Grazie mille!
1) Con il seguente UPS il sistema per quanto tempo regge?
Non conosco quel UPS ma comunque sarebbero da fare i calcoli di carico, comunque l'UPS è più per una questione di mancanza di alimentazione elettrica breve, in ogni caso giusto per farti un'idea, una telecamera POE con illuminatore IR acceso assorbe circa 4-5 W il POE delle telecamere è a 48V - uno switch può assorbire intorno ai 100 mA, tra tutto sarà l'NVR che assorbirà un po' di più da specifiche viene indicato inferiore a 10W senza considerare il consumo dell'hdd che comunque sarà 1-2 W massimo
2) Quanto è complicato configurare tutto quanto?
Quando mi fanno questa domanda mi viene sempre da ridere.
Come potrei risponderti? Non lo so è l'unica risposta, dato che tutto dipende dalle competenze, dalle capacità e dalle esperienze di chi configura. Per chi ha configurato centinaia di telecamere, è roba che si fa a occhi chiusi, per chi non l'ha mai fatto, può essere complesso.
3) Switch ed NVR sono fanless, giusto?
Sì
4) Pensavo di collegare tutto al PC. C'è un software apposito per le telecamere oppure si usa un browser?
Le telecamere e l'NVR hanno una gestione da pagina web, comunque hikvision ha il software iVMS-4200 che consente gestione telecamere e NVR completa, visione live, monitor wall, accesso e download registrazioni, impostazioni allarmi e avvisi, ecc ecc
5) Esiste un video tutorial per l'installazione? E' qualcosa di semplice ed intuitivo oppure serve una formazione specifica? L'idea è di collegare lo switch al router e poi il router al portatile tramite il WiFi.
Sono la persona sbagliata a cui chiedere, odio qualunque forma di video guida, tutorial video e puxxanate simili, giusto perché la gente non ha voglia di scrivere, io voglio manuali e guide scritte, non voglio stare a subirmi minuti e minuti di un coXXone che parla
6) Che tipo di telecamera consigli se ne volessi una ad infrarossi?
Che intendi a infrarossi? il modello che ti ho specificato ha illuminatore IR fino a 60 metri
7) Con 8TB a quanti giorni di registrazione arrivo? Che calcolo bisogna fare per capire questo dato? Quando il disco è pieno bisogna svuotarlo oppure è tutto automatico?
E' tutto configurabile, generalmente si imposta di registrare un tot massimo di giorni se stabilito da normativa, altrimenti puoi far registrare fino al totale spazio disponibile sul hdd dopodiché verranno sovrascritte le più vecchie
Per la simulazione spazio occupato, con 2 telecamere 4 Mpx H265+ 25fps registrazione continua ovviamente puoi tenere circa 2 mesi
8) Il video è un insieme di file? Se sì gli spezzoni da quanto sono? 1 ora, 1 giorno? Posso scaricare un video dall'NVR al notebook?
Gli NVR tengono i video in un formato proprietario, puoi comunque esportarli all'occorrenza generalmente in formati standard tipo mp4 , selezionado telecamera, data e ora di inizio e fine filmato
9) Sul PC posso avere 2 link uno intranet (localhost?) ed uno internet? Di che tipo? Mi fai un esempio?
L'accesso in rete locale a telecamere e NVR (ma se hai NVR gestisci tutte le telecamere da lì) avviene con gli IP assegnati ai dispositivi.
Hikvision ha un proprio cloud chiamato Hik-Connect con il quale puoi accedere all'NVR e alle telecamere (come sopra, basta l'accesso al NVR e da lì vedi tutte le cam) anche da remoto e da app smartphone