installazione / disintallazione ubuntu 18.04

Pubblicità

mastergio

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
48
Salve ragazzi,
dal mio drive primario (un ssd crucial) su cui gira windows ho scaricato la iso di ubuntu 18.04 LTS e rufus per installare ubuntu su un altro HDD (un vecchio hdd meccanico da 500gb ). messo tutto su pennetta e avviato ubuntu dalla penna USB. Una volta in ubuntu ho seguito la procedura per installare ubuntu e quando mi ha chiesto il drive di destinazione ho inserito il drive meccanico da 500GB.
l'installazione è riuscita e ubuntu parte ma mi sono oscure 2 cose, magari voi mi potete chiarire le idee:):
1. da bios sono presenti adesso nell'elenco di boot ben 4 voci
-windows boot loader(crucial SSD)-funzionante -> avvia win 10;
-windows boot loader(crucial SSD)-non funzionante -> schermo nero;
-ubuntu(crucial SSD)-funzionante -> avvia ubuntu;
-ubuntu(crucial SSD)-non funzionante -> schermo nero.
2. da windows in gestione dischi, il disco meccanico con su ubuntu non risulta formattabile.

il punto 1 mi è proprio oscuro, ubuntu mi funziona su HDD meccanico, ma per avviarlo devo selezionare ubuntu(crucial SSD) dal menù di boot.
Io mi aspettavo di trovare ubuntu(hitachi HDD) nell'elenco di boot, non certo ubuntu(crucial SSD).

sapete dirmi cosa è successo ? grazie :pazzo:

Ultima modifica:
hai installato ubuntu sul disco meccanico, ma il suo bootloader è sul disco a stato solido .

per toglierlo con diskpartda windows spiani il disco meccanico, prima però devi avviare linux un ultima volta e con il comando " efibootmgr" rimettere windows come prima voce di boot .

nel mio caso ad esempio scrivero

sudo efibootmgr -o 0000

così partirà diretto windows e potrai cancellare ubuntu senza avere problemi di bootloader

Allegati

• Schermata da 2018-12-17 17-58-42.webp
    Schermata da 2018-12-17 17-58-42.webp
    493.8 KB · Visualizzazioni: 70
grazie per la risposta,
la priorità a windows l'ho ridata attraverso il bios, rimettendo win boot loader in cima alla lista, può bastare o devo fare comunque la procedura da te indicata su ubuntu ?

quindi poi su win da cmd dovrei dare i seguenti comandi:
-diskpart
-list disk
-select disk X
- format fs=NTFS

tutto giusto o manca qualcosa ?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro