Installazione win xp su hd sata

athlon65

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento subito con una richiesta di aiuto. Ho appena finito di montare il pc nuovo così composto:
mobo Asus A7N8Xe-Deluxe
procio AMD 3000+ fsb 400
Ram due banchi V-Data ddr400 da 512 cad montati come da manuale scheda madre
Scheda video Leadtek 4200 128 mb
Master dvd Pioneer A105
Master cd HP 9100
HD ide Hitachi 40 gb
HD sata Maxtor Diamond 9 Plus 160 gb
Il problema è proprio con il sata. Montato per primo nel pc e non collegato l’ide, ho provato a caricare win xp pro con il solito iter di F6, S, installazione driver da floppy ecc ecc. Vede il disco, lo formatta e parte il caricamento dell’s.o. Ad un certo punto mi dice che non riesce a caricare alcuni file (circa una trentina). Ripeto L’operazione dall’inizio e la macchina si pianta con un errore:
“Si è verificato un problema e windows è stato arrestato (…..) PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA ecc.ecc.”
Allora ho collegato il disco ide e l’installazione è andata al primo colpo e il pc funziona come un orologio. Riesco anche a vedere il sata, scriverci, cancellare file e formattarlo.
Ho scaricato dal sito Asus gli ultini driver sata aggiornati, ma il problema persiste: non c’è verso di caricare win xp su quel disco.
Prima di pensare a qualche componente guasto, mi viene il dubbio di sbagliare qualcosa o che mi manchi qualche passaggio. C’è qualcuno a cui è capitata la stessa cosa e che può aiutarmi? Mi dispiacerebbe aver buttato via soldi per un disco sata non utilizzabile come vorrei.
Scusate se sono stato un po’ lungo ma ho preferito descrivere la situazione più chiara possibile…… Anzi ringrazio già da adesso…chi mi risponderà.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
athlon65 ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento subito con una richiesta di aiuto. Ho appena finito di montare il pc nuovo così composto:
mobo Asus A7N8Xe-Deluxe
procio AMD 3000+ fsb 400
Ram due banchi V-Data ddr400 da 512 cad montati come da manuale scheda madre
Scheda video Leadtek 4200 128 mb
Master dvd Pioneer A105
Master cd HP 9100
HD ide Hitachi 40 gb
HD sata Maxtor Diamond 9 Plus 160 gb
Il problema è proprio con il sata. Montato per primo nel pc e non collegato l’ide, ho provato a caricare win xp pro con il solito iter di F6, S, installazione driver da floppy ecc ecc. Vede il disco, lo formatta e parte il caricamento dell’s.o. Ad un certo punto mi dice che non riesce a caricare alcuni file (circa una trentina). Ripeto L’operazione dall’inizio e la macchina si pianta con un errore:
“Si è verificato un problema e windows è stato arrestato (…..) PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA ecc.ecc.”
Allora ho collegato il disco ide e l’installazione è andata al primo colpo e il pc funziona come un orologio. Riesco anche a vedere il sata, scriverci, cancellare file e formattarlo.
Ho scaricato dal sito Asus gli ultini driver sata aggiornati, ma il problema persiste: non c’è verso di caricare win xp su quel disco.
Prima di pensare a qualche componente guasto, mi viene il dubbio di sbagliare qualcosa o che mi manchi qualche passaggio. C’è qualcuno a cui è capitata la stessa cosa e che può aiutarmi? Mi dispiacerebbe aver buttato via soldi per un disco sata non utilizzabile come vorrei.
Scusate se sono stato un po’ lungo ma ho preferito descrivere la situazione più chiara possibile…… Anzi ringrazio già da adesso…chi mi risponderà.

Il disco di XP è "originale" .... ? :ueue:
L' installazione del sistema su SATA richiede dei files che sull' ATA non vengono richiesti ...... percui questi potrebbero essere danneggiati ..... :D

Io posseggo un secondo PC proprio simile al tuo ad eccezione dei masterizzatori e degli HD che sono 2 SATA 120 GB in RAID 1 con sistema operativo ed 1 ATA da 200 GB .......... :D :D :D :D e non penso sia un problema di HD SATA ... :boh:
 

athlon65

Nuovo Utente
2
0
Yahoooooo. Problema risolto!!!
Con Autostreamer mi sono costruito nel disco ide un file iso contenente win xp aggiornato al sp2. Fatta l'operazione ho installato nero e ho masterizzato il tutto su un nuovo cd.
Ho fatto partire l'installazione ma si è bloccata ancora. Dopo aver bestemmiato mezz'ora in turco e la restante mezz'ora in serbo e croato, ho preso una drastica decisione. aperto il case e tolto una delle 2 simm da 512 a caso richiuso il tutto e ripartito: XP è andato su come una supposta.
Il bello è che ora sono convinto che se rimetto la simm al suo posto funziona tutto. Magari stasera provo.
La simm comunque la porto indietro e vedo se riesco a farmela cambiare dopo la befana quando riapre il negozio.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
athlon65 ha detto:
Yahoooooo. Problema risolto!!!
Con Autostreamer mi sono costruito nel disco ide un file iso contenente win xp aggiornato al sp2. Fatta l'operazione ho installato nero e ho masterizzato il tutto su un nuovo cd.
Ho fatto partire l'installazione ma si è bloccata ancora. Dopo aver bestemmiato mezz'ora in turco e la restante mezz'ora in serbo e croato, ho preso una drastica decisione. aperto il case e tolto una delle 2 simm da 512 a caso richiuso il tutto e ripartito: XP è andato su come una supposta.
Il bello è che ora sono convinto che se rimetto la simm al suo posto funziona tutto. Magari stasera provo.
La simm comunque la porto indietro e vedo se riesco a farmela cambiare dopo la befana quando riapre il negozio.

Sono contento che tu abbia in parte risolto ...... :D :D :D
può darsi che rimontando la memoria il PC riparta e "sembri" funzionare bene ... :boh: :boh: :boh:
ti consiglio però di far girare il Memtest86+ e vedere le sorprese .... :ueue:
sia con le due memorie che con una sola alla volta .... :lol: :lol: :lol:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili