DOMANDA Installare Ubuntu al fianco di Windows 10

Pubblicità
Ma hai creato la partizione e il punto moint su "/"?, quando lo fai lascia lo spazio per la swap, poi crei un'altra partizione e gli assegni l'aera di swap.

Non arriverei comunque al limite massimo di Partizioni Primarie?

- - - Updated - - -

No, ma magari per sbaglio ha dedicato tutto lo spazio alla swap.

Nono, infatti in alto, nella legenda con i colori, vedevo lo spazio libero (raffigurato in bianco), ma poi nel riquadro centrale, lo spazio libero era "Inusabile", senza neanche dandomi la possibilità di modifcarlo o di applicare una partizione (Il simbolo "+" non era cliccabile), successivamente ho cliccato sulla partizione di Swap ed ho cliccato la voce "ripristina" per far tornare tutto come prima, ed ho riavviato il pc

Non arriverei comunque al limite massimo di Partizioni Primarie?

- - - Updated - - -

Nono, infatti in alto, nella legenda con i colori, vedevo lo spazio libero (raffigurato in bianco), ma poi nel riquadro centrale, lo spazio libero era "Inusabile", senza neanche dandomi la possibilità di modifcarlo o di applicare una partizione (Il simbolo "+" non era cliccabile), successivamente ho cliccato sulla partizione di Swap ed ho cliccato la voce "ripristina" per far tornare tutto come prima, ed ho riavviato il pc

forse devi rimuovere(-) e poi ricreare.

Su Ubuntu puoi installare su una partizione estesa.

Allora, ricapitoliamo, io creo la partizione di Ubuntu, lascio il giusto necessario per la Swap, dopo creo la Swap e mi assicuri che va? Correggimi se sbaglio, grazie per la pazienza

- - - Updated - - -

Su Ubuntu puoi installare su una partizione estesa.

Allora, ricapitoliamo, io creo la partizione di Ubuntu, lascio il giusto necessario per la Swap, dopo creo la Swap e mi assicuri che va? Correggimi se sbaglio, grazie per la pazienza

da windows devi creare prima una partizione estesa
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc727978(v=ws.10).aspx
difatti anche io nel mio triple boot ho una estesa. solo che me la ha creata in automatico quando ho messo w10 dopo w7

prova si.

mal che vada torni indietro su windwos e nella partizione estesa ne crei due logiche (una la userai per swap e una per ubuntu, non ho mai provato ma lo farò. anzi prenderò spunto da questo thread). prova sperimentiamo. perchè deve assicurartelo? se hai un backup non hai nulla da perdere

- - - Updated - - -

Si, va, invece di primaria seleziona estesa.

Non ho "Estesa", ho solo Primaria e Logica.. da dove lo seleziono?

- - - Updated - - -

Questo è quello che vedo quando clicco su "Altro" ed ho notato, che la prima partizione è di Windows10, quella da 100MB, poiché me la riconosce come "Windows 10 loader", mentre l'altra, pur dicendomi che in parte è occupata (diversamente da quel che rileva Windows), non ha nessuna informazione a riguardo delsuo compito, però solitamente le partizioni per il funzionamento del sistema sono due, e se la prima di 100MB è occupata da Windows10, la seconda è occupata dal sistema, la terza potrebbe essere solamente una partizione residua di Windows7, no? Altre spiegazioni non ci sono..
WP_20160515_10_20_09_Pro.webp

Clicca su +, imposti la dimensione in modo da lasciare lo spazio che vuoi per la swap, selezioni logica, usare come: btrfs (io ti consiglio btrfs come file system per gli snapshot e altri vantaggi), Punto di mount: /, clicca su OK

Clicca su +, usare come: area di swap. Controlla che Device per l'installazione del bootloader è selezionato il disco primario, e puoi cliccare su Installa.

Screenshot_20160515_130811.webp Screenshot_20160515_131039.webp

Clicca su +, imposti la dimensione in modo da lasciare lo spazio che vuoi per la swap, selezioni logica, usare come: btrfs (io ti consiglio btrfs come file system per gli snapshot e altri vantaggi), Punto di mount: /, clicca su OK

Clicca su +, usare come: area di swap. Controlla che Device per l'installazione del bootloader è selezionato il disco primario, e puoi cliccare su Installa.

Visualizza allegato 204960 Visualizza allegato 204961

Perfetto, appena ho il tempo di procedere con l'installazione lo faccio subito e ti faccio sapere, intanto ti ringrazio per i consigli.
Un'ultima cosa, ma mettendolo in "btrfs" per quanto riguarda prestazioni in velocità e stabilità non ho rallentamenti, vero? che differenze ci sono?

Perfetto, appena ho il tempo di procedere con l'installazione lo faccio subito e ti faccio sapere, intanto ti ringrazio per i consigli.
Un'ultima cosa, ma mettendolo in "btrfs" per quanto riguarda prestazioni in velocità e stabilità non ho rallentamenti, vero? che differenze ci sono?

Puoi avere solo miglioramenti, soprattutto se aggiungi come opzioni di mount su "/etc/fstab": noatime,compress=lzo,autodefrag, ma puoi lasciarlo anche di default. Per gli snapshot, è utile Timeshift BTRFS, fai lo snapshot dell'intera partizione, anche se sono 2TB o +, in due secondi circa, il ripristino lo effettui anche in 2 secondi, ovviamente il ripristino dello snapshot in caso di problemi devi farlo da LIVE installando Timeshift BTRFS, oppure se non hai problemi all'avvio, ripristini una versione precedente dello snapshot anche dalla versione installata e poi al riavvio hai tutto come era prima. Per altre INFO sul file system:

In Italiano: https://it.wikipedia.org/wiki/Btrfs

In Inglese che ha info più complete: https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Main_Page

In breve:

The main Btrfs features available at the moment include:
  • Extent based file storage
  • 2^64 byte == 16 EiB maximum file size (practical limit is 8 EiB due to Linux VFS)
  • Space-efficient packing of small files
  • Space-efficient indexed directories
  • Dynamic inode allocation
  • Writable snapshots, read-only snapshots
  • Subvolumes (separate internal filesystem roots)
  • Checksums on data and metadata (crc32c)
  • Compression (zlib and LZO)
  • Integrated multiple device support
    • File Striping, File Mirroring, File Striping+Mirroring, Striping with Single and Dual Parity implementations
  • SSD (Flash storage) awareness (TRIM/Discard for reporting free blocks for reuse) and optimizations (e.g. avoiding unnecessary seek optimizations, sending writes in clusters, even if they are from unrelated files. This results in larger write operations and faster write throughput)
  • Efficient Incremental Backup
  • Background scrub process for finding and fixing errors on files with redundant copies
  • Online filesystem defragmentation
  • Offline filesystem check
  • In-place conversion of existing ext3/4 file systems
  • Seed devices. Create a (readonly) filesystem that acts as a template to seed other Btrfs filesystems. The original filesystem and devices are included as a readonly starting point for the new filesystem. Using copy on write, all modifications are stored on different devices; the original is unchanged.
  • Subvolume-aware quota support
  • Send/receive of subvolume changes
    • Efficient incremental filesystem mirroring
  • Batch, or out-of-band deduplication (happens after writes, not during)
Additional features in development, or planned, include:

• Fast offline filesystem check
  • Online filesystem check
  • Object-level mirroring and striping
  • Alternative checksum algorithms
  • In-band deduplication (happens during writes)
  • Other compression methods (snappy, LZ4)
  • Hot data tracking and moving to faster devices (currently being pushed as a generic feature available through VFS)

Ultima modifica:
Comunque se non hai dati da perdere e tempo invece da perdere , fai la prova del nove : cerca i tasti per il reset di fabbrica di hp. Se parte la procedura vuol dire che quella partizione funziona

- - - Updated - - -

( ti cancella tutto quello che c'è sul disco ovviamene ) ciao

Vedi un esempio mio: Ho provato a passare alla versione di sviluppo di Ubuntu/Kubuntu 16.10, sapendo che è una versione di sviluppo prima ho fatto uno snapshot per poter ripristinare tutto in caso di problemi. Infatti ho avuto problemi a installare/aggiornare i driver NVIDIA sulla 16.10, ed ho ripristinato lo snapshot, in automatico crea anche lo snapshot che effettui durante il ripristino. Devi considerare che gli snapshot si porta dietro anche la home e i suoi documenti, quindi se hai documenti, e durante lo snapshot hai fatto modifiche, devi salvarli, perché al ripristino riporta lo stato precedente allo snapshot. Ma poi i vantaggi sono troppi da elencarli, ad esempio puoi ampliare una partizione in caso di mancanza di spazio e aggiungere un'altra partizione o disco (multidevice), puoi spostare facilmente la partizione su altro disco etc etc

Visualizza allegato 204962

Pubblicità
Pubblicità
Indietro