Installazione ssd, verifica prestazioni ed ora.....impostare l'ahci

A

Any.Sky

Ospite
Salve a tutti, ieri mi è arrivato l'ssd OCZ VERTEX 4 da 128gb da montare su scheda madre dfi lanparty x48

Ho montato l'ssd senza fare nulla al bios, ed inizialmente non era stato riconosciuto! Praticamente ho 6 porte sata a due a due (uno sopra l'altro) attaccate tra loro, in basso a destra ed in basso a sinistra (sata 0 e 4) avevo messo gli hard disk in Raid 0, al centro(sata 2) ho messo il dvd....inizialmente avevo messo l'ssd su sata 1 (sopra il primo hd) e non andava, poi l'ho messo su sata 3 sopra il dvd ed è andato....formattato e pronto all'uso con firmware già aggiornato...


Ora....ho fatto il test ed è risultato questo:
ImageShack Album - 2 images
....per un sata 2 non credo sia male che dite, boh non so!
Poi però con pc wizard ho fatto un'analisi ed ho visto che mi dice sata 1.0a.....scusate, ma la mia dfi lanparty x48 ha sata 1 o sata 2? Cioè ho sbagliato a collegare l'ssd o cosa?

Ultima cosa.....come faccio ad impostare l'ahci? Poi non ho capito una cosa....i miei due hd possono rimanere in raid 0 mentre l'ssd lo metto in ahci?

Grazie e scusate ma se queste cose non le faccio ora che devo rimettere windows poi mi tocca rifarlo da capo!

scusate se ho messo un link in quel modo ma l'allegato non me lo permetteva
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il chipset X48 offre porte di tipo sata 2, e le prestazioni misurate lo confermano: se le porte fossero sata 1, non andresti oltre i 150 MB/s (teorici, in pratica le prestazioni sarebbero ancora inferiori). Visto che il controller è in modalità RAID, l'AHCI è già attivo, quindi non devi fare nulla. La modalità RAID, infatti, presuppone che il controller sia impostato in modalità AHCI, perché in modalità IDE non sarebbe possibile realizzare volumi RAID. Le tre impostazioni che trovi nel bios si possono quindi spiegare in questo modo:
IDE = il controller emula un controller IDE di vecchio tipo
AHCI = il controller viene impostato in modalità sata nativa
RAID = il controller viene impostato in modalità sata nativa (AHCI) con in più la possibilità di realizzare volumi RAID.
 
A

Any.Sky

Ospite
Grazie, allora, per capirci.....siccome io ho due hard disk in raid 0 tra loro, vuol dire che tutte le mie porte sata sono già tutte in modalità ahci e quindi non devo fare nulla per il mio ssd perchè è già tutto impostato, è così?
No perchè sono entrato nel bios, e per quel poco che ci capisco ho letto solo ide, mentre per il dato di pc wizard riguardo il sata 1 immagino sia semplicemente un errore!
Quindi....posso procedere tranquillamente a formattare tutto e mettere su windows? (devo farlo per poi passare a windows 8, su questo ho già chiesto)

Grazie per il tuo supporto!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che hai un volume RAID, l'AHCI è automaticamente impostato, confermo.
 
A

Any.Sky

Ospite
Sei stato molto gentile e ti ringrazio....ho installato windows sull'ssd, volevo farti vedere il controller sata (o raid, non ricordo il nome) cosa mi dice e se per te è tutto normale:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Poi però una curiosità, dopo aver installato mi sono trovato una sorta di nuovo hard disk da 100 mb che prende il nome di riservato per il sistema, ti mando l'immagine sua e di quello che c'è dentro! Prima non c'è lo avevo (avevo sempre windows 7) che cos'è e a che serve? Si può far sparire in qualche modo?
ImageShack Album - 2 images

Ti ringrazio.....dovrei aver finito con questo che ti sto chiedendo :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La modalità AHCI è attiva sul disco SSD, confermo. ;) La partizione da 100 MB è creata automaticamente da Windows 7, ma normalmente viene creata nello stesso volume in cui viene installato Windows, e non solo, detta partizione è nascosta e inaccessibile a Esplora Risorse in quanto riservata per il sistema. Non l'avevi notata prima per questo motivo; ora però, per qualche motivo, essa è divenuta visibile. È comunque possibile eliminarla, in rete esistono diverse guide, cerca "eliminare partizione 100 MB" e ne troverai quante ne vuoi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!