DOMANDA Installare W10 su SSD su un desktop con già W7 su HDD

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao! Come da soggetto... attualmente sul desktop ho windows7 installato su HDD, adesso ho preso un SSD e vorrei installare W10 su quello.
I miei dubbi riguardando il fatto che leggendo in giro sento che la cosa migliore per evitare casini con i loader sarebbe staccare l'hdd e riattaccarlo solo dopo aver fatto l'installazione di w10 su ssd, è vera questa cosa?
Io pensavo semplicemente che bastasse settare il boot da usb (e con seconda opzione l'ssd invece che hdd), installare w10 da usb, non dovrebbe andare bene così?

E già che ci sono (si spera non succeda mai, ma meglio essere preparati), una volta installato w10 su ssd, se per caso l'ssd dovesse rompersi, se rimetto l'hdd come primario mi torna a fare il boot da là? Cioè il bootloader dell'hdd viene toccato quando installo tutto su ssd, oppure semplicemente finisco per avere 2 bootloader (uno su hdd e uno su ssd) e quindi posso tranquillamente fare il boot da hdd se l'ssd si rompe?

Grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Se non stacchi HDD con W7, il computer partira' sempre da HDD anche se hai installato W10 su SSD, Perche' e' su HDD che rimane il bootloader BCD. Se invece stacchi HDD e lo riconnetti dopo l'installazione di W10, ogni sistema operativo avrà il suo bootloader sul proprio disco e quindi saranno indipendenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Se non stacchi HDD con W7, il computer partira' sempre da HDD anche se hai installato W10 su SSD, Perche' e' su HDD che rimane il bootloader BCD. Se invece stacchi HDD e lo riconnetti dopo l'installazione di W10, ogni sistema operativo avrà il suo bootloader sul proprio disco e quindi saranno indipendenti.

Io pensavo che windows andasse a cercare il bootloader nel device di boot primario (che sarebbe a quel punto ssd) ignorando il fatto che c'è un bootloader anche su hdd. Se faccio come dici tu, e poi l'ssd per qualche motivo non va in futuro, rimettendo come boot primario l'hdd torna tutto come è adesso, giusto? Legge il bootloader di w7 su hdd e parte da là? Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10

ariafresca

Utente Attivo
238
3
Una volta installato il S.O su hd scaricato EASYBDC è un programmino che ti permette di creare un boot scegliendo la lettera della partizione, salvi le impostazioni e vedrai che ti ritroverai i 2 sistemi all'avvio.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Una volta installato il S.O su hd scaricato EASYBDC è un programmino che ti permette di creare un boot scegliendo la lettera della partizione, salvi le impostazioni e vedrai che ti ritroverai i 2 sistemi all'avvio.

Grazie mille! In pratica, se non ho capito male, con EasyBDC dopo potrei far si che ad ogni accensione mi chiede se voglio fare il bood su w10 da ssd o con w7 da hdd, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili