Installazione ubuntu

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
non sono riuscito a trovarli come dicevi tu.

Sono infatti iper indeciso, dato l'uso che ne faccio. La scheda che tu dici o anche la gefore 710 da 50 euro paiono schede minime.

Se domani dovessi spendere 400 euro magari prenderei i5 intel con scheda video integrata, scheda madre e ram, avrei il pc nuovo. ( le altre cose le avevo già cambiate)

A quel punto la scheda che dici tu non la riutilizzerei. Certo sarebbe buona per fare da ponte. Che mi dite? scheda buona, riutilizzabile in futuro ma inutile su questo pc, oppure scheda di pari potenza da 50 euro ma del 2019?
Ma ad oggi lato CPU come qualità prezzo conviene prendere i ryzen, i ryzen in genere non hanno la GPU integrata (tranne le APU serie G finale), anche gli intel con la F finale. Anche se dovessi prendere un Intel con GPU integrata, la GPU dedicata la sfrutteresti comunque.
Per la GPU, la GT 710 è migliore come prestazioni.
Ma hai provato con Kubuntu 18.04 LTS che ha i driver NVIDIA 340? Questa: http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/18.04.1/release/kubuntu-18.04-desktop-amd64.iso
 
Ultima modifica:

marteIIII

Nuovo Utente
33
0
Personalmente non spenderei soldi per una macchina che oramai non rispetta il minimo sindacale. Lo farei in mancanza di alternative, ''ho solo questo, mi serve per fare ciò che devo fare e al momento non ho tempo/soldi/possibilità per nuovi acquisti importanti''.

Per come son fatto io, continuerei a batter il ferro e prima o poi un sistema per far funzionare la scheda lo troverei (lato software, perché se il problema è hardweare c'è poco da fare).

Non ho capito se installando gli ultimi software sei riuscito a installare i driver.
ho provato in vari modi anche installando la distro che ho sul portatile "linux mate". Sempre problema nouveau crashato, nomedeset e poi risoluzione inutilizzabile.
Dati i giorni critici dal punto di vista economico e organizzativo, ho acquistato una zotac geforce gt 710 alla modica cifra di 35 euro. Nella peggiore delle ipotesi ci faccio un anno e porto tutto alla discarica.
Vi aggiorno appena arriva e la monto :)
Post unito automaticamente:

non ho provato kubuntu 18,04 ma appunto penso che la memoria sia rotta
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Una cosa che non è stata verificata è l' inserimento dei nouveau in blacklist, questo perché nouveau è un modulo presente nel kernel e quindi va ''spento'' altrimenti si attiva nelle fasi di boot. Verificare è abbastanza semplice con un paio di comandi via terminale:
# Verifica se il modulo è caricato (che in teoria non dovrebbe esserci);
- lsmod | grep nouveau
Se il risultato è positivo, significa che il sistema carica i nouveau a discapito dei proprietari.

# Verifica se il termine "nouveau" è presente in un qualche file di /etc/modprobe.d/;
- grep -rnw "/etc/modprobe.d/" -e nouveau
Il risultato potrebbe essere nullo perché non esiste oppure ''il nome del file : numero riga: testo'', ove testo dovrebbe essere una cosa tipo: options nouveau modeset=0 e options nouveau modeset=0

Quindi, nella condizione di: driver proprietari installati, i nouveau devo essere messi in blacklist.
Se l' installer non lo ha fatto (idem per la procedura automatica offerta dal sistema driver aggiuntivi) è possibile comunque con un paio di comandi via terminale come utente root creare il file:
Bash:
echo "# blacklist modulo nouveau" > /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf

echo "blacklist nouveau" >> /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf

echo "options nouveau modeset=0" >> /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf

E poi si riavvia X o il sistema. Se insorgono problemi è possibile rinominare il file /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf col suffisso .old in maniera tale da essere ignorato dal sistema.

sudo mv /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf.old
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Una cosa che non è stata verificata è l' inserimento dei nouveau in blacklist, questo perché nouveau è un modulo presente nel kernel e quindi va ''spento'' altrimenti si attiva nelle fasi di boot. Verificare è abbastanza semplice con un paio di comandi via terminale:
# Verifica se il modulo è caricato (che in teoria non dovrebbe esserci);
- lsmod | grep nouveau
Se il risultato è positivo, significa che il sistema carica i nouveau a discapito dei proprietari.

# Verifica se il termine "nouveau" è presente in un qualche file di /etc/modprobe.d/;
- grep -rnw "/etc/modprobe.d/" -e nouveau
Il risultato potrebbe essere nullo perché non esiste oppure ''il nome del file : numero riga: testo'', ove testo dovrebbe essere una cosa tipo: options nouveau modeset=0 e options nouveau modeset=0

Quindi, nella condizione di: driver proprietari installati, i nouveau devo essere messi in blacklist.
Se l' installer non lo ha fatto (idem per la procedura automatica offerta dal sistema driver aggiuntivi) è possibile comunque con un paio di comandi via terminale come utente root creare il file:
Bash:
echo "# blacklist modulo nouveau" > /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf

echo "blacklist nouveau" >> /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf

echo "options nouveau modeset=0" >> /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf

E poi si riavvia X o il sistema. Se insorgono problemi è possibile rinominare il file /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf col suffisso .old in maniera tale da essere ignorato dal sistema.

sudo mv /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf.old
Ubuntu mette in automatico in black list nouveau se installi i driver NVIDIA.
 

marteIIII

Nuovo Utente
33
0
Scheda arrivata oggi. Aggiunti 2 gb di ram che avevo in un cassetto, installato (eresia) windows e tutto, per ora funzionante.
Direi che la nefasta diagnosi avuta tramite nomedeset era giusta e cioè che la scheda video fosse rotta
 

Allegati

  • 20200401_122336.jpg
    20200401_122336.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 38
  • 20200401_201328.jpg
    20200401_201328.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 37

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili