle immagini del BIOS sono tutte fatte mentre la chiavetta USB è inserita ?
Non vorrei che non compare nella lista dell'ultima immagine perchè non è connessa quindi non la considera nell'elenco.
Altra cosa, potresti nella lista sotto UEFI Boot Order dell'ultima immagine, spostare la terza riga USB Diskette in prima posizione.
Il bios del mio HP purtroppo è diverso, è un i5 3a gen ma modello Elitebook , ha svariate opzioni.

.
 

alessioanaclerio

Nuovo Utente
70
6
Allora non so come è stato possibile ma CI SONO RIUSCITO!
Ho lasciato le impostazioni di default del bios quindi NON ho disattivato il Secure Boot, ne Legacy Boot ne immesso nessuna password particolare.
Riporto qui di seguito la procedura qualora qualcuno abbia un problema analogo al mio:

All'avvio sono entrato nelle impostazioni del BIOS premendo F10.
Scheda "System Configuration" > Impostato la voce "USB3.0 Configuration in Pre-OS" da Enabled su Auto.
Salvato e riavviato.
Al riavvio con l'usb inserita sono entrato nel Boot Manager (tasto F9).
La chiavetta risulta nella lista, l'ho semplicemente selezionata e dopo un avvio più o meno lungo è iniziata la procedura di installazione di Windows 10.

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che se si sono resi disponibili alla risoluzione.
Non avendo tempo ora, provvederò nei prossimi giorni a fare questa installazione e vi terrò aggiornati sullo svolgimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e giulore

TomC

Utente Attivo
155
28
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4
HDD
Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
G.Skill Aegis 16gb DDR4 3000 MHz
GPU
Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 8gb GDDR5
Monitor
Acer Nitro VG240Ybmiix
PSU
Sharkoon WPC Bronze 650W
Case
Coolermaster MasterBox MB510L
Periferiche
Coolermaster Devastator III - Sharkoon Skiller Sgh1
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Installazione Windows 10 for Dummies P2 (Primo Avvio e installazione UEFI)
Dopo aver visto come creare un USB avviabile compatibile con UEFI e con i vecchi BIOS questi di seguito sono i passaggi di massima da fare alcuni opzionali alcuni obbligatori per la corretta installazione del sistema operativo.
ho preso in oggetto un PC Fisso Levono sul quale ho la possibilità di usare il sistema sia UEFI che Biosper prima cosa sono entrato in nel bios per dare i corretti parametri di avvio e per impostare il Boot Mode (non è sempre necessario ma una controllata va sempre data ;) ) Visualizza allegato 257770 impostato in questa maniera imposto l'ordine di boot affinché il sistema parta dalla chiavetta Visualizza allegato 257771 Salviamo le impostazioni ed avviamo il pc Visualizza allegato 257772
1bis.png
essendo un bios uefi il logo produttore sarà impresso e di sotto ci saranno i pallini di caricamento del sistema Visualizza allegato 257773 si avvierà l'installazione
2w10.png
per i notebook con windows 8 o 8.1 in poi che nel bios hanno il seriale la schermata di seguito verrà saltata Visualizza allegato 257837 per chi è alla seconda o terza installazione possiamo cliccare direttamente su Non ho un codice Product Key per chi lo ha acquistato un serial immetterlo nello spazio dedicato e cliccare su avanti se inseriamo il serial la seguente schermata verrà saltata mentre se stiamo reinstallando di nuovo il sistema scegliere la versione corretta del sistema Visualizza allegato 257844 selezioniamo la versione corretta in questo caso 10 pro e facciamo click avantiaccettiamo la licenza Visualizza allegato 257845 e di nuovo click avantiora dobbiamo formattare il discoquindi selezioniamo come da immagine Visualizza allegato 257846 il mio disco si presenta così Visualizza allegato 257847 possiamo fare elimina così verranno tutte cancellate ma facciamo qualcosa di più professionale e pulitopremiamo il tasti Visualizza allegato 257848 + Visualizza allegato 257849 andremo ad aprire il prompt dei comandi Visualizza allegato 257850 iniziamo con il dare questi comandi"diskpart" Visualizza allegato 257851 "list disk" Visualizza allegato 257852 nel mio caso è già gpt ma andiamo avanti con i comandidigitiamo"sel disk 0" e diamo invio Visualizza allegato 257855 dopo di che diamo il comando"clean" e di nuovo "list disk" come possiamo vedere il disco ora non è più gpt ma non temete Visualizza allegato 257856 digitare exit dare invio e nuovamente exit e ci ritroveremo qui Visualizza allegato 257857 Visualizza allegato 257858 ora bisogna cliccare su Aggiorna e ci troveremo così Visualizza allegato 257859 click su Nuovo e su applica Visualizza allegato 257861 messaggio di avviso Visualizza allegato 257862 diamo ok e proseguiamo Visualizza allegato 257863 come possiamo vedere sono state create 4 partizioni(PASSAGGIO OPZIONALE)
shift+F10 e lanciamo nuovamente il diskpart e diamo il comando list disk Visualizza allegato 257864
come possiamo notare il disk è nuovamente gpt pronto per l'installazione UEFI
click su avanti e iniziamo l'installazione vera e propria del sistema Visualizza allegato 257865 da qui inizierà la copia e l'espansione dei file ecc Visualizza allegato 257866 attendiamo fino al completamento di tutti i task a seconda del pc che si possiede il procedimento dura dai 15 ai 45 minuti circa (se il pc è vecchiotto anche più di un'ora... se si hanno problemi hardware dura tutta la vita )
Nel video che ho realizzato è presente tutto il procedimento di installazione.

Esecuzione spiegata al centesimo, l'unica cosa che vi chiedo è se qualcuno riesce a reperire la versione 1909 di windows che io non riesco a trovare.
Grazie :)
 

giulore

Utente Èlite
2,143
495
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Avevo un link dove si possono trovare tutte le versioni e lingue, appena posso vedo di recuperarlo.

.
Post unito automaticamente:


Questo il link, ma non so se attendibile, anzi se qualcuno ha informazioni ........


.
 
Ultima modifica:

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
salve a tutti, ho un problema con l'installazione di Windows 10. Ho comprato un piccolo ssd sata da 120 gb, che all'inizio il pc non riconosceva, ma ho risolto facendo l'inizializzazione e adesso viene riconosciuto nel bios. In precedenza avevo scaricato windows 10 sulla chiavetta. Ho staccato il cavetto dell'altro hard disk, e nel bios ho settato come unità d'avvio il disco removibile. Quindi metto la chiavetta usb, e al riavvio però anzichè vedere partire l'installazione di windows, mi ritrovo con un trattino bianco lampeggiante sullo schermo nero. Dove sbaglio, che devo fare?
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
salve a tutti, ho un problema con l'installazione di Windows 10. Ho comprato un piccolo ssd sata da 120 gb, che all'inizio il pc non riconosceva, ma ho risolto facendo l'inizializzazione e adesso viene riconosciuto nel bios. In precedenza avevo scaricato windows 10 sulla chiavetta. Ho staccato il cavetto dell'altro hard disk, e nel bios ho settato come unità d'avvio il disco removibile. Quindi metto la chiavetta usb, e al riavvio però anzichè vedere partire l'installazione di windows, mi ritrovo con un trattino bianco lampeggiante sullo schermo nero. Dove sbaglio, che devo fare?
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano.
Ciao, cosa intendi per "scaricato Windows sulla chiavetta"? Hai creato la chiavetta avviabile con il tool Microsoft? Se la risposta è sì, allora passiamo oltre, ti consiglio di scollegare tutte le periferiche sata, tranne il disco ssd destinato alla installazione, accedi al bios e vedi se ci sono dei menù per abilitare il boot da usb, salva con F10 e riavvia, vedi se così parte l'installazione, altrimenti devi individuare il tasto del menù rapido di boot (F10 per intel, F8 per asus.. ecc non so di che PC si tratta..), è premerlo all'avvio se tutto è ok dovresti vedere la tua chiavetta tra le periferiche, seleziona la e lancia l'installazione. Se non funziona ancora, torna nel bios e carica i default, salva con F10 e riavvia e riprova..
 

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
Ciao, cosa intendi per "scaricato Windows sulla chiavetta"? Hai creato la chiavetta avviabile con il tool Microsoft? Se la risposta è sì, allora passiamo oltre, ti consiglio di scollegare tutte le periferiche sata, tranne il disco ssd destinato alla installazione, accedi al bios e vedi se ci sono dei menù per abilitare il boot da usb, salva con F10 e riavvia, vedi se così parte l'installazione, altrimenti devi individuare il tasto del menù rapido di boot (F10 per intel, F8 per asus.. ecc non so di che PC si tratta..), è premerlo all'avvio se tutto è ok dovresti vedere la tua chiavetta tra le periferiche, seleziona la e lancia l'installazione. Se non funziona ancora, torna nel bios e carica i default, salva con F10 e riavvia e riprova..

si ho creato la chiavetta avviabile, intendevo quello. Ho anche scollegato l'altro hard disk come dicevo, che è quello col cavo sata, e quindi dal bios (il tasto è canc per entrare, scheda madre asus) mi vede soltanto l'ssd.
Però effettivamente una volta messa la chiavetta non sono più entrato nel bios. Adesso provo.
Post unito automaticamente:

allora nel bios vedo che viene riconosciuta anche la chiavetta usb, e l'avevo già selezionata come prima unità per l'avvio... quindi non so che fare.
Che vuol dire carica i default? è un modo per tornare a una configurazione originale.

Un dettaglio: quando dici di scollegare i cavi sata intendi solo quello dell'hard disk (cosa che ho fatto), o anche quello del lettore dvd (cosa che non ho fatto)?
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,143
495
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
All'avvio premi F8, ti si apre il boot menù dove dovresti trovare la chiavetta.
Questo è preferibile al settaggio nel BIOS, se fatto nel BIOS poi al riavvio ti riparte il setup oppure poi se accendi in seguito con un USB connesso potrebbe non avviarsi e mandare in confusione.
Tra l'altro, nel BIOS devi settare con la chiavetta inserita, nel post hai scritto:
Però effettivamente una volta messa la chiavetta non sono più entrato nel bios.
Sembra che hai operato con chiavetta scollegata.
Devi scollegare solo il disco, il DVD è ininfluente, dopo l'installazione scambia i cavi tra ssd e hdd in modo da sostituire il disco di avvio con il precedente, se non lo hai già fatto, altrimenti quando ricolleghi tutto ti avvierà il vecchio disco e o scambierai i cavi o cambi boot nel BIOS.


.
 

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
ok, con f8 sembra che abbia risolto il problema... anche se ora ho dovuto abortire la procedura per un contrattempo e quindi finirò domani, sperando di non avere altri problemi. Intanto grazie mille!
Post unito automaticamente:

giustamente i problemi non sono finiti.
Ho installato Windows sull'unità ssd, che parte tranquillamente. Dopodichè sono andato a ricollegare l'hard disk secondario, e quando ho riacceso è partito Windows, ma dal vecchio hard disk anzichè dal ssd. Ho pensato che fosse semplicemente un problema di priorità per il riavvio, ma guardando nel bios stranamente con hard disk e ssd collegati contemporaneamente ora l'unità ssd non viene più riconosciuta. Come ne esco? Cavolo pensavo di aver finito e a quanto pare ancora no.
 
Ultima modifica:

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
P.S. ma quanto è bello reinstallare da 0 win10, metterci la chiave per win10 pro con il nuovo SSD e fila tutto liscio.... il Desktop così pulito ordinato. ma che bello!!!!!?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili