DOMANDA Installazione pulita windows 10

Luigixy

Nuovo Utente
26
1
Salve, dopo problemi con una prima scheda madre msi, ho cambiato con una msi b450 gaming plus max.
Adesso facendo una installazione pulita e prima ho aggiornato il bios all' ultima versione( il pc ha un ryzen 5 3600 e scheda madre msi b450 gaming plus max, memoria crucial 2 banchi da 16 gb ddr4 3200, messi sugli slot 2 e 4).
Allora dopo aver aggiornato il bios, carico i valori di default e faccio partire il boot dalla chiavetta usb per installare windows 10, il problema é che dopo la schermata in cui ti fa scegliere la lingua ed il luogo, alla schermata successiva si riavvia ed è cosi in continuazione.
Volevo per correttezza dire che anche con la vecchia msi x470 gaming plus max avevo dei riavvi durante la fase di installazione( dopo il primo riavvio normale) e che successivamente si sono ripetuti, ma sono riuscito a terminare l' installazione.
Preoccupato che la scheda madre possa essere difettosa, l' ho sostituita con questa msi b450 gaming plus max, ma adesso la situazione è drammaticamente peggiorata, nel senso che non riesco a installare windows 10 e il pc si riavvia di continuo da solo...
Potrebbe avere la cpu dei problemi da portare questi riavvii?
Grazie a chi mi potrà dare suggerimenti per risolvere questa situazione.
 
Soluzione
Puoi interrompere il memtest dopo una mezz'ora se non segnala problemi
Ok allora visto che il primo banco è ok testo per altri 30 minuti l' altro banco e poi tutti e due assieme.
Ma comunque in 4 ore non si è riavviato, lo fa in fase di installazione del S.O
.
Post unito automaticamente:

Ricapitoliamo, test appena terminato, nessun errore rilevato in tutte e tre le prove, e nessun riavvio durante il test.
Cosa faccio adesso?
Post unito automaticamente:

Salve, stamane sembrava tutto ok, installato siatema operativo senza problemi.
Terminata installazione installo subito i driver amd del chipset di aprile 2020 e non sapendo ho lasciato tutte le opzioni di installazioni selezionate, sono 20 minuti che l' installazione va avanti e non prosegue, ma il pc...

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve, dopo problemi con una prima scheda madre msi, ho cambiato con una msi b450 gaming plus max.
Adesso facendo una installazione pulita e prima ho aggiornato il bios all' ultima versione( il pc ha un ryzen 5 3600 e scheda madre msi b450 gaming plus max, memoria crucial 2 banchi da 16 gb ddr4 3200, messi sugli slot 2 e 4).
Allora dopo aver aggiornato il bios, carico i valori di default e faccio partire il boot dalla chiavetta usb per installare windows 10, il problema é che dopo la schermata in cui ti fa scegliere la lingua ed il luogo, alla schermata successiva si riavvia ed è cosi in continuazione.
Volevo per correttezza dire che anche con la vecchia msi x470 gaming plus max avevo dei riavvi durante la fase di installazione( dopo il primo riavvio normale) e che successivamente si sono ripetuti, ma sono riuscito a terminare l' installazione.
Preoccupato che la scheda madre possa essere difettosa, l' ho sostituita con questa msi b450 gaming plus max, ma adesso la situazione è drammaticamente peggiorata, nel senso che non riesco a installare windows 10 e il pc si riavvia di continuo da solo...
Potrebbe avere la cpu dei problemi da portare questi riavvii?
Grazie a chi mi potrà dare suggerimenti per risolvere questa situazione.
Hai utilizzato il tool di Microsoft per creare la pendrive?
Hai provato a cambiare usb? Hai provato una pendrive diversa? Sulla pendrive è presente solo il software di installazione di Windows?
In ogni caso tramite il Bios fai fare il boot alla pendrive e successivamente procedi
 

Luigixy

Nuovo Utente
26
1
Salve, ho preparato una chiavetta usb da 16 gb nuova di zecca con lo strumento di microsoft, usandola appunto solo per questo scopo e dopo questo problema, ho formattato in fat 32 una chiavetta che avevo e fatta la stessa procedura, con sempre lo stesso problema dei riavvii contnui...
Come spiegato prima i riavvii avvengono durante la procedura di installazione di windows 10, quindi si avvia da usb per installare windows 10 e sembra tutto ok, appena confermo la prima schermata in cui seleziono/confermo la lingua italiana, alla schermata successiva in cui ti dice di inserire il seriale di win 10, dopo 3-4 secondi si riavvia senza motivo e non riesco ad andare avanti....
Memtest si può fare senza xhe sia installato un sistema operativo?
Grazie
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve, ho preparato una chiavetta usb da 16 gb nuova di zecca con lo strumento di microsoft, usandola appunto solo per questo scopo e dopo questo problema, ho formattato in fat 32 una chiavetta che avevo e fatta la stessa procedura, con sempre lo stesso problema dei riavvii contnui...
Come spiegato prima i riavvii avvengono durante la procedura di installazione di windows 10, quindi si avvia da usb per installare windows 10 e sembra tutto ok, appena confermo la prima schermata in cui seleziono/confermo la lingua italiana, alla schermata successiva in cui ti dice di inserire il seriale di win 10, dopo 3-4 secondi si riavvia senza motivo e non riesco ad andare avanti....
Memtest si può fare senza xhe sia installato un sistema operativo?
Grazie
Si memtest puoi avviarlo senza aver installato Windows, è autonomo. Avvia memtest
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Mi consigli di farlo con 1 banco per volta?
Quindi dovrei fare 3 test in totale?
banco 1, banco 2 e ultimo test con tutti e due i banchi inseriti?

Si esatto, prima un banco, poi l'altro ed infine entrambi.
 

Luigixy

Nuovo Utente
26
1
Si esatto, prima un banco, poi l'altro ed infine entrambi.
Test in corso, ma è lunghissimo, sono ancora al primo banco..
Comunque durante tutto questo tempo( 37 minuti e sono al 91%) nessun riavvio..
E questo che non capisco..
Continuo e vi aggiorno .
Post unito automaticamente:

Scusatemi, stà ancira testando il lrimo banco e siamo quasi a 3h30, ci vorranno 4 h per ogni test,quindi 12 ore in totale, ma è normale?
Zero errori al momento
 
Ultima modifica:

Luigixy

Nuovo Utente
26
1
Puoi interrompere il memtest dopo una mezz'ora se non segnala problemi
Ok allora visto che il primo banco è ok testo per altri 30 minuti l' altro banco e poi tutti e due assieme.
Ma comunque in 4 ore non si è riavviato, lo fa in fase di installazione del S.O
.
Post unito automaticamente:

Ricapitoliamo, test appena terminato, nessun errore rilevato in tutte e tre le prove, e nessun riavvio durante il test.
Cosa faccio adesso?
Post unito automaticamente:

Salve, stamane sembrava tutto ok, installato siatema operativo senza problemi.
Terminata installazione installo subito i driver amd del chipset di aprile 2020 e non sapendo ho lasciato tutte le opzioni di installazioni selezionate, sono 20 minuti che l' installazione va avanti e non prosegue, ma il pc non é bloccato..
Ho sbagliato qualcosa?
Post unito automaticamente:

Si é ripreso ed ha terninato il tutto.
Sto facendo uno stress test con aida64 e dopo 20 minuti nessun freeze, la cpu é arrivata a 76 gradi, posso dire che va tutto bene adesso o posso controllare qualche altra cosa?
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili