DOMANDA Installato LINUX su tutti i vecchi portatili. Cosa ci faccio?

mavri

Nuovo Utente
75
16
Buongiorno a tutti
non è una domanda stupida come sembra.
Ho sempre tenuto i vecchi PC poichè mi piangeva il cuore a gettarli.
Mi è venuto il trip di LINUX e ho installato Ubuntu su tutti quanti
Il risultato è fantastico .... ma adesso cosa ci faccio?
preticamente ho 5 PC portable tra IBM, Lenovo e HP più un minitower HP su cui non ho ancora deciso.
Ma siccome i pc che uso sono tre con W10 ....come posso sfruttare quelli Linux in modo utile o divertente? :search:
Chi ha suggerimenti?

saluti
Renato
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti
non è una domanda stupida come sembra.
Ho sempre tenuto i vecchi PC poichè mi piangeva il cuore a gettarli.
Mi è venuto il trip di LINUX e ho installato Ubuntu su tutti quanti
Il risultato è fantastico .... ma adesso cosa ci faccio?
preticamente ho 5 PC portable tra IBM, Lenovo e HP più un minitower HP su cui non ho ancora deciso.
Ma siccome i pc che uso sono tre con W10 ....come posso sfruttare quelli Linux in modo utile o divertente? :search:
Chi ha suggerimenti?

saluti
Renato
Una render farm
Per renderizzare video su più PC
 
  • Mi piace
Reazioni: mavri

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: mavri

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ma siccome i pc che uso sono tre con W10 ....come posso sfruttare quelli Linux in modo utile o divertente? :search:
Chi ha suggerimenti?

Li usi per andare su internet senza prendere virus a palate. Li potresti anche usare per testare e/o sviluppare programmi multipiattaforma ( se ti piace programmare, non lo so ovviamente ).
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Non è che linux faccia miracoli (a parte il caffè). Beh, qualche volta li fa. Comunque, ti aspettavi che comparisse qualche messaggio del tipo "ora puoi fare questo"? :hihi:
 

mavri

Nuovo Utente
75
16
Non è che linux faccia miracoli (a parte il caffè). Beh, qualche volta li fa. Comunque, ti aspettavi che comparisse qualche messaggio del tipo "ora puoi fare questo"? :hihi:
Non sono così ingenuo. Semplicemente qualcuno avrà realizzato qualcosa di utile.
Si ora mi hanno consigliato di fare una render farm, o di usarlo solo per navigare, o mi hanno segnalato che sarebbero vendibili......
In una altra sezione mi hanno fatto venire l'idea di fare i. Firewall o un reverse proxy.
Al caffè non credo si arrivi.
Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Non sono così ingenuo. Semplicemente qualcuno avrà realizzato qualcosa di utile.
Si ora mi hanno consigliato di fare una render farm, o di usarlo solo per navigare, o mi hanno segnalato che sarebbero vendibili......
In una altra sezione mi hanno fatto venire l'idea di fare i. Firewall o un reverse proxy.
Al caffè non credo si arrivi.
Saluti
In una vecchia documentazione semiufficiale c'era un progetto su come collegare una macchina per fare il caffè a linux. Seriamente.
Prima stavo scherzando.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

mavri

Nuovo Utente
75
16
In una vecchia documentazione semiufficiale c'era un progetto su come collegare una macchina per fare il caffè a linux. Seriamente.
Prima stavo scherzando.
non ho dubbi .... ne ho viste di tutti i colori, ma sono per lo più scherzetti da laboratorio
quando lavoravo ai laboratori di Castelletto a fine anni 70 avevamo fatto un organo sfruttando il lettore di banda perforata di un HP 2116... ogni tasto della teletype provocava tentativi di lettura con cicli diversi e quindi con frequenze diverse. Una scheda meccanografica piegata a cono messa sul lettore amplificava il sibilo..... poi con un programma si poteva comporre la musica e riprodurla ...... :rock1:
quindi come vedi ci si può sbizzarrire, ma io intendevo qualcosa di utile a livello domestico.
Saluti
 

DaniB

Nuovo Utente
13
4
CPU
AMD Ryzen 5 4500U
Scheda Madre
Acer Aspire 5 A515-44
HDD
SSD 512GB
RAM
8GB DDR4-2400
GPU
AMD Radeon (integrata)
Monitor
15,6" LCD 1920×1080
OS
Microsoft Windows 10 Home
Potresti usarli come server nas o plex.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un uso divertente è quello ludico: ci puo installare una distribuzione espressamente dedicata a i vecchi giochi, per esempio con e,mulatori per i vecchi dispositivi Nintendo (gameboy vari, gamecube, supernes, nintendo 64), o macchine arcade tipo NeoGeo o l'onnipresente MAME, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una distribuzione simile per esempio GamerOS (https://gamer-os.github.io/) pensate sclusivamente allo scopo (non ha nemmeno un desktop environment, arriva direttamente l'interfacia per lanciare giochi). Colleghi il computer aa una TV, colleghi 1-2 joypad al computer... e vai!
Per maggiori info leggi qui:
https://www.lffl.org/2020/06/gameros-distro-gnu-linux-per-gamer.html
 

DaniB

Nuovo Utente
13
4
CPU
AMD Ryzen 5 4500U
Scheda Madre
Acer Aspire 5 A515-44
HDD
SSD 512GB
RAM
8GB DDR4-2400
GPU
AMD Radeon (integrata)
Monitor
15,6" LCD 1920×1080
OS
Microsoft Windows 10 Home
Server multimediale per farti un sistema tuo di streaming audio e video. Ho detto server plex perchè spesso per queste cose si usa plex ma si può anche usare kodi.
 
  • Mi piace
Reazioni: mavri

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!