PROBLEMA Installazione Ubuntu

Pubblicità

CCT92

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Ho tra le mani un HP Pavilion 15 con un i3 3110m. Vi era installato windows (o 8 o 10, non lo so ma adesso non parte più, nel senso che windows non si avvia ma parte l'utilità di ripristino, che non funziona. Quindi ho deciso di installare ubuntu (scelto a 64 bit).
Nel BIOS ho visto che era già con la modalità legacy abilitata e non mi fa toccare la parte uefi (sembra quasi che non ci sia). La live di ubuntu parte ma si blocca l'installazione dopo aver scelto se installare o meno i driver e i software di terze parti (provato sia a farglieli installare che non) e rimane lì in eterno.
Avete idee su come possa risolvere?

Ciao a tutti.
Ho tra le mani un HP Pavilion 15 con un i3 3110m. Vi era installato windows (o 8 o 10, non lo so ma adesso non parte più, nel senso che windows non si avvia ma parte l'utilità di ripristino, che non funziona. Quindi ho deciso di installare ubuntu (scelto a 64 bit).
Nel BIOS ho visto che era già con la modalità legacy abilitata e non mi fa toccare la parte uefi (sembra quasi che non ci sia). La live di ubuntu parte ma si blocca l'installazione dopo aver scelto se installare o meno i driver e i software di terze parti (provato sia a farglieli installare che non) e rimane lì in eterno.
Avete idee su come possa risolvere?
Come hai masterizzato l'ISO di Ubuntu su USB? Ti da qualche errore visibile?

Quale versione di Ubuntu? Masterizza l'ISO su USB con Rufus.
Ho usato unetbootin, dici sia diverso? Sto provando ad installare la 17.04.
Comunque ho controllato l'HD del pc con gparted e ho visto questo (allego due foto). Potrebbe dargli fastidio in fase di installazione?

Allegati

• IMG_20170905_214556707.webp
    IMG_20170905_214556707.webp
    5.2 MB · Visualizzazioni: 117
  • IMG_20170905_214609659.webp
    IMG_20170905_214609659.webp
    5.3 MB · Visualizzazioni: 103
Le immagini che vediamo le hai create usando la live di ubuntu, cioè invece di installarla hai scelto di provarla?
Se così fosse, c'è una grande possibilità che non dipenda dal supporto d' installazione.

Se poi non hai interesse nel mantenere le partizioni di windows, potresti prendere in considerazione il fatto di partizionare il disco usando la live per il solo ubuntu.

Comunque no, non da fastidio all' installer.

Ho usato unetbootin, dici sia diverso? Sto provando ad installare la 17.04.
Comunque ho controllato l'HD del pc con gparted e ho visto questo (allego due foto). Potrebbe dargli fastidio in fase di installazione?
Si, può essere, unetbootin da qualche problema non è affidabile. Usa Rufus e soprattutto Ubuntu 16.04 LTS.

il tuo os è installato in uefi, quindi installa anche ubuntu in uefi:)

quando si blocca li è perchè non gli piace qualcosa del partizionamento , caneclla TUTTE le partizioni da live con gparted e avvia l'installer, aspetta un pò e vedrai che va

il tuo os è installato in uefi, quindi installa anche ubuntu in uefi:)

quando si blocca li è perchè non gli piace qualcosa del partizionamento , caneclla TUTTE le partizioni da live con gparted e avvia l'installer, aspetta un pò e vedrai che va
Grazie, una volta cancellate le partizioni l'installazione è andata a buon fine!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro