installare w7 su netbook?

Pubblicità

mirkoxxx

Bannato a Vita
Reazioni
77
Punteggio
46
ho un aspire one 751h on xp e ubuntu 10.04 in dual boot (il bootloader è grub 1.98 cioè quello di ubuntu).
dato che non ho il lettore ottico per installare windows come posso fare?
c è il tool per fare un disco d avvio usb oppure se monto la iso di w7 con daemon riesco a installarlo al posto di xp?

xp in ogni caso in caso di mallfunzionamenti potrebbe prendere il posto di w7 basta far partire la partizione di ripristino del boot loader.

io farei così, ditemi se sbaglio:

creo un disco d avvio con usb da 4gb
metto i driver per w7 su chiavette da 2gb
installa nella partizione di 133 gb che attualmente è occupata da xp
installa i driver
aggiorno il bootloader grub da ubuntu

se w7 non mi piace posso toglierlo e nella partizione da 133gb con la partizione di ripristino rimettere xp?

grazie, sono curioso di usare w7, su un mio pc perchè fino ad ora lo ho usato solo su pc di amici per configurarli dove non erano capaci

ovviamente uso w7 a 32bit

ciao per seven basta il tool fornito da M$ per poterlo mettere su usb non puoi montare la iso da deamontool è impossibile in quanto è una applicazione che gira su xp e quindi non parte dal boot. I driver li puoi reperire dopo. Ti consiglio di fare un clone del disco se volessi in seguito tornare allo stato attuale

ok, ho il tol, la iso a 32bit, i driver su chivetta e tra 1 ora vado a comprare una chiavetta da 4gb.
clone del disco?
il mio hard disk ha 160 gb di cui:
8 per partizione ripristino xp
133 xp di cui 85 liberi
10 ubuntu
se tolgo a xp 40 gb bastano per usare w7 e i suoi programmi?
se formatto xp, per rimmetercelo basta che avvio la partizione di ripristino che rimette sulla partizione n2 xp (già provato volta).
parlo di partizioni per ripristinare, perchè dato che al avvio scelgo quale os far partire con il bootloader grub di ubuntu.

è meglio mettere w7 in una nuova partizione di 40-50 gb (i 45-35 gb liberi sulla partizione di xp mi servono per archiviare i dati, dei quali ho una copia sul fisso)
o è meglio usare tutta la partizione di xp per w7?
preferirei la seconda per incasinare meno l hard disk, che ho formattato e ripartizionato più volte con gparted da ubuntu.
mi fareste un grosso favore se entro le ore 19 circa qualcuno mi rispondesse.
grazie

io ti consiglierei di togliere in toto xp e passare a seven Mentre se è solo curiosità fai un multiboot ma dopo dovrai ripristinare il grub di linux... cosa non semplice

ripristinare il grub di linux

il grub è indissociabile da ubuntu non da xp, se dovesse dare problemi basta andare su ubuntu e aggiornarlo, ma non dovrebbe avere problemi in quanto avvia le partizioni e se avvio la partizione che prima aveva xp e ora w7 l avvia comunque.
i problemi veri vengono quando tolgo ubuntu ma lo tengo tanto usa solo 10 gb.

grazie federico 83

bhè il grub se installi 7 se lo mangia l'mbr di windows quindi dovrai per forza di cose ricostruirlo...

bhè il grub se installi 7 se lo mangia l'mbr di windows quindi dovrai per forza di cose ricostruirlo...

davvero?

ops, sono guai quindi, ma se installo w7 al posto di xp e poi reinstallo ubuntu nella sua partizione da 10gb per riavere grub basterebbe?

ma non posso fare a meno di grub? e usare solo quello di w7?

infatti grub è dipendente da ubuntu, una volta volevo togliere ubuntu ma il netbook non si avviava più in quanto mancava il bootloader, ma per fortuna avevo ancora ubuntu su usb..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro