instabilità sistema e picchi alti: "phc diode & core power limit exceeded" su Hwinfo

_earth_

Utente Attivo
176
10
Salve a tutti!
intanto vi mostro le caratteristiche del mio PC
1654022751270.png

in pratica è da un un po di tempo che mi sono reso conto di alcune stranezze nel mio sistema con Windows 10 professional Edition
ad esempio quando apro il programma torrent Transmission QT , anche se su Gestione Attività mostra un basso o normale consumo di Cpu e Ram il mouse sembra andare a scatti e le cartelle ci mettono tempo ad aprirsi come anche i video su internet che si bloccavano continuamente.
qualche giorno fa sono andato su bios e ho scelto la pre-configurazione su Normal al post di "ASUS Optimal ?"

1654024482819.png

che dovrebbe trattenere di poco la potenza della CPU immagino, e il problema sembrava risolto.
Oggi ho fatto una partita di 1 oretta e mezza con un gioco pesantino e ad un certo punto mi ero reso conto che il pc emanava troppo calore, e su Speed Fan mi dava questo:

faireee.png

così ho deciso di fare uno stress test con prime 95 che non ha dato nessun errore
ma intanto come mi aspettavo Hwinfo non ha dato buone notizie dopo una decina di minuti scarsi:



lungo.jpg stress test ULTIMATE.jpg

Come potete notare sono picchi instabili e non costanti per il PCH Diode e CPU Core limit
comunque è da escludere a priori un problema software? Chiedo perché non so se avete notato dalle immagini sembra esserci un carico eccessivo sulla memoria dump (psychic memory) e la percentuale viene visualizzata in rosso.

anche perchè da tempo ho notato che stranamente l'SSD principale è come se perdesse memoria, spesso sono sceso anche di 20 o più GB in poco tempo e senza una valida motivazione.

Che consigli mi date? cosa puo essere?
se vi interessa in questo mio vecchio Post dell'anno scorso (verso le ultime pagine e dopo l'acquisto dell'ali e dissi nuovo) si possono trovare tutti i vecchi risultati dello stesso pc su Hw info con tutte le info necessarie.


intanto qui vi lascio un immagine sempre dello scorso anno presa da quel post
1654024087177.png

Grazie attendo con ansia un vostro riscontro. ?
 
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
718
410
OS
Linux
Che c'entra alimetatore/puzza di bruciato con macchina che rallenta ? Mi sembranbo due cose molto diverse. Vedo anche un allarme termico, ma hai detto che mprime passa il test. mmm

Per escludere probemi software / virus puoi usare un cd linux live per un po', un tour in linux e vedi se hai problemi simili, se si, allora c'e' da concentrarsi sull'hardware. Quanta vita ha l'alimentarore e la mb ?
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda: il mouse è wireless ed il computer è collegato in wifi?
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

_earth_

Utente Attivo
176
10
Ciao bigendian in pratica mi si fuse l'ali e insieme c'era un surriscaldamento della cpu quindi presi anche un nuovo dissi e ovviamente facemmo delle prove con Sirio ed altri utenti per vedere se era tutto ok con il raffreddamento tramite Hwinfo. (e risolse il problema)
Ho voluto segnalare quel post perché si possono prendere molte info anche sul bios e sullo stato precedente della macchina tramite stress test, tutto qui.

Per l'ali conta che l'ho preso proprio quando aprii quel thread quindi poco meno di 1 anno di vita.
é un FSP Hydro PRO da 600W

altre info che posso darvi:

  • l'ali al tocco anche sotto stress test non scalda per niente
  • ho notato che nel bios gli RPM della ventola del case è scesa intorno ai 500 e me li da in rosso, ma questo lo fa da un po di tempo, anche se l'anno scorso era intorno ai 600 e non era in rosso

Moffetta88: no ho solo una tastiera secondaria wifi che uso quando sono a letto distante dal pc

come mouse e tastiera primari ho Logitech G502 e un Logitech G510, ho notato che ogni tanto la tastiera fa i capricci e non riesce ad avviarsi in modalità programma e si avvia solo come tastiera standard.
 
Ultima modifica:

_earth_

Utente Attivo
176
10
Ragazzi cosa strana ora...ho provato a togliere il piccolo ricevitore della tastiera wireless (logitech k400+) dalla presa usb che sta sul fronte del case, ho rifatto il test e per piu di 30 minuti non ha presentato nessun limite di core o pacchetto/anello.
unica cosa che ho notato è sempre l'eccesso nel carico di memoria fisica e virtuale e alcune informazioni riportate qui che sembra avvertino su delle anomali ma a questo punto non so se è normale o se li ha sempre dati:
allarmi termini ring.jpg

quello che penso interessi sono i limitidi potenza pacchetto/anello e del core superati, e per piu di mezzora con prime 95 (tra l'altro ho anche avviato 8 video in 4k da internet per appesantire il tutto) non ha presentato nessuna anomalia, fino a poco prima dopo 10 minuti su quei sensori cominciavano le oscillazioni e i surriscaldamenti.

ora però non riesco a dire con certezza se era tutto dovuto dalla tastiera wireless, anche perché dopo una ventina di minuti di test ho provato a reinserirla e lo stesso non si sono presentati allarmi su eccessi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!