PROBLEMA Installazione Ubuntu e sue derivate

Joel_93

Nuovo Utente
21
1
Ma sei sicuro che non sia la chiavetta, o il programma che usi per creare la chiavetta bootable il problema? Riesci a provare quella chiavetta su un altro computer e vedere se ti da problemi...
Da windows ho sempre usato Universal Usb Installer
 

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
Ma sei sicuro che non sia la chiavetta, o il programma che usi per creare la chiavetta bootable il problema? Riesci a provare quella chiavetta su un altro computer e vedere se ti da problemi...
Da windows ho sempre usato Universal Usb Installer
Ho provato sia masterizzando Ubuntu 15 su una chiavetta tramite Rufus, sia masterizzandolo su CD
 

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
Leggendo in rete sembra che la risoluzione bloccata sia dovuta ad un problema con l'EDID del monitor.

Vedi [Risolto] ACER Z5600 / Z5610 e Nvidia g210m ? Forum Ubuntu-it e pc-facile ? Installazione Ubuntu problema video
La prima discussione su Ubuntu.it l'ho vista solo che il link che il ragazzo ha postato non funziona quindi non so come fare (anzi se potresti spiegarmelo mi faresti un enorme favore) infatti l'ultima risposta in cui chiedo come farlo passo-passo è mia (The-Nibble); la seconda discussione quella su pc-facile l'ho creata io, ma non ho trovato la soluzione (forse sono io che sbaglio qualcosa)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Praticamente ti ho segnalato i tuoi stessi post :lol:
Purtroppo non ne so molto al riguardo. Fortunatamente non ho mai avuto problemi con i driver video (anche in multimonitor) quindi non ho mai approfondito.

Faccio qualche supposizione riguardo alla soluzione postata nella discussione di ubuntu.it (visto che il post non è più raggiungibile):

- Dicono di utilizzare il programma phoenix per trovare l'edid; facendo una breve ricerca ho trovato phoenix edid designer (che va solo su windows) che potrebbe fare al tuo caso. Probabilmente con questo software puoi rilevare e creare il tuo file .bin

- Una volta creato il file .bin, puoi inserire il customEDID che hai creato nel file di configurazione di xorg

Ribadisco comunque che le mie sono solo supposizioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Tomasicchio

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
Praticamente ti ho segnalato i tuoi stessi post :lol:
Purtroppo non ne so molto al riguardo. Fortunatamente non ho mai avuto problemi con i driver video (anche in multimonitor) quindi non ho mai approfondito.

Faccio qualche supposizione riguardo alla soluzione postata nella discussione di ubuntu.it (visto che il post non è più raggiungibile):

- Dicono di utilizzare il programma phoenix per trovare l'edid; facendo una breve ricerca ho trovato phoenix edid designer (che va solo su windows) che potrebbe fare al tuo caso. Probabilmente con questo software puoi rilevare e creare il tuo file .bin

- Una volta creato il file .bin, puoi inserire il customEDID che hai creato nel file di configurazione di xorg

Ribadisco comunque che le mie sono solo supposizioni.

Scusami stavo in vacanza, non potevo rispondere, comuqnue grazie della risposta.
Ho seguito questa guida ( HOWTO: Solution for EDID Resolution Problems ) che spiega come creare il file EDID con Phoenix Edid Designer, ma non riesco a creare il mio personale file edid perché quando da phoenix vado su Tools > Extract EDID, la lista è vuota, non permetterndomi di estrarre il mio file edid; posso solo crearne uno nuovo da zero ma non so come fare. Quindi ho trovato un file edid (settato da un altro utente per un Acer Aspire Z5610) solo che ha un'estensione .bin , invece la guida dice che una volta estrapolato l'edid da phoenix, questo avrà un'estensione .raw.
Ho provato lo stesso a seguire la procedura ma non va: una volta inserito il customEDID nello xorg, al riavvio parte in modalità grafica sicura, e poi viene ripristinata quella di default... non so che fare.. sto perdendo le speranze XD
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ma su win ti funziona bene?? E' strano che il programmino non riesca ad estrarre dal registro l'EDID del monitor.

Su ubuntu prova ad estrarlo da "nvidia x server settings" (tra le impostazioni del monitor c'è il pulsante Acquire EDID) e darlo "in pasto" a xorg


Eventualmente c'è un tool da terminale per estrarlo:
Codice:
sudo apt-get install read-edid

Per fare un check dai il comando:
Codice:
sudo get-edid | parse-edid

Per salvarlo su un file invece puoi usare il comando:
Codice:
sudo get-edid > /percorso_in_cui_vuoi_salvare_il_file/monitor.bin
 

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
Ma su win ti funziona bene?? E' strano che il programmino non riesca ad estrarre dal registro l'EDID del monitor.

Su ubuntu prova ad estrarlo da "nvidia x server settings" (tra le impostazioni del monitor c'è il pulsante Acquire EDID) e darlo "in pasto" a xorg


Eventualmente c'è un tool da terminale per estrarlo:
Codice:
sudo apt-get install read-edid

Per fare un check dai il comando:
Codice:
sudo get-edid | parse-edid

Per salvarlo su un file invece puoi usare il comando:
Codice:
sudo get-edid > /percorso_in_cui_vuoi_salvare_il_file/monitor.bin

Ho provato entrambi i metodi, nessuno dei due funziona. Nel frattempo ho provato a cambiare Distro, ho provato con Mint, installo in nomodeset (se no non parte l'installazione) installo i driver nVidia e si presenta lo stesso problema delle schermate che avevo con Ubuntu...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili