PROBLEMA Installazione ventole in MOBO asus z270f gaming

Niemand

Utente Èlite
7,351
2,023
però scusa ma usa uno splitter anche per le due superiori così hai un header libero per la Arctic posteriore.
Al contrario di quanto consigliato sopra, metti le due in ingresso sempre con portata abbondante mentre la posteriore la fai girare forte solo quando serve.
Così la polvere ti resta sui filtri e non entra nel case da aperture non previste.
occhio a impostare dal BIOS la regolazione DC per le ventole a tre pin.
 
  • Mi piace
Reazioni: Androx77

Androx77

Nuovo Utente
25
6
Per il discorso splitter, se li hai usali per sincronizzare le ventole cpu, se non gli hai amen stesse ventole a parità di settaggi vanno a pari rpm ugualmente. Non sono cose per cui vale la pensa uscire di testa :)
In effetti splitter ne ho solo uno, quello a corredo del dissipatore che non uso per la cpu perché le due ventole dello stesso le metterei su CPU FAN e su OPT FAN...ci collego le due frontali sulla H AMP , che se non sbaglio è più "potente" delle altre e dovrebbe tenere tranquillamente due ventole....sono ansiosissimo di essere smentito, speriamo, sullo spegnimento della posteriore attaccata direttamente al PSU da S.O.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
In effetti splitter ne ho solo uno, quello a corredo del dissipatore che non uso per la cpu perché le due ventole dello stesso le metterei su CPU FAN e su OPT FAN...ci collego le due frontali sulla H AMP , che se non sbaglio è più "potente" delle altre e dovrebbe tenere tranquillamente due ventole....sono ansiosissimo di essere smentito, speriamo, sullo spegnimento della posteriore attaccata direttamente al PSU da S.O.
Si quella si spegne tranquillamente io pure ne ho collegate al Molex, beh se devi appunto comprarli lascia perdere, metti le cpu e il resto come dici te va benissimo :)

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Androx77

Androx77

Nuovo Utente
25
6
Vi ringrazio, faccio cosi....faccio una prova collegando la posteriore al molex e vedo come va (ho tutto il materiale)...non posso fare altro che domani è sabato, intanto mi procuro un altro splatter e magari tra qualche giorno cambio qualcosa...grazie
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Non esiste una motivazione logica purtroppo, magari a lui piace più in quel modo, pur avendo splitter regolando da BIOS è una ventola in estrazione l aria esce non entra

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Androx77

Niemand

Utente Èlite
7,351
2,023
allora... tu hai due coppie di ventole, due davanti e due sopra che, per evitare rumori da aeroporto, saranno regolate secondo un profilo tranquillo. l'aria che entra da davanti, più o meno sarà quella che esce da sopra.
poi hai una ventola che va a tutta velocità sul posteriore, anche a PC freddo perchè la hai collegata al Molex. Con le altre 4 che si annullano a vicenda, la ventola posteriore tira fuori aria come una forsennata.
Visto che dentro il case non c'è una fabbrica di aria, quella che esce attraverso la Artic deve entrare da qualche altra parte. Guarda caso li vicino ci sono tutte quelle belle griglie per gli slot PCI, con tanto spazio per far entrare l'aria che serve, insieme alla polvere che c'è lì in giro.
con buona pace dei filtri antipolvere e di chi non ci crede :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Androx77

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Androx77

Nuovo Utente
25
6
allora... tu hai due coppie di ventole, due davanti e due sopra che, per evitare rumori da aeroporto, saranno regolate secondo un profilo tranquillo. l'aria che entra da davanti, più o meno sarà quella che esce da sopra.
poi hai una ventola che va a tutta velocità sul posteriore, anche a PC freddo perchè la hai collegata al Molex. Con le altre 4 che si annullano a vicenda, la ventola posteriore tira fuori aria come una forsennata.
Visto che dentro il case non c'è una fabbrica di aria, quella che esce attraverso la Artic deve entrare da qualche altra parte. Guarda caso li vicino ci sono tutte quelle belle griglie per gli slot PCI, con tanto spazio per far entrare l'aria che serve, insieme alla polvere che c'è lì in giro.
con buona pace dei filtri antipolvere e di chi non ci crede :rolleyes:
Ora ho capito il tuo ragionamento è ha un senso, pero, in teoria, per "fabbricare" un Po d aria da far tirare alla posteriore basterebbe diminuire leggermente l'estrazione delle ventolealte rispetto alla portata data dalle frontali in ingresso...comunque magari provo anche la tua idea, solo che non ho il secondo splitter per domani...
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
domanda ancora più facile... l'aria che spara fuori da dove viene?
aiutino... l'aria che viene da davanti esce già da sopra.
Cosa stai dicendo xD dovresti rileggerti, prima hai detto che la retro girando più velocemente non lascia aria a quelle sul top ora dici da sopra senza nemmeno sapere le caratteristiche Delle ventole :) facciano così ha avuto abbastanza dati per decidere e fare tutte le prove del caso e pure inutile e controproducente spammare il 3d.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Androx77

Niemand

Utente Èlite
7,351
2,023
Ora ho capito il tuo ragionamento è ha un senso, pero, in teoria, per "fabbricare" un Po d aria da far tirare alla posteriore basterebbe diminuire leggermente l'estrazione delle ventolealte rispetto alla portata data dalle frontali in ingresso...comunque magari provo anche la tua idea, solo che non ho il secondo splitter per domani...
per fare le prove non succede nulla di male, un po' di polvere non è un problema...
per bilanciare una ventola al massimo devi mettere al minimo le superiori e far andare vivacemente le anteriori e ce la fai.
comunque fa rumore con 12V la posteriore...
 
  • Mi piace
Reazioni: Androx77

Niemand

Utente Èlite
7,351
2,023
Cosa stai dicendo xD dovresti rileggerti, prima hai detto che la retro girando più velocemente non lascia aria a quelle sul top ora dici da sopra senza nemmeno sapere le caratteristiche Delle ventole :) facciano così ha avuto abbastanza dati per decidere e fare tutte le prove del caso e pure inutile e controproducente spammare il 3d.
l'OP ha capito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili