Installazione Crucial M4

• Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattia Campagna

Ospite
Ho qui sul tavolo il mio bellissimo, nuovissimo, piccolissimo, silenziosissimo Crucial m4. :figo:

Purtroppo non avendo mai lavorato con questi dischi non so come muovermi e temo di far danno, la guida per l'aggiornamento del firmware la vedo ma per farlo girare correttamente se non erro devo lavorare anche a livello di bios, o sbaglio?

Intanto collegalo come semplice IDE e aggiorna il Bios, così parti già con l'HD perfetto.
Non sicuro che la tua Mobo supporto l'AHCI e abbia Sata3, in questo caso non credo ci sia altro da fare, ma attendiamo pareri più autorevoli ;)
Tu intanto aggiorna il firmware.
Che modello hai preso? Pagato?

Il Crucial è il taglio da 256GB, devo in ogni caso installarlo come disco primario e metterci sopra winzozz :rolleyes:

Segui il mio topic poco sopra il tuo " installazione Samsung 830 128gb" e quando vai a installare Windows collega solo l'ssd che a me lasciare il meccanico attaccato dava problemi. Poi posta qualche bench ;-)

Ma è possibile che sul mio HAF 932, case da 150 euro, non ci sia un adattatore per l'SSD?? :doh:

Ma è possibile che sul mio HAF 932, case da 150 euro, non ci sia un adattatore per l'SSD?? :doh:

No, mi sembra molto molto strano, nel mio c'era di serie, ed è un case di qualche annetto fa....
Sono due staffette di metallo, sicuro di non averle nella busta con tutte le viti, vitine e altri accessori di dubbia provenienza ed utilizzo che ci mettono sempre?

No, mi sembra molto molto strano, nel mio c'era di serie, ed è un case di qualche annetto fa....
Sono due staffette di metallo, sicuro di non averle nella busta con tutte le viti, vitine e altri accessori di dubbia provenienza ed utilizzo che ci mettono sempre?

No, mai avuta quella busta perchè quando presi il pc me lo feci assemblare da un negozio, vabbè per ora ho montato tutto, a tempo debito quando mi arriverà anche la scheda video ci metterò anche l'adattatore :D

Come fare per capire se mi vede il disco in maniera corretta e per capire se c'è qualcosa da fare? Comunque è davero veloce :D

Ultima modifica da un moderatore:
Se hai impostato da bios AHCI e attivato il comando TRIM da Windows sei a posto. ;)

P.s.: I tecnici ti hanno evidentemente sottratto indebitamente tutti gli accessori del case, che sul momento sembrano stupidaggini, ma col tempo ti accorgi della loro utilità, tipo alcune viti particolarmente lunghe per montare ventole non standard...

Bingo, qualcosa mi dimenticavo.
Come attivo il comando trim?

Inoltre mi par di vedere che se vado a deframmentare il disco nulla mi impedisce di farlo e questo mi lascia abbastanza perplesso. Non dovrebbe essere una delle funzionalità disabilitate?

Non viene disabilitata dal SO, hai sempre la possibilità di farlo, basta però resistere alla tentazione ;)
Per verificare che il comando TRIM sia attivo da Windows ti copioincollo parte di un articolo apparso qui su Tom's: cit:
digitate "cmd" nel menù Avvio di Windows, senza virgolette. Selezionate poi il comando e cliccate con il tasto destro, e avviatelo come amministratore. Nella linea di comando che compare digitate "fsutil behavior query DisableDeleteNotify", sempre senza virgolette. A questo punto se DisableDeleteNotify = 0, allora il TRIM è abilitato, altrimenti non lo è se il valore è uguale a uno.

DisableDeleteNotify = 0, TRIM è perfetto...

Non mi resta che godermi l'SSD dunque? :D
Già da ora mi sto togliendo diverse soddisfazioni !

Perfetto, grazie di tutto allora !
Manca solo la scheda video per finire di aggiornare il mio bambinello :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro