PROBLEMA Installazione Ubuntu in Dual Boot

AlsoCalledChristian

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta. Ho comprato 4 giorni fa questo portatile, HP PAVILLION 15 CS30... il mio intento era di installare Ubuntu in dual boot invece che in virtualbox per comodità dato che mi servirà durante questi anni di università in Ingegneria Informatica. Ho seguito un tutorial del 2017 di youtube, ho disattivato avvio rapido, secure boot dal UEFI, quindi settando la passw di admin e creando da windows una partizione di 90gb. Scarico rufus e creo la mia usb (precedentemente formattata inFAT32), seleziono le opzioni specificate nel video, (in realtà anche in altri tentativi e con opzioni diverse di rufus la cosa fallisce), come impostazioni intendo MBR o GPT. La versione di ubuntu in questione è la 18.04 LTS, avvio il boot manager, installo ubuntu, scelgo manualmente la partizione scegliendo ext4 e poi scrivendo come punto di inizio '/'. Installo, mi dice che è necessario riavviare ora il pc e lo faccio. Una scritta prima e dopo il simbolo di ubuntu mi dicono di togliere la usb, la tolgo, si apre il GRUB e scelgo avvia ubuntu e poi appare questa schermata, finisce tutto qui, si blocca in questo 'check' e non va avanti, al secondo tentativo dopo 5 minuti mi ha dato le altre scritte che si riferiscono alla gpu ma nulla. Unico particolare è che dal boot manager quando clicco su questa periferica e poi su installa ubuntu, appaiono tante scritte tra cui alcune parole tipo failed e relative stringhe e scritte, solo per qualche istante che però non sembrano segnalare problemi dato che istanti dopo altre scritte con degli OK in verde portano all'avvio dell'interfaccia di installazione. Ho provato due usb, la versione 16 lts, ma nulla...
le mie specifiche sono:
Processore intel i7 di 10th generazione 1065G7
ram 16gb
scheda video: NVIDIA GEFORCE MX250
per ora ho tolto tutto e lo sto usando in virtual box ma vorrei sapere se si può risolvere photo_2019-12-01_23-38-45.jpg photo_2019-12-01_23-39-07.jpg
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Il tuo hardware è molto recente, installa la 19.10 e vedo che hai un NVME come disco. Segui questa procedura:
La chiavetta con Rufus la devi creare con l'opzione su "schema partizionamento" in GPT UEFI.
Disattiva il secure boot, anche se Ubuntu ha le chiavi, ma ti eviti procedure rognose se installi i moduli nvidia o altra roba.

Ovviamente se fai dual boot, prepara una partizione non allocata dalla live e fai i backup dei dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
mi chiedo perchè andiate a cercare i tutorial su youtube quando esiste la documentazione ufficiale.


vabbhè.

riattiva secureboot, fai partire l'installazione di ubuntu e seleziona quando richiesto " installa accanto a windows "

magia fatta .
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
mi chiedo perchè andiate a cercare i tutorial su youtube quando esiste la documentazione ufficiale.


vabbhè.

riattiva secureboot, fai partire l'installazione di ubuntu e seleziona quando richiesto " installa accanto a windows "

magia fatta .
Perché "installa accanto a Windows" non sempre funziona o è prevedibile, ho dovuto reinstallare una volta perché si era preso la partizione sbagliata, quindi il partizionamento manuale è a portata di click e più sicuro..
Poi il tutorial l'ho creato per incoraggiare l'utente a usare btrfs e sfruttare gli snapshot, che su desktop sono di una comodità unica, non vedo perché no.
 

AlsoCalledChristian

Nuovo Utente
15
0
Non ho potuto provare ieri, quindi la soluzione da provare è mettere Secure boot su ENABLED, togliere avvio rapido, creo la partizione da win10, e avvio boot manager? Da dove dovrei poter fare questo "installa accanto a windows"?

(Lo tento comunque con la 19)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non ho potuto provare ieri, quindi la soluzione da provare è mettere Secure boot su ENABLED, togliere avvio rapido, creo la partizione da win10, e avvio boot manager? Da dove dovrei poter fare questo "installa accanto a windows"?

(Lo tento comunque con la 19)
Non sempre "installa accanto a windows" è disponibile e funzionante, come ho scritto su, quindi procedi con il partizionamento manuale come spiegato nel video su.
 

AlsoCalledChristian

Nuovo Utente
15
0
Non sempre "installa accanto a windows" è disponibile e funzionante, come ho scritto su, quindi procedi con il partizionamento manuale come spiegato nel video su.

Ho visto il video, a quanto ho capito la partizione devo crearla dall'installazione stessa, e non da Win10, io per fare ciò non so dove mettere mano dato che da me risultano diverse partizioni (un totale di 3? 4? Quelle base di ripristino ecc...)
appena apro quella schermata quali sono i passaggi da seguire per creare una partizione, nel video crei una nuova tabella partizioni, non penso debba farlo pure io, puoi aiutarmi proprio passo passo? Non ho minima esperienza in ciò.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho visto il video, a quanto ho capito la partizione devo crearla dall'installazione stessa, e non da Win10, io per fare ciò non so dove mettere mano dato che da me risultano diverse partizioni (un totale di 3? 4? Quelle base di ripristino ecc...)
appena apro quella schermata quali sono i passaggi da seguire per creare una partizione, nel video crei una nuova tabella partizioni, non penso debba farlo pure io, puoi aiutarmi proprio passo passo? Non ho minima esperienza in ciò.
Ma hai una partizione libera o devi ridurre la partizione con Windows per crearla?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
devo ridurre quella di win
Ok, quindi prima devi ridurre la partizione da Windows, anche se io lo faccio da una Live di Ubuntu con gparted. Fa ii backup dei dati prima. Fai anche un defrag.
Poi una volta che hai la partizione non allocata, la vedi anche nell'installer di Ubuntu.
 

AlsoCalledChristian

Nuovo Utente
15
0
Ok, quindi prima devi ridurre la partizione da Windows, anche se io lo faccio da una Live di Ubuntu con gparted. Fa ii backup dei dati prima. Fai anche un defrag.
Poi una volta che hai la partizione non allocata, la vedi anche nell'installer di Ubuntu.

in ordine:
1. Non so fare il defrag
2. Okay praticamente mi stai dicendo di fare la stessa procedura di prima ma con la versione 19 invece che 18 e 16, schema partizione metto gpt per uefi
3. Posso sovrascrivere una USB gia caricata con la 18 sempre con Rufus ci carico la 19?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili