Installazione SATAII

Pubblicità

gio_gio

Utente Èlite
Reazioni
4
Punteggio
99
Mi spiegate un pò come funziona per installare n hard disk sataII?
ho letto che non vengono riconosciuti.. si devono installare i drive con un floppy... :boh:

Aspetto chiarimenti!! :) :ok:

Ciao gio_gio.
Piccolo consiglio. Quando chiedi un parere posta la configurazione completa del "problema" (in questo caso, per esempio, marca e modello dell'hard disk e marca e modello della scheda madre) altrimenti è difficile aiutarti. ;)

Comunque, per la tua domanda, nal caso hai già un altro hard disk col sitema operativo e devi solo aggiungere al sistema un sata2

Abilitata innanzitutto (se non l'hai già fatto) il controller sata da bios ed eventualmente fallo riconoscere da Windows mettendoci i driver che trovi nel CD rom della scheda madre
gli hard disk sata2 vengono riconosciuti senza problemi sulle schede madri sata2. Non c'è bisogno di nessuna installazione. Li attacchi e vai.
Se invece hai una scheda madre sata1 puoi provare a vedere se l'hard disk ha un jumper che lo trasforma in sata1.

Nel caso invece che non hai un hard disk contenente il sistema operativo le cose sono un po più complesse.
Se serve ti dico :)

E' per informazione, ho letto su una rivista di questi "problemi" con i sataII e siccome non ho mai assemblato un pc e fra poco lo farò volevo premunirmi.
acquisterò un'asus p5b-deluxe che supporta i sataII e li dovrò installare quest'hard disk e il sistema operativo..
Quindi la procedura esatta qual'è?

Grazie! :ok:

Ho appena finito di assemblare il pc con una P5B e nn ho dovuto usare alcun dischetto, credo che il problena si verifichi quando si hanno mobo vecchie, quando si installa win precedenti al Xp Sp2 e nel caso si voglia fare un Raid.

gio_gio ha detto:
E' per informazione, ho letto su una rivista di questi "problemi" con i sataII e siccome non ho mai assemblato un pc e fra poco lo farò volevo premunirmi.
acquisterò un'asus p5b-deluxe che supporta i sataII e li dovrò installare quest'hard disk e il sistema operativo..
Quindi la procedura esatta qual'è?

Grazie! :ok:

Nessuna in particolare. Attacchi il disco che verrà visto come un hard disk normale.
Ormai quasi tuttti i controller sata riescono a far vedere al bios un' emulazione di un normale hd parallelo e quindi te lo ritrovi nella lista dei dischi.
Come diceva Ricy il floppy per i driver ormai serve solo se vuoi fare un raid. ;)

Ma quindi non installo nulla nemmeno dopo aver installato l'os?
Cioè una volta collegato lo riconosce subito come sataII?

A ok, perché ricordo che mentre si sta caricando per l'installazione dellì'os.. dice di premere un tasto per installare drive di terze parti per gli hard disk..

Comunque se cosi è grazie mille..

Un'ultima cosa, ma per vedere se l'ha identificato come sataII oppure come un disco normale cosa dovrei fare?

gio_gio ha detto:
A ok, perché ricordo che mentre si sta caricando per l'installazione dellì'os.. dice di premere un tasto per installare drive di terze parti per gli hard disk..

Comunque se cosi è grazie mille..

Un'ultima cosa, ma per vedere se l'ha identificato come sataII oppure come un disco normale cosa dovrei fare?
questa procedura è necessaria se fai un sistema raid... se il bios ti manda i sata2 in emulazione ide non serve
Per controllare se è sata 2 in genere è sufficente andare in gestione periferiche

Ciao, scusate se mi intrometto, oggi mi è arrivato il Samsung HD501LJ SATA II.
Su gestione periferiche me lo vede perfettamete invece su risorse del computer non compare.....;)

pickwick85 ha detto:
Ciao, scusate se mi intrometto, oggi mi è arrivato il Samsung HD501LJ SATA II.
Su gestione periferiche me lo vede perfettamete invece su risorse del computer non compare.....;)
Lo hai già formattato?

Se no clicca col tasto destro su Risorse del Computer > Gestione > Gestione disco e lo formatti. ;)

ciaoo

gio_gio ha detto:
Ma appena comprato un disco c'è bisogno di formattarlo in un modo particolare?
No occorre formattarlo per scegliere il filesystem con cui salvare i dati... All'inizio è solo spazio non allocato. ;)

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro