Installazione di Windows 11 Pro su PC senza TPM 2.0 con Rufus

Pubblicità

Kagliostro

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
34
Mesi fa avevo affrontato la cosa ed all'epoca ero riuscito ad installare sul PC (i5 3570k - ASUS P8H77V-LE) il famigerato Windows 11 Pro bypassando le richieste specifiche hardware

Adesso sono da capo con la cosa perché la MoBo si è guastata ed adesso sono passato ad un i7 3770K - ASUS P8Z68V-LE)

Al momento uso ancora Windows 10 Pro ma vorrei installare su di un SSD (da scambiare con quello di Windows 10 Pro) una versione di Windows 11 Pro

So che nel frattempo c'è stata maretta e che Microsoft che per un periodo dava lei stessa istruzioni su come installare la versione 11 su macchine prive dei requisiti hardware tipo il TPM 2.0, si era messa a boicottare le installazioni di questo tipo con degli aggiornamenti che impedivano la cosa

Mi pare di aver capito che con Rufus 4.6 (portable) la cosa sia stata risolta ma non ne sono certo, come non sono certo di come mi convenga procedere adesso

Su di una USB mi pare di avere la versione di Windows 11 Pro che usai all'epoca, che faccio, una volta che mi chiarisco se è possibile usare Rufus e mi rinfresco la memoria sul come farlo, vado con la vecchia versione di Win 11 Pro che ho e poi, una volta installata la aggiorno o riscarico Win 11 Pro in versione attuale ed uso Rufus con quella ?

Mi aiutate per cortesia ?

Grazie

K

Se hai 11Pro installato su Intel compadibile win11 ti basta clonare il disco, poi fai un utente amministratore nuovo e rimuovi tutti gli utenti e i relativi files da pannello di controllo, da gestione utenti anche ma poi devi eliminare i files manualmente con i relativi problemi di accesso alle directories del profilo . Ovviamente dovrai attivare con un nuovo codice se non trova valido quello del 10 attuale.
Dovrebbe funzionare anche se cloni da hw amd, ma ti rimangono drivers e i relativi aggiornamenti sempre pendenti.

Considerando la generazione intel la stessa tra i due pc puoi anche usare il disco così com'è, se ho capito bene sul disco del pc guasto già c'è win 11 pro .

.

Grazie a tutti per le risposte
Direi che andrò con la più semplice, scarico una versione aggiornata di win 11 e con Rufus mi preparo una chiavetta per l' installazione

Certo che sarebbe meglio avere un PC aggiornato come Hardware, ma, che faccio, butto i laptop ed il fisso perché Microsoft aumenta la sicurezza ?

Per quella in effetti un nuovo PC è in arrivo, ma non voglio, ne mi sembra una buona idea disfarmi degli altri

Potrei passare a Linux ma ...... troppa fatica mentale a riabituarmi, ho i miei anni e la mente ormai non è più elastica

Quando lavoravo per diversi anni sono stato amministratore di sistema in Unix System V (tutta riga di comando a memoria) ma ormai sono tempi passati

K

A seconda della distribuzione non è tutta riga di comando, anzi non è necessario aprirla, è solo più comodo.
Però non consiglierei di perseverare con 11 su hardware non supportato, l'update simpatico che blocca tutto è sempre dietro l'angolo

Direi che andrò con la più semplice, scarico una versione aggiornata di win 11 e con Rufus mi preparo una chiavetta per l' installazione

Certo che sarebbe meglio avere un PC aggiornato come Hardware, ma, che faccio, butto i laptop ed il fisso perché Microsoft aumenta la sicurezza ?

Per quella in effetti un nuovo PC è in arrivo, ma non voglio, ne mi sembra una buona idea disfarmi degli altri

Potrei passare a Linux ma ...... troppa fatica mentale a riabituarmi, ho i miei anni e la mente ormai non è più elastica

Quando lavoravo per diversi anni sono stato amministratore di sistema in Unix System V (tutta riga di comando a memoria) ma ormai sono tempi passati

K
Sono finiti i tempi di Linux tutta riga di comando. Adesso l'interfaccia grafica è il normale mezzo di interazione col sistema operativo. Ci sono varie distro like windows. Zorin OS, Linux Mint, Kubuntu con KDE Plasma, Q4OS.
Provale

Insomma, da interfaccia grafica non ci fai la conversione dell'installazione da 64 a 32 bit e contrario dopo (installai a 64 bit con 1GB di ram sul netbook) ma sono cose che si fanno quando si allineano i pianeti

K
Occhio perché l'ultima versione di windows 11 non è compatibile con quella configurazione nemmeno usando Rufus; o perlomeno questa era la situazione quando ho provato a installarlo su una macchina simile alla tua. Magari a oggi le cose sono cambiate. A ogni modo, mi confermi per favore se sei riuscito a fare tutto con l'ultima ISO di Windows 11?

Sono fermo con questa prova perché ho un problema sul nuovo PC con Windows 11Pro 64bit
In sostanza uso Opera come Browser sin da prima della versione 9 (credo dalla 6 ed adesso siamo alla 115), su Opera c'è la possibilità di avere una schermata che si chiama Speed Dials (Avvio Rapido nella versione in italiano)
In quella schermata ho accumulato negli anni centinaia e centinaia di link suddivisi in categorie che mi portano a tutta una serie di siti che nel tempo ho selezionato
Usando Opera Sync sono riuscito a salvare dal PC Win 10Pro 64bit (che per fortuna funziona ancora) tutti i link presenti 1450 Speed Dials + 485 Bookmarks (è una raccolta di anni)
Purtroppo non riesco a fare in modo di ripristinare i link sulla versione Opera su Win 11 sotto forma di link Accesso Veloce, ma solo come Bookmarks
Il tentativo di risolvere questa situazione mi sta portando via ore su ore e, per questo, ho dovuto rimandare l'esperimento di installazione di Windows 11 sul PC con la ASUS P8Z68v-LE che NON ha il famigerato TMP 2.0
Quando sarà, sicuramente posterò qui il risultato della prova, per adesso quello che posso dire è che un giorno Microsoft mette in giro una patch per impedire che rufus faccia il suo lavoro e pochi giorni dopo se ne esce che hanno nuovamente liberato l'installazione perchè vogliono che più PC passino a Win 11
Una situazione in continuo divenire che non rende cera né la possibilità di installarlo né quella di non installarlo
Posterò qui ma non so quando per questa cosa

K

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro