PROBLEMA Installazione W7 SP1 su SSD 120GB spazio allocato 0Mb non formattabile da utility

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Guarda, esperienza personale, lascia perdere gli A400 e i sandisk.
Sono gli unici modelli/marca che mi han sempre dato problemi.
Vai di un bx500 della crucial
Considera sul mio ho un buon vecchio Samsung 830 (liscio ne pro né evo), su un altro pc ho un Sandisk e a altri 2 pc di miei amici ho montato Sandisk, con questo nessun problema.
Sto facendo il reso comunque spero che con l'ssd che monterò non avrà problemi. Vi tengo aggiornati
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Guarda, esperienza personale, lascia perdere gli A400 e i sandisk.
Sono gli unici modelli/marca che mi han sempre dato problemi.
Vai di un bx500 della crucial

Mi è arrivato il crucial bx500, esattamente lo stesso problema... L'ssd non viene rilevato dal bios. Ne se lo formatto e lo inizializzo in MBR ne se lo inizializzo in GPT, ne se lo lascio in RAW. Non so piu che fare, mi arrendo
 
  • Wow
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma sei sicuro che i cavi sata dati e quelli dell'alimentatore funzioni a dovere?
perchè oggi io ho montato sia un bx500 che un sp su dei dual core duo e7000 che son del 2008...
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
ma sei sicuro che i cavi sata dati e quelli dell'alimentatore funzioni a dovere?
perchè oggi io ho montato sia un bx500 che un sp su dei dual core duo e7000 che son del 2008...
Si perche se attacco quell'ssd al mio pc e metto a trasferire file funziona e non si interrompe. E' semplicemente assurdo che il bios non lo riconosca...
Considera che lo sto provado su un Q6600 stock su mobo oem. Se collego un HDD sata il bios lo vede (con lo stesso cavo).

Neanche se durante l'installazione dell'SO apro Diskpart (Maius+F10) e faccio list disk o list volume viene rilevato. Dice "There are no fixed disk to show"
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Si perche se attacco quell'ssd al mio pc e metto a trasferire file funziona e non si interrompe. E' semplicemente assurdo che il bios non lo riconosca...
Considera che lo sto provado su un Q6600 stock su mobo oem. Se collego un HDD sata il bios lo vede (con lo stesso cavo).

Neanche se durante l'installazione dell'SO apro Diskpart (Maius+F10) e faccio list disk o list volume viene rilevato. Dice "There are no fixed disk to show"
Forse il pc è troppo vecchio? Io ho avuto problemi analoghi una settimana fa con un MX500. Per fartela breve, pur avendo fatto la clonazione perfetta, mi partiva windows ma era instabile. Montato sul mio pc funzionava una meraviglia. Per fartela breve dopo aver smanettato sul BIOS e non essere arrivato ad una conclusione ho rimontato l'hard disk meccanico di prima, reinstallato windows da zero, e adesso funziona, lento ma funziona.
PS: per evitare i 6 minuti di accensione ho fatto un dual boot con MX-LINUX settato per "apparire" simile a windows e ci impiega 3 minuti ad accendersi e le applicazioni standard sono molto più veloci
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Forse il pc è troppo vecchio? Io ho avuto problemi analoghi una settimana fa con un MX500. Per fartela breve, pur avendo fatto la clonazione perfetta, mi partiva windows ma era instabile. Montato sul mio pc funzionava una meraviglia. Per fartela breve dopo aver smanettato sul BIOS e non essere arrivato ad una conclusione ho rimontato l'hard disk meccanico di prima, reinstallato windows da zero, e adesso funziona, lento ma funziona.
PS: per evitare i 6 minuti di accensione ho fatto un dual boot con MX-LINUX settato per "apparire" simile a windows e ci impiega 3 minuti ad accendersi e le applicazioni standard sono molto più veloci
Allora cerco di farti un breve riassuntino ??.
Il pc di destinazione finale monta CPU athlon x2 3800+ su su MOBO AliveNF6G-GLAN (dalle specifiche del produttore non supporta UEFI). Ho preso un SSD kingston a400 e ci ho clonato sopra (con acronis) l'HDD funzionante (estremamente lento). A fine clonazione facendo il boot da SSD dava "boot corrotto". Allora non avendo un drive di installazione di windows a portata di mano ho deciso di portare a casa l'SSD e di provarlo su un muletto che ho a disposizione con Intel Q6600 (con mobo OEM di cui al momento non ricordo il modello). Fattostà che non sono riuscito a vedere l'ssd dal bios in nessun modo. Ne se lo formatto e lo inizializzo in MBR ne se lo inizializzo in GPT, ne se lo lascio in RAW.
Provando lo stesso SSD sul mio pc (un pò piu recente) con FX8350 e Asrock 970 Extreme 3 (che attualmente funziona gia con un mio ssd+hdd) stesso problema.La prova fatta sul mio pc con l'FX l'ho fatta scollengando sia il mio ssd che l'hdd, impostando il bios in legacy ma niente, il drive non comparee. La cosa bella è che questi benedetti ssd (perche ho fatto il reso del kingstone e preso il crucial ma danno lo stesso problema) se li collego al mio pc da acceso, sia che li collego con usb che con sata vengono perfettamente visti. Ma per quale assurdo motivo i bios non li vedono?
Scusate il poema, non so piu che pesci prendere
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Allora cerco di farti un breve riassuntino ??.
Il pc di destinazione finale monta CPU athlon x2 3800+ su su MOBO AliveNF6G-GLAN (dalle specifiche del produttore non supporta UEFI). Ho preso un SSD kingston a400 e ci ho clonato sopra (con acronis) l'HDD funzionante (estremamente lento). A fine clonazione facendo il boot da SSD dava "boot corrotto". Allora non avendo un drive di installazione di windows a portata di mano ho deciso di portare a casa l'SSD e di provarlo su un muletto che ho a disposizione con Intel Q6600 (con mobo OEM di cui al momento non ricordo il modello). Fattostà che non sono riuscito a vedere l'ssd dal bios in nessun modo. Ne se lo formatto e lo inizializzo in MBR ne se lo inizializzo in GPT, ne se lo lascio in RAW.
Provando lo stesso SSD sul mio pc (un pò piu recente) con FX8350 e Asrock 970 Extreme 3 (che attualmente funziona gia con un mio ssd+hdd) stesso problema.La prova fatta sul mio pc con l'FX l'ho fatta scollengando sia il mio ssd che l'hdd, impostando il bios in legacy ma niente, il drive non comparee. La cosa bella è che questi benedetti ssd (perche ho fatto il reso del kingstone e preso il crucial ma danno lo stesso problema) se li collego al mio pc da acceso, sia che li collego con usb che con sata vengono perfettamente visti. Ma per quale assurdo motivo i bios non li vedono?
Scusate il poema, non so piu che pesci prendere
Guarda qui https://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF6G-GLAN/index.it.asp#FAQ
Alla voce My motherboard is ALiveNF6P-VSTA / ALiveNF6G-VSTA (MCP61 chipset). I'm encountering some problems with SATA HDD when installing the drivers of the motherboard under Windows® Vista™. What should I do? (2008/4/28) ti dice che in fase di installazione devi installare i driver sata dal CD della motherboard.
Si riferisce ad un'altro modello ma sotto compaiono diversi modelli tra i quali il tuo GLAN
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Guarda qui https://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF6G-GLAN/index.it.asp#FAQ
Alla voce My motherboard is ALiveNF6P-VSTA / ALiveNF6G-VSTA (MCP61 chipset). I'm encountering some problems with SATA HDD when installing the drivers of the motherboard under Windows® Vista™. What should I do? (2008/4/28) ti dice che in fase di installazione devi installare i driver sata dal CD della motherboard.
Si riferisce ad un'altro modello ma sotto compaiono diversi modelli tra i quali il tuo GLAN
Grazie mille sicuramente mi sarà utile sapere questo.
Il problema però è che su quel pc devo ancora provarlo, per ora è sul mio con l'fx e su quello con q6600 che non viene visto l'ssd da bios. E che non lo veda il mio è strano proprio visto che lo uso con un ssd. Grazie del link, appena ho modo provo
Post unito automaticamente:

La notizia fantasmagorica é che il PC finale su cui devo installare l'ssd lo vede perfettamente (quello con la scheda made ALive) quindi la cosa strana é che ne il mio ne il PC con il q6600 lo vedono..
Ma questa é un altra storia che ci racconteremo in futuro ????
 

Allegati

  • IMG_20201021_114947.jpg
    IMG_20201021_114947.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili