PROBLEMA Installazione Ubuntu e sue derivate

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
Salve, dopo aver installato Ubuntu 15.04 ma ha il classico problema della compatibilità con la scheda video NVIDIA, ho provato a risolvere chiedendo qui sul forum e sulla chat ma non sono arrivato ad una soluzione. Un utente mi ha suggerito che forse Ubuntu non era supportato dal mio computer visto che la versione da 64bit necessita di una RAM di 3GB o superiore (il mio computer invece è un 64bit con 2GB di RAM). Quindi dopo essermi arreso al fatto di non poter installare Ubuntu, ho cercato delle alternative, ho montato su una chiavetta con Rufus questi sistemi e ora vi elencherò i relativi problemi con ognuno:

  • ELEMENTARY OS 0.3
    dopo aver selezionato la prova, l'installazione non parte dandomi per un momento le stringhe di errore:
    0.173125] platform INT08000:00: failed to claim resource 0
    0.173125] acpi INT08000:00: platform device creation failed: -16

    Lo stesso risultato lo ho anche se seleziono nomodeset e/o acpi=off
  • ELEMENTARY OS 0.2
    dopo aver selezionato la prova, l'installazione non parte dandomi per un momento la stringa di errore:
    Not enough memory to load specified image
    Lo stesso risultato lo ho anche se seleziono nomodeset e/o acpi=off
  • FEDORA 22
    dopo aver selezionato l'installazione, il computer si riavvia senza motivo
  • XUBUNTU
    stessa cosa di ELEMENTARY OS 0.3 e stesso errore:
    0.173125] platform INT08000:00: failed to claim resource 0
    0.173125] acpi INT08000:00: platform device creation failed: -16

Non credo sia un problema di sistemi operativi, ma qualcosa del mio computer, perché non penso che non sia compatibile persino con XUBUNTU che ha dei requisiti bassissimi.

Queste sono le specifiche del computer:
Acer Aspire Z5610 ( un computer All-in-One)
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8200 3.33GHz
Ram: 2GB
Scheda video: Nvidia G210M
Memora scheda video dedicata: 512MB
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
...
Un utente mi ha suggerito che forse Ubuntu non era supportato dal mio computer visto che la versione da 64bit necessita di una RAM di 3GB o superiore (il mio computer invece è un 64bit con 2GB di RAM).
Stava dicendo una cavolata :asd:

Per le altre distro non so dirti, ma con fedora prova a creare le partizioni manuamente, stando attento a cancellare una ad una le partizioni presenti. E' un bug che ho riscontrato anch'io, speriamo con la 23 lo mettano apposto :D
 

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
No in effetti sul wiki di Ubuntu ho letto che la versione da 64bit richiede 3GB, e comunque io ora ho au una partizione Windows e sull'altra Ubuntu 15 che però non parte più per problemi grafici, l'ho installato facendo tre partizioni una per la root una per la home e l'altra per swap quindi sulla partizione dove ho installato Ubuntu volevo installare una distro diversa e funzionante
 

c0mrade

Utente Attivo
111
22
No in effetti sul wiki di Ubuntu ho letto che la versione da 64bit richiede 3GB, e comunque io ora ho au una partizione Windows e sull'altra Ubuntu 15 che però non parte più per problemi grafici, l'ho installato facendo tre partizioni una per la root una per la home e l'altra per swap quindi sulla partizione dove ho installato Ubuntu volevo installare una distro diversa e funzionante

Ciao,
hai provato con una release a 32 bit delle medesime per vedere se funziona? Giusto per scrupolo. Io farei una prova con Debian oppure Mint a vedere se il problema rimane.

Ciauz
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Non credo sia un problema di sistemi operativi, ma qualcosa del mio computer, perché non penso che non sia compatibile persino con XUBUNTU che ha dei requisiti bassissimi.

un tempo, forse,
:)
oggi, purtroppo, non è tanto diverso da Ubuntu o da Ubuntu Gnome, in quanto a "pesantezza".
se vuoi una distro Ubuntu-like più leggera, dovresti forse provare Lubuntu.
 
  • Mi piace
Reazioni: c0mrade

Joel_93

Nuovo Utente
21
1
Ciao, hai provato a cambiare i driver della scheda video in ubuntu? Anche io avevo dei problemi con la scheda video e ho dovuto affuancarli bumblebee per ovviare il problema. Ora con l'ultima versione dei driver nvidia non ho più problemi. Magari li devi solo aggiornare...
 

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
Ciao, hai provato a cambiare i driver della scheda video in ubuntu? Anche io avevo dei problemi con la scheda video e ho dovuto affuancarli bumblebee per ovviare il problema. Ora con l'ultima versione dei driver nvidia non ho più problemi. Magari li devi solo aggiornare...
Cioè cosa dovrei fare? Ho provato a usare un driver più vecchio, sempre scaricandolo dall'utility di Ubuntu per l'aggiornamento dei driver, ma dà gli stessi problemi. Non so cosa sia Bumblebee e non so come usarlo, potresti spiegarmelo? Grazie
 

Joel_93

Nuovo Utente
21
1
Dovresti provare a cambiare i driver per vedere se qualcuno ti funziona, prova sia quelli ufficiali di nividia che quelli non ufficiali come Nouveau. Ma qual'è esattamente il problema con Ubuntu? Si blocca completamente il computer e non riesci piu a fare nulla?
Bumblebee è un software che ti gestisce la scheda video. Forse ti può essere utile. Forse questi due link ti possono essere utili:
Osgyan: How to install Bumblebee on Ubuntu 15.04/14/04 and Derivatives on Laptops with Optimus Nvidia Cards
drivers - bumblebee on Ubuntu 15.04 - Ask Ubuntu
 

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
Il problema di Ubuntu (che tra l'altro è l'unico sistema che riesco ad installare) è che riesco ad installarlo solo in nomodeset, quindi quando lo utilizzo ha una risoluzione bloccata sui 680x420, quindi installo i driver di nVidia dall'utility di Ubuntu e riavvio, solo che quando riavvio appaiono in sequenza delle schermate bianche grigie blu ecc ecc
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Il problema di Ubuntu (che tra l'altro è l'unico sistema che riesco ad installare) è che riesco ad installarlo solo in nomodeset, quindi quando lo utilizzo ha una risoluzione bloccata sui 680x420, quindi installo i driver di nVidia dall'utility di Ubuntu e riavvio, solo che quando riavvio appaiono in sequenza delle schermate bianche grigie blu ecc ecc

Ovviamente, dopo che installi i driver togli l'opzione "nomodeset", vero?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Guarda sulle impostazioni di GRUB se c'è l'opzione "nomodeset" e la togli:
Codice:
sudo nano /etc/default/grub
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Sui 64 bit ti hanno detto cavolate probabilmente l'indirizzamento non sanno nemmeno dove sta di casa.
Puoi intallare un sistema a 64 bit con 2GB di memoria (io su un pc ho 64bit e 2GB, su un altro 32 bit e 6GB), solo che non li sfrutti, tanto vale mettere un sistema a 32bit (compatibilità con i programmi che ti interessano permettendo).

Ho tre pc con schede nvidia e funzionano con i driver propietari, solo su uno con scheda vecchia (roba da 15€) i driver che scarica in automatico non vanno bene e allora ho scaricato dal sito nvidia una versione vecchia e quando cambio kernel li reinstallo tramite script
 

Luigi Tomasicchio

Nuovo Utente
18
0
Sui 64 bit ti hanno detto cavolate probabilmente l'indirizzamento non sanno nemmeno dove sta di casa.
Puoi intallare un sistema a 64 bit con 2GB di memoria (io su un pc ho 64bit e 2GB, su un altro 32 bit e 6GB), solo che non li sfrutti, tanto vale mettere un sistema a 32bit (compatibilità con i programmi che ti interessano permettendo).

Ho tre pc con schede nvidia e funzionano con i driver propietari, solo su uno con scheda vecchia (roba da 15€) i driver che scarica in automatico non vanno bene e allora ho scaricato dal sito nvidia una versione vecchia e quando cambio kernel li reinstallo tramite script
Cioè come hai fatto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!