Installare Niresh 10.8.2

Pubblicità

Andrea_00

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Guida all’Hackitnosh con Niresh
Ciao a tutti, in questa guida voglio mostrarvi come fare un Hackintosh ovvero installare Mac OSX su una macchina diversa da un iMac. Utilizzeremo Niresh, in questo modo non servirà impostare bootloader come chamaleon perché è integrato. Diciamo che Niresh è una versione “facile” per fare un Hackintosh.
Premesse
Niresh è compatibile sia con AMD che con Intel ma questa guida è stata testata solo sul seguente hardware:
i7-4770K
Asus Z87-Deluxe
Radeon 7870
RAM Corsair 2 x 4GB
Per tanto le impostazioni nel BIOS potrebbero variare da processore a processore e non è garantito il supporto a tutti i processori.
Voglio precisare che fare un Hackintosh è una cosa illegale anche se acquistiamo una licenza perché non è permesso nelle condizioni del contratto installare Mac OS X su una macchina diversa da un iMac. Né io né il forum saremo responsabili di quello che potrete fare con questa guida, la quale è al solo scopo illustrativo.
Niresh 10.8.2 non è compatibile con la scheda video integrata nei processori haswell. Se abbiamo una Radeon 7XXX dovremo aggiornare alla versione 10.8.3 per sfruttarla del tutto, altrimenti la risoluzione sarà più bassa.
Iniziamo!
Per prima cosa necessitiamo di Niresh 10.8.2, da scaricare dal sito ufficiale.
Ora dobbiamo impostare il Bios come spiegato nel file PDF del download. Questa operazione è molto importante perché se le impostazioni non sono corrette l’installer non partirà nemmeno. Una delle cose più importanti è settare Sata in AHCI. Altrimenti avrete l’immagine di una mela morsicata con sopra un divieto.

Impostazioni del BIOS
Nel file PDF scaricato con Niresh sono presenti tutte le impostazioni, qui metterò un po’ di screen su come impostare il BIOS.
“Limit CPUID Max” – “Set ALL cores of the CPU” – “Virtualization” – “Hyper-threading”. Se abbiamo problemi possiamo provare a disattivare la virtualizzazione o l’Hyper-threading.
1.webp

Ora settiamo le SATA in AHCI. Questo comprometterebbe un eventuale RAID.
2.webp

Ora impostiamo il boot da DVD.
Una volta fatto il boot ci troveremo davanti questa schermata:

Schermata1.webp

Scriviamo “–v”, senza le apici, per l’avvio in verbose mode (serve a far mostrare a schermo le operazioni, in questo modo possiamo capire quali problemi ci sono). Possiamo anche avviare senza “-v” e verificare se la schermata con la mela si blocchi. Se avete un processore AMD dovrete scrivere –AMD . Per fare il “-“ dovrete premere il pulsante con il “?”.
Se si blocca e troviamo scritto Kernel Panic o CPU Panic (cosa molto molto probabile) andate allo spoiler “Risoluzione di eventuali problemi”
Ora dovrebbe comparire una Mela, con sotto una rotellina, se la rotellina si ferma o abbiamo un divieto sulla mela qualcosa non va. Riavviamo.

DSC00205.webp
La rotellina gira quindi sta caricando.

Una volta che siamo riusciti a caricare tutto e siamo arrivati all’installer scegliamo la lingua di preferenza e accettiamo i termini del contratto.

DSC00196.webpDSC00193.webp

Ora andiamo in “Utiliy” -> “Utility disco” e scegliamo il disco che deve essere stato formattato precedentemente in HFS+ (potremmo utilizzare GParted) e clicchiamo su attiva Journaling.

DSC00208.webp

Usciamo dall’utily.
In preferenze possiamo scegliere se far installare dei componenti aggiuntivi per le periferiche. Selezioniamo “audio” e “ethernet”. Se avete un SSD selezionate anche “Enable TRIM for SSD” in questo modo il TRIM verrà attivato.

DSC00195.webpDSC00196.webp

Ora possiamo far iniziare l’installazione e sarà come installare un qualsiasi sistema operativo. Più avanti dovremo scegliere il nome delll’account, la password (obbligatoria) e altre impostazioni. Potrebbero volerci anche più di 30minuti.
Alcune immagini dell’installazione:
DSC00198.webp
DSC00199.webp

Ora Mac OSX è installato. Dopo aver riavviato dobbiamo copiare i file presenti nella cartella “extra”, a monte del volume dove è installato Mac OSX.
Mettiamoceli da parte, potrebbero servire in seguito.
Per installare i Kext - driver - abbiamo l’utility presente nel dock con l’icona del maghetto. Con questa utility possiamo anche ripristinare i permessi del disco.
Ora aggiorniamo alla versione più recente, per avere un supporto migliore al processore e alla scheda video.
Se dobbiamo riavviare, una volta superata la schermata della mela ci troveremo difronte a una schermata bianca. Questo è il problema dello sleep, andate allo spoiler “Risoluzione problemi”.

Risoluzioni di eventuali problemi
Possono presentarsi vari problemi mentre cerchiamo di avviare l’installer: kernel panic o cpu panic. Ma se ne potrebbero presentare anche dopo l’installazione.
Se si presenta un kernel panic riavviamo, anche 2 o 3 volte. Se persiste dobbiamo capire qual è il problema. Dobbiamo leggere cosa c’è scritto e cercare il nome di qualche scheda integrata nella scheda madre. Se lo troviamo disabilitiamola dal BIOS. Se troviamo xHCI (necessario per l’USB3.0) dobbiamo disabilitarlo, lo troveremo nella sezione del BIOS delle USB. Ora riavviamo, se il problema persiste dobbiamo riprovare. Io, per fare il mio hackintosh ho riavviato 5 di seguito, con le stesse impostazioni, per riuscire a caricare l’installer.
Se si presenta un CPU Panic provate a riavviare varie volte.
Provate anche a disabilitare Hyper-threading o la virtualizzazione.
Se all’avvio avete una schermata bianca con la freccetta del mouse avete il problema dello sleep. Dovete premere il pulsante di accensione, il computer non si spegnerà del tutto e si riaccenderà. Se non si riaccende entro 10 secondi ripigiate il pulsante. Ora vi dovreste trovare nella schermata con gli utenti. Entrate e sostituite i file nella cartella “extra” con quelli salvati in precedenza.

Questa guida si conclude qui. Se avete problemi o vi servono chiarimenti non esitate a chiedere.

Andrea_00

Allegati

• DSC00186.webp
    DSC00186.webp
    74.8 KB · Visualizzazioni: 1,765
grazie mille per questa guida :) sto giusto masterizzando il cd (speriamo di avere più fortuna che con la usb)...

- - - Updated - - -

grazie mille per questa guida :) sto giusto masterizzando il cd (speriamo di avere più fortuna che con la usb)...
ora sono riuscito a far partire il bootloader ma si verma a [pci configuration begining] come per tutte le altre versioni che ho provato .-. qualche aiuto? sul sito di niresh c'è un file pkg scaricabile che dovrebbe fixare il problema ma non ho idea di come si maneggi...

- - - Updated - - -

ora sono riuscito a far partire il bootloader ma si verma a [pci configuration begining] come per tutte le altre versioni che ho provato .-. qualche aiuto? sul sito di niresh c'è un file pkg scaricabile che dovrebbe fixare il problema ma non ho idea di come si maneggi...
Prova a scrivere questo nella riga di comando
GraphicsEnabler=No nv_disable=1 -v

infine sono riuscito ad installare la versione 10.8.5 retail con my hack tramite l'uso di virtualbox... l'unica cosa è che per fare tutto ciò ho dovuto scollegare le mie 2 schede video e utilizzare la gpu integrata nel processore... qualcuno sa consigliarmi? ah e inoltre si avvia soltanto in modalità -x che ovviamente non è il massimo essendo la modalità sicura... sto uscendo pazzo D:

infine sono riuscito ad installare la versione 10.8.5 retail con my hack tramite l'uso di virtualbox... l'unica cosa è che per fare tutto ciò ho dovuto scollegare le mie 2 schede video e utilizzare la gpu integrata nel processore... qualcuno sa consigliarmi? ah e inoltre si avvia soltanto in modalità -x che ovviamente non è il massimo essendo la modalità sicura... sto uscendo pazzo D:
Tramite virtual box secondo me è inutile utilizzarlo. Che errore ti dà quando cerchi di installare? Che schede video hai?

Tramite virtual box secondo me è inutile utilizzarlo. Che errore ti dà quando cerchi di installare? Che schede video hai?
far partire da virtualbox mi serviva per provare ad installare su usb tramite unibeast o tramite my hack la versione retail. comunque ho 2 ati 7770 Hd (una shapphire 1ghz edition a cui è collegato un monitor tramite dvi e l'altra una vapor oc a cui è collegata un hdmi). comunque scollegando le schede video fisicamente e in -x sono riuscito ad installare la 10.8.5 che essendo in modalità sicura è inutilizzabile e non posso nemmeno modificare i kext non potendo installare multibeast o simili.
la 10.8.2 niresh proprio non la riesco a far funzionare! ne da dvd ne da usb...

ho un
-i5 4670k
-gigabyte ga-z97-hd3
-2x 7770
-2x4gb di ram corsair ddr3 1600 cl9
-HD WD caviar black 1 TB

abbiamo entrambi configurazione haswell, le schede gigabyte in teoria dovrebbe essere più immediate per fare un hackintosh, e le nostre GPU sono 7xxx, ram identiche eppure non riesco a far funzionare nieresh!

far partire da virtualbox mi serviva per provare ad installare su usb tramite unibeast o tramite my hack la versione retail. comunque ho 2 ati 7770 Hd (una shapphire 1ghz edition a cui è collegato un monitor tramite dvi e l'altra una vapor oc a cui è collegata un hdmi). comunque scollegando le schede video fisicamente e in -x sono riuscito ad installare la 10.8.5 che essendo in modalità sicura è inutilizzabile e non posso nemmeno modificare i kext non potendo installare multibeast o simili.
la 10.8.2 niresh proprio non la riesco a far funzionare! ne da dvd ne da usb...

ho un
-i5 4670k
-gigabyte ga-z97-hd3
-2x 7770
-2x4gb di ram corsair ddr3 1600 cl9
-HD WD caviar black 1 TB

abbiamo entrambi configurazione haswell, le schede gigabyte in teoria dovrebbe essere più immediate per fare un hackintosh, e le nostre GPU sono 7xxx, ram identiche eppure non riesco a far funzionare nieresh!
La cosa è strana. Quando cerchi di installare Niresh che errore ti dà? Prova a far partire Niresh senza "-v" ma premendo solo invio. Poi dimmi cosa ti fà. Sei sicuro di aver impostato bene il BIOS?

La cosa è strana. Quando cerchi di installare Niresh che errore ti dà? Prova a far partire Niresh senza "-v" ma premendo solo invio. Poi dimmi cosa ti fà. Sei sicuro di aver impostato bene il BIOS?
Grandi novità!
1-ho scollegato le schede video
2-ho collegato i miei monitor alla scheda madre
3-ho impostato come gpu principale quella integrata nel processore
sono riuscito ad installare niresh!
poi per testare se funzionava con una scheda video ho spento il pc e ho montato la vapor (tenendo sempre collegati i monito alla mobo) e funziona!
soltanto che durante il settaggio del sistema (siccome stavo cercando su un altro pc il mio indirizzo ip ecc per configurare la scheda di rete) si è spento il monitor, e muovendo il mouse mi richiedeva account e password per entrare (che io non avevo impostato!)
adesso sto reinstallando il tutto avendo montanto una GPU sin dall'inizio! speriamo bene!

- - - Updated - - -

Grandi novità!
poi per testare se funzionava con una scheda video ho spento il pc e ho montato la vapor (tenendo sempre collegati i monito alla mobo) e funziona!
soltanto che durante il settaggio del sistema (siccome stavo cercando su un altro pc il mio indirizzo ip ecc per configurare la scheda di rete) si è spento il monitor, e muovendo il mouse mi richiedeva account e password per entrare (che io non avevo impostato!)
adesso sto reinstallando il tutto avendo montanto una GPU sin dall'inizio! speriamo bene!

finalmente sono riuscito ad avere niresh 10.8.2 funzionante.
ho installato i kext per la rete e ho scaricato l'aggiornamento alla 10.8.5

una volta installato questo al riavvio non mi parte più l'os in quanto si blocca nel boot.
asseconda dei flag che metto ottengo svariati errori!
per caso puoi specificare con più chiarezza la procedura che hai utilizzato per l'aggiornamento? che nel caso non riesco a sistemare la situazione attuale formatto tutto e riparto da 10.8.2

Grandi novità!

- - - Updated - - -

finalmente sono riuscito ad avere niresh 10.8.2 funzionante.
ho installato i kext per la rete e ho scaricato l'aggiornamento alla 10.8.5

una volta installato questo al riavvio non mi parte più l'os in quanto si blocca nel boot.
asseconda dei flag che metto ottengo svariati errori!
per caso puoi specificare con più chiarezza la procedura che hai utilizzato per l'aggiornamento? che nel caso non riesco a sistemare la situazione attuale formatto tutto e riparto da 10.8.2
Fai il boot senza flag. Dove si blocca? Si blocca dopo la schermata della mela e ti fa una schermata bianca?

Fai il boot senza flag. Dove si blocca? Si blocca dopo la schermata della mela e ti fa una schermata bianca?
guarda in questi giorni ne ho fatti di tentativi e tra un errore e l'altro non ricordo dove si bloccava! in questo momento ho reinstallato la niresh (che sembra l'unica funzionare bene) e riprovo a riaggiornare facendo attenzione ad reinstallare i kext giusti prima di riavviare il pc.
ma una fonte dei miei problemi potrebbe essere l'harddisk che è partizionato in mbr e non in guid (esseondoci installato windows 7 da tempo)? quando tentai di installare iaktos ho dovuto cambiare dei file nella chiavetta per permettere l'installazione su partizione mbr... non vorrei che fosse questo che mi impedisce il boot...

guarda in questi giorni ne ho fatti di tentativi e tra un errore e l'altro non ricordo dove si bloccava! in questo momento ho reinstallato la niresh (che sembra l'unica funzionare bene) e riprovo a riaggiornare facendo attenzione ad reinstallare i kext giusti prima di riavviare il pc.
ma una fonte dei miei problemi potrebbe essere l'harddisk che è partizionato in mbr e non in guid (esseondoci installato windows 7 da tempo)? quando tentai di installare iaktos ho dovuto cambiare dei file nella chiavetta per permettere l'installazione su partizione mbr... non vorrei che fosse questo che mi impedisce il boot...
Dipende da che errore hai. Il boot dove ti si blocca?

Ragazzi scusate, io ho installato niresh 10.8.2, dopo l'installazione mi dice di spegnere il pc e lo faccio, al riavvio mi compare la mela con la mela con la rotellina che gira all'infinito, ho letto sopra ho fatto una foto al boot
IMG_0033.webp

Io ho installato la Niresh 10.8.2 ma purtroppo mi da il problema dello sleep, dopo l'installazione mi appare la schermata bianca con il puntatore (che non si muove) e se premo il pulsante power non succede niente, se riavvio riparte l'installazione.
Consigli? Ho riprovato a installare senza Virtualizzazione e Hyper Treading (da BIOS) ma stesso problema.

Ecco il mio hardware:
CPU: Intel core i3 540
Mainboard:Asus p7h55d-m Pro
Scheda Video:Nvidia GeForce GTX 460 (2 gb ram)
Ram:8 gb 1333mhz (corsair, forse)
Hard disk: Seagate 500 gb

- - - Updated - - -

EDIT: sono riuscito a installarlo infatti mi dice installazione completata ma quando riavvio mi fa la mela che carica per qualche secondo e poi lo schermo diventa nero. Il pc è acceso ma anche se premo il pulsante power non succede nulla, devo riavviare.
Consigli?
Ho installato il fix per lo sleep questa volta, può essere quello il problema?

- - - Updated - - -

Sono riuscito a fare una foto al boot in -v prima che si "spegnesse", ecco cosa dice:
http://s12.postimg.org/owqagq899/20131023_115852.jpg

Io ho installato la Niresh 10.8.2 ma purtroppo mi da il problema dello sleep, dopo l'installazione mi appare la schermata bianca con il puntatore (che non si muove) e se premo il pulsante power non succede niente, se riavvio riparte l'installazione.
Consigli? Ho riprovato a installare senza Virtualizzazione e Hyper Treading (da BIOS) ma stesso problema.

Ecco il mio hardware:
CPU: Intel core i3 540
Mainboard:Asus p7h55d-m Pro
Scheda Video:Nvidia GeForce GTX 460 (2 gb ram)
Ram:8 gb 1333mhz (corsair, forse)
Hard disk: Seagate 500 gb

- - - Updated - - -

EDIT: sono riuscito a installarlo infatti mi dice installazione completata ma quando riavvio mi fa la mela che carica per qualche secondo e poi lo schermo diventa nero. Il pc è acceso ma anche se premo il pulsante power non succede nulla, devo riavviare.
Consigli?
Ho installato il fix per lo sleep questa volta, può essere quello il problema?

- - - Updated - - -

Sono riuscito a fare una foto al boot in -v prima che si "spegnesse", ecco cosa dice:
http://s12.postimg.org/owqagq899/20131023_115852.jpg

Il problema è un driver ACPI, nell'installazione, quando scegli quali driver installare controlla se hai selezionato o deselezionato fakekms o ACPI. Se non risolvi fammi sapere che cerco qualcos'altro.
Ragazzi scusate, io ho installato niresh 10.8.2, dopo l'installazione mi dice di spegnere il pc e lo faccio, al riavvio mi compare la mela con la mela con la rotellina che gira all'infinito, ho letto sopra ho fatto una foto al boot
Visualizza allegato 82782
Hai Haswell? Se è così ti conviene aspettare qualche giorno che cerco di installare Mawericks (uscito ieri) e faccio una nuova guida.

Il problema è un driver ACPI, nell'installazione, quando scegli quali driver installare controlla se hai

Dal BIOS ho tolto il flag alla voce acpi e ho riavviato, non parte ugualmente, si ferma in boot loop ma non si "spegne" da solo.
Ora sto reinstallando, hai qualche consiglio? Cosa dovrei flaggare e cosa no riguardo questo problema? Il fakekms o l'ACPI li devo selezionare o meno?
Grazie :)

- - - Updated - - -

Edit: Sto facendo una installazione pulita, oltre alle impostazioni già selezionate, ho aggiunto Audio, Ethernet e "Replace AppleIntelCPUPowerManagement.kext" riattivando inoltre l'ACPI dal BIOS.
Ma è un problema se invece di usare GParted inizializzo il sistema con "Mac OS Journaled" da utility disco?

- - - Updated - - -

Niente non funziona nemmeno così (ne attivando ne disattivando l'ACPI)
Mi dice:
using 16384 buffer headers and 10240 cluster IO buffer headers.
E non fa nulla :(

- - - Updated - - -

OK! Finalmente dopo mille tentativi sono riuscito ad installarlo!!!
Noto però due difettucci:
1) non riesco a collegarmi ad internet! Nemmeno via cavo Ethernet (ho flaggato prima dell'installazione)
2) La fluidità generale è buona ma purtroppo sulla dock, con l'effetto ingrandimento, si vedono delle fastidiose linee orizzontali quando ingrandisce.

Consigli? :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro