Installare Ubuntu 9.10??

Pubblicità

lucabaldo3

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Ciao a tutti!!
Volevo installare Ubuntu 9.10 in multiboot con windows 7 ma non ci riesco. Qualcuno mi può dare una mano?
Ho già fatto 2 partizioni ntfs con win 7.

Avvii il PC premendo F8 ripetutamente e selezioni il lettore dvd del PC (dove devi avere il disco di ubuntu) e premi invio.

Compare la schermata di avvio di Ubuntu, premi invio.
Dopo poco tempo ti ritroverai sul desktop dove troverai un collegamento con nome "Installa".
Doppio click, e procedi con l'installazione.
Quando arrivi alle partizioni, scegli partizionamento avanzato, seleziona la partizione dove lo vuoi installare e fai clickdestro->modifica:
-scegli ext4 come Filesystem (non puoi usare NTFS)
-spunta su formatta
-come punto di mount seleziona la voce "/"

Vai avanti, conferma tutto e completa l'installazione.

Certo, anche su una chiavetta USB, ma devi seguire due accorgimenti.

-creare una partizioni EXT4 sul HD esterno (lo puoi fare come detto in precedenza durante l'installazione)
-quanto ti trovi di fronte all'ultima schermata dell'installazione, prima di dare l'ultimo ok per l'installazione, clicca sul pulsante avanzate (se non ricordo male) dove dovrai specificare dove installare il bootloader.

Linux riconosce gli HD secondo una sigla di device.
Ad esempio il prio HD sata si chiamerà sda, il secondo sdb e così via.
Le partizioni presenti sul disco seguono invece questa sintassi:
partizioni primo HD: sda1, sda2....
partizioni secondo HD: sdb1, sdb2...

Quindi se tu installi Ubuntu sulla seconda partizione dell'HD esterno che si chiamerà (ipotizziamo) sdc2, dovrai dire inserire nelle opzioni del bootloader che questo venga installato sul disco che ospita tale partizione.
Il disco che ospita la partizioni sdc2 è sdc.
------------------------------------------------------

Spero sia chiaro, magari prima di procedere con l'installazione fai delle prove con delle macchine virtuali tramite Virtualbox, così vedi come si installa ed eviti di fare casini ;)

ok appena ho tempo trasferisco la guida anche qui.

P.S. data la mia assiduità, posso propormi anche io come moderatore della sezione? Volendo posso scrivere anche qualche altra guida su ubuntu, ad esempio per ubuntu server.

Ringrazio tutti, ho installato Ubuntu ed è andato tutto a buon fine. Però quando installo (per esempio) un codec audio... mi dice che non posso continuare l'installazione perchè prima devo chiudere: o gestione applicazioni o aviSync(o qualcosa del genere) per completare l'installazione, come posso risolvere?

P.S. data la mia assiduità, posso propormi anche io come moderatore della sezione? Volendo posso scrivere anche qualche altra guida su ubuntu, ad esempio per ubuntu server.

Proponiti all'admin, ma considera che viene valutato anche il comportamento...;)

Ringrazio tutti, ho installato Ubuntu ed è andato tutto a buon fine. Però quando installo (per esempio) un codec audio... mi dice che non posso continuare l'installazione perchè prima devo chiudere: o gestione applicazioni o aviSync(o qualcosa del genere) per completare l'installazione, come posso risolvere?

puoi instalare tutti i codec in una volta con:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras (o extra senza s)

credo che il motivo sia che hai tenuto aperto un programma per la gestione dei pacchetti mentre installavi. Puoi installare con un solo programma alla volta, quindi ad esempio se hai software center aperto, e stai installando da un'altra parte, devi prima chiuderlo. (lo stesso vale per synaptic oppure se dalla shell usi apt).

tu chiudi tutte le finestre e lascia solo quella da cui stai installando per essere sicuro di non intralciare.

puoi instalare tutti i codec in una volta con:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras (o extra senza s)

credo che il motivo sia che hai tenuto aperto un programma per la gestione dei pacchetti mentre installavi. Puoi installare con un solo programma alla volta, quindi ad esempio se hai software center aperto, e stai installando da un'altra parte, devi prima chiuderlo. (lo stesso vale per synaptic oppure se dalla shell usi apt).

tu chiudi tutte le finestre e lascia solo quella da cui stai installando per essere sicuro di non intralciare.

Infatti io avevo chiuso tutto, ma mi dava sempre lo stesso problema. Ho anche riavviato il pc e mi dice sempre la stessa cosa!!:mad:

Infatti io avevo chiuso tutto, ma mi dava sempre lo stesso problema. Ho anche riavviato il pc e mi dice sempre la stessa cosa!!:mad:

intanto spiega COME stai installando questi codec, magari il problema sta lì. Poi scrivi anche esattamente l'errore che ti da. In secondo luogo usa il comando che ti ho dato io che funziona al 100%

Ho risolto questo problema spegnendo il pc, staccandolo dalla corrente, riattaccandolo e riaccendendolo. Adesso però volevo chiedervi un'altra cosa: come faccio ad eseguire compiz (il cubo che mostra tutti i desktop)? Nei processi c'è, ma è in sleeping.

Installa fusion-icon dal Software center, avvialo una volta installato e ti comparirà un icon che ti permetterà di settare e attivare compiz.

Installa anche ccsm e simple-ccsm.
Una volta installati premi ALT+F2, digita simple-ccsm e premi invio.
Ti comparirà il tool più semplice per la configurazione di base di compiz.
Invece digiterai ccsm avrai tutte le impostazioni avanzate per migliorare gli effetti.

Pubblicità
Pubblicità