Installare ubuntu su disco GPT

Pubblicità
Scusa volevo solo un chiarimento, cosa intendi che ubuntu si installa sui Mac, forse intendevi su un hackintosh con tabella GPT e più partizioni? Mi pare di ricordare inoltre di aver installato Ubuntu su gpt anche senza bios uefi...

No, intendevo proprio sui Mac. La Apple usa la GPT da quando usa CPU Intel ed è per questo che gli hackintosh richiedono la GPT. ;)
L'ho messo solo perchè solitamente mi mi sentivo controbattere con "eh, ma Apple non usa UEFI ma ha GPT".

Se il bios non era uefi (nel senso che non usavi il mouse) non significa che realmente non lo fosse...
Io ho un portatile con EFI (quando ancora non aveva la U) che però funziona come un vecchio BIOS Phoenix (è un InsydeH2O). Oppure la Gigabyte ha iniziato ad usare le funzionalità avanzate di UEFI solo con le Intel serie 7.

Inoltre non è raro che ci sia un BIOS esteso con funzionalità proprie di GPT. Windows di base se non rileva la UEFI mode si installa con tabella MBR (perchè fa tutto lui) in base al tipo di HDD. Ubuntu è più intelligente, se non c'è nulla si mette su MBR o GPT in base alla modalità di avvio, se ci sono altre si mette su GPT o su MBR (ce ne sono anche altre a dire il vero) indifferentemente. :sisi:

Però, devo dire che nell'ultima versione ho notato che in Ubuntu hanno fatto un'inversione di tendenza... Cioè, hanno messo una cosa stile Windows, che prima non c'era (credo per motivi di compatibilità con Finestre 8)

Detto in parole povere: i produttori (specialmente di PC) prima di adottare U/EFI in toto hanno iniziato a prendere confidenza con qualche nuova caratteristica e l'hanno implementata di nascosto nei BIOS tradizionali (spesso non dicevano nulla), poi sono passati a U/EFI. ;)
 
Ultima modifica:
No, intendevo proprio sui Mac. La Apple usa la GPT da quando usa CPU Intel ed è per questo che gli hackintosh richiedono la GPT. ;)

Detto in parole povere: i produttori (specialmente di PC) prima di adottare U/EFI in toto hanno iniziato a prendere confidenza con qualche nuova caratteristica e l'hanno implementata di nascosto nei BIOS tradizionali (spesso non dicevano nulla), poi sono passati a U/EFI. ;)
In quanto ai Bios con nuove caratteristiche implicite anche se non evidenti la prendo x buona..ma non mi risulta che su un iMac puoi mettere ubuntu, su Mac c'è solo mac a parte virtualizzarlo.Per quel che concerne Hackintosh invece ti assicuro che non richiede gpt su mbr osx si installa tranquillamente, ne ho le prove:D
 
In quanto ai Bios con nuove caratteristiche implicite anche se non evidenti la prendo x buona..ma non mi risulta che su un iMac puoi mettere ubuntu, su Mac c'è solo mac a parte virtualizzarlo.Per quel che concerne Hackintosh invece ti assicuro che non richiede gpt su mbr osx si installa tranquillamente, ne ho le prove:D

Proviamo Ubuntu 12.04 su Mac e installiamolo in dual boot con OS X | Guide iSpazioMac | iSpazio MAC

Non vale usare un bootloader come Chameleon o Boot 132 (che fanno un'emulazione EFI, fanno solo credere a OS X che sia su EFI).
Esattamente come non valgono le ISO moddate (tipo iAtkos).
Quando provai un hackintosh era impossibile usare la ISO vanilla su MBR senza modifiche, oggi non lo so ma non penso che Eppol abbia cambiato politica a riguardo...

permalink
 
Mbè, come non vale se la pensi così osx non lo installi nenche in Gpt, che pensi che con un bios uefi fai partire il dvd di osx come se stesse su un mac pro tenedo premuto il tasto C ?:D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top