Installazione HD nuovo...

Lord Valker

Utente Attivo
166
23
CPU
Intel Core i7 3770k + Corsair H80i
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
Western Digital Caviar Black 1 Tb + OCZ Synapse 64Gb
RAM
G.skill TridentX 16Gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 690 (Gigabyte)
PSU
Corsair AX860i
Case
CM Storm Scout 2 Advanced
OS
Windows 7 x64
Ciao a tutti! :D

Avrei un piccolo quesito da porre: ho acquistato un hard disk nuovo di pacca da 120 giga e vorrei sapere se è possibile installarlo sotto windows 98 e se si qual'è il procedimento, cioè se bidsogna settarlo come di consueto (quindi crendo la partizione dos primaria con fdisk e poi formattarlo) oppure necessita di una operazione particolare...

Ho provato a installarlo con windows Xp, ma per prima cosa posso formattarlo solo con file system NTFS e seconda cosa quando provo a installarlo (win xp intendo) nel processo di copia dei file per l'installazione (quindi il processo subito dopo la formattazione) mi da errore di copia di alcuni file. (premetto che il cd di windows funziona in quanto l'ho installato su altri computer e funzionava perfettamente, anche dopo l'errore).

Spero di essere stato più chiaro possibile e se qualcuno ha qualche consiglio per il problema di windows xp ben venga... eheh ;)

Grazie mille! :p
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
immagino ke il disco sia parallel ATA e montato come master sul canale ide primario della mobo (se non è così, sistema e ripeti l'installazione)

con win98 devi creare prima delle partizioni non + grandi di 40GB (mi pare) perché + grosse non vengono viste (ovviamente fat32). mi raccomando, usa win98SE... :)
con winxp non dovresti avere problemi e dovrebbe fartelo formattare anke fat32 al momento dell'installazione. il cd di installazione è win xp home, pro, sp1 o sp2?

dunque, io prima comincerei a testare il drive o con powermax (utility della maxtor) o attaccandolo a un pc come 2° HD e facendogli uno scandisk approfondito. così sarai sicuro ke il disco sia sano.

facci sapere e vediamo...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ruruzozo ha detto:
immagino ke il disco sia parallel ATA e montato come master sul canale ide primario della mobo (se non è così, sistema e ripeti l'installazione)

con win98 devi creare prima delle partizioni non + grandi di 40GB (mi pare) perché + grosse non vengono viste (ovviamente fat32). mi raccomando, usa win98SE... :)
con winxp non dovresti avere problemi e dovrebbe fartelo formattare anke fat32 al momento dell'installazione. il cd di installazione è win xp home, pro, sp1 o sp2?

dunque, io prima comincerei a testare il drive o con powermax (utility della maxtor) o attaccandolo a un pc come 2° HD e facendogli uno scandisk approfondito. così sarai sicuro ke il disco sia sano.

facci sapere e vediamo...

Con Windows 98 Se non devi fare partizioni ma crearne una sola ......
vede benissimo i 120 GB e non è obbligatoriamente necessario fare partizioni ......

E' gia da un bel pò che windows 98 gestisce i 48 bit sugli HD ........ :D :D :D

In Windows XP se voui avere la formattazione in Fat 32 devi usare prima l' Fdisk di Windows 98 altrimenti ti permette solo la formattazione in NTFS ... :muro:

Se il CD di XP sul tuo computer da errori potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo lettore CD non riesca a leggere il CD correttamente ..... :boh:
penso che non sia un CD originale ma una copia ....... :P
 
Ultima modifica:

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Con Windows 98 Se non devi fare partizioni ma crearne una sola ......
se lo dici ci credo, anke se mi lascia perplesso :boh: ... :aur:
In Windows XP se voui avere la formattazione in Fat 32 devi usare prima l' Fdisk di Windows 98 altrimenti ti permette solo la formattazione in NTFS ...
col cd di winxp ho creato le partizioni e me le faceva formattare come volevo... anke alla prima installazione su hd vergine :)
sicuro sicuro sicuro ??? :boh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ruruzozo ha detto:
se lo dici ci credo, anke se mi lascia perplesso :boh: ... :aur:

col cd di winxp ho creato le partizioni e me le faceva formattare come volevo... anke alla prima installazione su hd vergine :)
sicuro sicuro sicuro ??? :boh:

Dipende dalla versione del CD di Windows XP ....... ( con la 1 no )
e dipende dall' HD ......... sicuro ....sicuro .... :figo:

Se non è nuovo ed è già formattato ( anche se vuoto ) lo permette certamente .... :D
 

Lord Valker

Utente Attivo
166
23
CPU
Intel Core i7 3770k + Corsair H80i
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
Western Digital Caviar Black 1 Tb + OCZ Synapse 64Gb
RAM
G.skill TridentX 16Gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 690 (Gigabyte)
PSU
Corsair AX860i
Case
CM Storm Scout 2 Advanced
OS
Windows 7 x64
credo di avere capito tutto... l'unico problema è che facendo fdisk (dopo che ho bootato il pc con il floppy di avvio) l'hd mi da come capacità max 51 giga... boh :boh:
Per quanto riguarda win xp può darsi che dipenda dal fatto che il lettore lo legga male... mah... solo che win xp originale costa 300 e passa euro, chi me li presta?? :D :D :lol: :lol:
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Fragolino ha detto:
Con Windows 98 Se non devi fare partizioni ma crearne una sola ......
vede benissimo i 120 GB e non è obbligatoriamente necessario fare partizioni ......

E' gia da un bel pò che windows 98 gestisce i 48 bit sugli HD ........ :D :D :D
Scusa ma che win 98 hai ? il 98 non vede piu' di 40GB anzi per essere preciso ne vebe un po' meno!!
e' uno dei motivi che ti costringe a passare a 2000 o xp!!!
io ho la 98se ma non li vede...
 

motaba

Utente Attivo
605
0
dimenticavo anche il bios della MB deve essere aggiornato se ne hai una vecchia (il che credo dato che usi ancora win98)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
motaba ha detto:
Scusa ma che win 98 hai ? il 98 non vede piu' di 40GB anzi per essere preciso ne vebe un po' meno!!
e' uno dei motivi che ti costringe a passare a 2000 o xp!!!
io ho la 98se ma non li vede...

Sostituito ieri un HD montando un 120 su un PC con 98SE .......... :D
FDISK ( ultima versione ) e formattato in una sola partizione ...... :P
Che si sprechi un mucchio di spazio è un' altra cosa ........ :P

L' FDISK aggiornato si trova sul sito Microsoft ......

Passare a W2K per questo motivo mi pare un pochino una sciocchezza .... :aur:
W2K è decisamente meglio in tutto e per tutto ........ :lol:
 

Lord Valker

Utente Attivo
166
23
CPU
Intel Core i7 3770k + Corsair H80i
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
Western Digital Caviar Black 1 Tb + OCZ Synapse 64Gb
RAM
G.skill TridentX 16Gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 690 (Gigabyte)
PSU
Corsair AX860i
Case
CM Storm Scout 2 Advanced
OS
Windows 7 x64
Fragolino ha detto:
L' FDISK aggiornato si trova sul sito Microsoft ......



Esattamente sapresti dirmi in quale area e cosa devo cercare nel sito della Microsoft?? :confused:
Magari se riesci anche a darmi il link esatto diventeresti un idolo! :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Lord Valker ha detto:
Esattamente sapresti dirmi in quale area e cosa devo cercare nel sito della Microsoft?? :confused:
Magari se riesci anche a darmi il link esatto diventeresti un idolo! :D

Mi è un pochino difficile cercare sul sito Microsoft gli aggiornamenti di 98 avendo come sistema operativo XP ...... :D

Prova a cercare in Windows Update sotto la sezione dei programmi per amministratori ....... è proprio stato rilaschiato per permettere l' FDISK corretto sugli HD di grande capacità ( funziona anche su 160, 200 e 250 GB ) :figo:

Mi dispiace non poter essere più preciso ....... :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!