Installare ssd

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlphAtomix

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
ok, domani finalmente dovrei prendere un ssd (Sandisk UltraPlus 256gb) e vorrei avere dei chiarimenti su come procedere all'installazione dello stesso e formattazione del mio hd. Inoltre vorrei sapere come collegare i due assieme, con l'ssd come primario e l'hd come storage per file multimediali.
Quindi, procedendo per ordine:
Formattare il mio hd attuale, come? Vorrei una maniera veloce senza perderci ore.
Come collegarli per far si che vadano assieme (immagino uno nella porta 1 e l'altro nella 2
biglaugh.gif
)
Operazioni da fare prima di installare win 7?
Operazioni da fare dopo aver installato win 7?
Altro che mi sfugge?

1) L'hard disk lo puoi formattare in maniera veloce da Windows, in Gestione disco. Lo selezioni, poi fai una formattazione veloce e in pochi istanti verrà cancellato.
2) Il disco SSD va collegato nella porta sata 1, l'hard disk in una qualsiasi altra porta.
3) Nessuna operazione particolare.
4) Dopo aver installato Windows, sarà bene disabilitare la deframmentazione automatica, l'ibernazione, il servizio SuperFetch ("Ottimizzazione avvio") e, se possiedi 8 GB di ram o più, il file di paging. Nel forum è stato indicato come fare, fai una ricerca. Per ottenere le massime prestazioni è bene impostare il controller sata in modalità AHCI, poi una volta installato Windows è consigliabile installare i driver AHCI del produttore del chipset (Intel o AMD).

La modalità AHCI è la modalità sata nativa. La sigla AHCI significa Advanced Host Controller Interface, e con questa modalità operativa il controller sata fornisce le massime prestazioni, specialmente con i dischi SSD. Tutte le schede madri di ultima generazione offrono la possibilità di impostare l'AHCI, mentre in quelle di qualche anno fa non sempre si può; se specifichi il modello di scheda madre in tuo possesso, potremo indicarti se puoi impostare l'AHCI e come.

Le porte sata dell'Asrock Z77 Extreme4 sono impostate in modalità AHCI di default, non devi quindi fare nulla di particolare. ;)

Ciao a tutti...scrivo qui per non aprire un altro post...ho un dell inspiron 17r se e ho ordinato un ssd crucial m4 su cui mettere so e programmi...mi è rimasto ancora un dubbio: devo scambiarli di posto vero?ho letto che l'ssd va nella porta 1 (che presuppongo sia quella dove adesso c'è l'hd da i tera), quindi dovrei mettere l'ssd dove adesso c'è l'hd e l'hd in quello vuoto?altra domanda: l'hd devo formattarlo prima di aprire il pc ed effettuare le operazioni?scusate ma, come potete vedere, data anche la mia ignoranza in materia, non mi è ben chiaro l'ordine delle operazioni....chi può aiutarmi??:)

Le porte sata dell'Asrock Z77 Extreme4 sono impostate in modalità AHCI di default, non devi quindi fare nulla di particolare. ;)
Perfetto grazie mille, il Sandisk UltraPlus 256gb com'è secondo te? Io ho visto due o tre grafici e lo vedevo nella media. Sai se ha qualche problema particolare?

Ciao a tutti...scrivo qui per non aprire un altro post...ho un dell inspiron 17r se e ho ordinato un ssd crucial m4 su cui mettere so e programmi...mi è rimasto ancora un dubbio: devo scambiarli di posto vero?ho letto che l'ssd va nella porta 1 (che presuppongo sia quella dove adesso c'è l'hd da i tera), quindi dovrei mettere l'ssd dove adesso c'è l'hd e l'hd in quello vuoto?altra domanda: l'hd devo formattarlo prima di aprire il pc ed effettuare le operazioni?scusate ma, come potete vedere, data anche la mia ignoranza in materia, non mi è ben chiaro l'ordine delle operazioni....chi può aiutarmi??:)
Sì, devi installare il disco SSD nel vano dove adesso è presente l'hard disk, e spostare l'hard disk nel bay secondario. La formattazione viene effettuata automaticamente quando installi Windows, non occorre far nulla prima.

Perfetto grazie mille, il Sandisk UltraPlus 256gb com'è secondo te? Io ho visto due o tre grafici e lo vedevo nella media. Sai se ha qualche problema particolare?
Non lo conosco direttamente; si basa sul controller Marvell 9175, che è affidabile, quindi direi che è un buon acquisto.

Sì, devi installare il disco SSD nel vano dove adesso è presente l'hard disk, e spostare l'hard disk nel bay secondario. La formattazione viene effettuata automaticamente quando installi Windows, non occorre far nulla prima..

Grazie per la risposta :)
Se non sbaglio in qualche post ho letto che bisogna formattare e partizionare l'hd da un tera....Sbaglio?

Grazie per la risposta :)
Se non sbaglio in qualche post ho letto che bisogna formattare e partizionare l'hd da un tera....Sbaglio?
Lo puoi formattare direttamente da dentro Windows, dopo che avrai installato il sistema operativo sul disco SSD. Ti porti in Gestione disco, selezioni l'hard disk, lo cancelli, poi crei nuovamente la partizione e la formatti.

Ciao a tutti,
Utilizzo questo post, anche se un po vecchio perchè in parte accenna la domanda che voglio farvi.
Ho appena acquistato un pc hp envy phoenix e insieme ad esso una ssd da 128 gb. Aprendo i lcase noto che al suo interno ha un hd da 1 tera e una ssd da 16. Al di la che ignoro a cosa serva la ssd da 16, ho installato la ssd sandisk da 128 e formattata. Domanda: vorrei installare il S.O windows 8 esistente sulla macchina e attualmente locato nell'hd da 1 tera, nella ssd da 128gb. come posso procedere? l'idea sarebbe reinstallare 8 su ssd e piallare l'hd per farne uno stock...
Fiducioso di una celere risposta,
Saluti

Ciao a tutti,
Utilizzo questo post, anche se un po vecchio perchè in parte accenna la domanda che voglio farvi.
Ho appena acquistato un pc hp envy phoenix e insieme ad esso una ssd da 128 gb. Aprendo i lcase noto che al suo interno ha un hd da 1 tera e una ssd da 16. Al di la che ignoro a cosa serva la ssd da 16, ho installato la ssd sandisk da 128 e formattata. Domanda: vorrei installare il S.O windows 8 esistente sulla macchina e attualmente locato nell'hd da 1 tera, nella ssd da 128gb. come posso procedere? l'idea sarebbe reinstallare 8 su ssd e piallare l'hd per farne uno stock...
Fiducioso di una celere risposta,
Saluti

Bhe si, si installa il SO nell'SSD e si usa l'HDD per lo storage.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro