Inspiron17R SE - Driver audio sballati su Win8

Pubblicità
... sono gli ultimi disponibili io farei un backup dei miei dati e proverei un restore alle impostazioni di fabbrica con il DVD recovery DELL, se non va così, ahimé assistenza...

... sono gli ultimi disponibili io farei un backup dei miei dati e proverei un restore alle impostazioni di fabbrica con il DVD recovery DELL, se non va così, ahimé assistenza...
Innanzitutto grazie per l'aiuto
Il fatto è che su ubuntu funzionano alla perfezione, quindi più che un problema hw sembra un problema di driver.
In ogni caso la soluzione non è percorribile perchè non ho dvd dell ma soprattutto non ho l'hd originale dell, ma l'ho sostituito con un ssd.
Magari domani provo ad installare drivermax o qualcosa di simile e vedere se c'è qualche driver aggiornato; oppure provo ad aggiornare il bios (anche se la versione dei driver è compatibile con la mia versione bios).

Esiste un modo per rimuovere completamente tutti i driver audio (qualsiasi file, qualsiasi traccia nel registro) per poi rifare per l'ennesima volta un'installazione dei driver più aggiornati?

cioè mi vuoi dire che non ti sei fatto prima un'immagine della"build" originale Dell?
Grave errore, in tal caso (se quindi non hai un immagina ne i dischi di ripristino) ti consiglio di (due ipotesi):
1) (quella più sicura) procurarti un kit di ripristino Dell per il tuo modello preciso, lì è presente una "Build" testata e sicuramente funzionante, che potrà avere si qualche baco ma è difficile che abbia macro problemi come questo che mi stai descrivendo (Dell prima di far uscire una build definitiva fa svariati test)
2) reinstalla il S.O. da zero (ovviamente prima "procurati" tutti i driver più aggiornati e scaricati SOLO dal sito supporto Dell) installando al primo avvio SOLO i driver video (prima) poi tutti gli altri fondamentali, come LAN, Wireless e Bluetooth e quick start ed IN FINE i driver audio, se dovesse ripresentarsi il problema, rifai tutto installando solo i driver audio e niente altro (per vedere se il problema si ripresenta)

lo so che è macchinoso ma è l'unico vero modo per capire se è un'errore hardware o software

cioè mi vuoi dire che non ti sei fatto prima un'immagine della"build" originale Dell?
no, visto che ho sostituito l'hd del pc non mi sarebbe servita a molto.

2) reinstalla il S.O. da zero (ovviamente prima "procurati" tutti i driver più aggiornati e scaricati SOLO dal sito supporto Dell) installando al primo avvio SOLO i driver video (prima) poi tutti gli altri fondamentali, come LAN, Wireless e Bluetooth e quick start ed IN FINE i driver audio, se dovesse ripresentarsi il problema, rifai tutto installando solo i driver audio e niente altro (per vedere se il problema si ripresenta)
Già provato, all'inizio funziona tutto, dopo un po' (non so il perchè) si ripresenta il problema. Non so spiegarti, è come se dopo un po' di tempo i driver audio entrassero in conflitto con qualche altra cosa.
La prima tendo ad escluderla perchè quei kit di ripristino vogiono il disco formattato come loro vogliono.

In ogni caso, avevo fatto comunque un'immagine della partizione appena installata; il problema però non è quello, dato che anche formattando e reinstalando tutto da zero il problema dopo un po' si ripresenta.

Scusami, ancora due cose:
1) Visto che comunque l'audio e le cuffie funzionano perfettamente con l'altro sistema operativo, come mai non escludi direttamente un problema hw?
2) Esiste qualche programma per windows che rimuova completamente i driver audio?

perchè magari qualche feature della scheda audio (che potrebbe essere causa del difetto) non viene attivata, tipo potrebbero essere alcune frequenze che creano il problema e con i driver di quel sistema operativo (linux) potrebbero non essere mai toccate perchè il driver non le gestisce.
Se il problema fosse un problema di windows o di driver, non dovresti avere solo tu questo problema, dato che non sei l'unico utente ad utilizzare quel sistema operativo, dovrebbero esserci i forum carichi di segnalazioni a riguardo. Dato che questo "macro" problema sembra che sia sulla tua configurazione, probabilmente hai installato qualche software o driver che causa il problema oppure è un problema hardware della tua "macchina".
Non so se comprendi i miei dubbi.

- - - Updated - - -

i driver li puoi rimuovere con driver sweeper o driver fusion

perchè magari qualche feature della scheda audio (che potrebbe essere causa del difetto) non viene attivata, tipo potrebbero essere alcune frequenze che creano il problema e con i driver di quel sistema operativo (linux) potrebbero non essere mai toccate perchè il driver non le gestisce.
yez potrebbe essere plausibile come cosa; tendevo ad escluderla semplicemente perchè con ubuntu ho sentito davvero ogni tipo di cosa e non ho mai notato stranezze nell'audio, che anzi andava meglio di windows (quando funzionava obv)

Se il problema fosse un problema di windows o di driver, non dovresti avere solo tu questo problema, dato che non sei l'unico utente ad utilizzare quel sistema operativo, dovrebbero esserci i forum carichi di segnalazioni a riguardo. Dato che questo "macro" problema sembra che sia sulla tua configurazione, probabilmente hai installato qualche software o driver che causa il problema oppure è un problema hardware della tua "macchina".
Non so se comprendi i miei dubbi.
Potrebbe essere dovuto al fatto che non faccio partire il SO con il bios UEFI???

i driver li puoi rimuovere con driver sweeper o driver fusion
In che modo? Potresti linkarmi qualche guida?

In ogni caso, dopo aver aggiornato all'ultima versione del bios, ho ricominciato ad avere l'audio in cuffia su windows. Non so quanto possa durare, ma da ora terrò traccia di tutti i più piccoli cambiamenti.
Grazie mille per il tuo aiuto :)

semplicemente devi avviare il S.O. in modalità provvisoria (safe mode) ed avviare il programma (che sia Driver sweeper o driver Fusion è uguale) selezionare tutti i driver interessati (in questo caso IDT) e rimuovere tutte le voci, RIAVVIARE e rieseguire la procedura se non ci sono più driver da rimuovere ok altrimenti fare una nuova ripassata e così via finchè dei driver IDT non c'è traccia (è molto importante riavviare ogni "passata").
Una volta che il sistema è ripulito dai driver che vogliamo sostituire, riavviare in modalità normale windows e installare la nuova versione dei driver

semplicemente devi avviare il S.O. in modalità provvisoria (safe mode) ed avviare il programma (che sia Driver sweeper o driver Fusion è uguale) selezionare tutti i driver interessati (in questo caso IDT) e rimuovere tutte le voci, RIAVVIARE e rieseguire la procedura se non ci sono più driver da rimuovere ok altrimenti fare una nuova ripassata e così via finchè dei driver IDT non c'è traccia (è molto importante riavviare ogni "passata").
Una volta che il sistema è ripulito dai driver che vogliamo sostituire, riavviare in modalità normale windows e installare la nuova versione dei driver
Perfetto, ty. Quale mi consigli tra sweeper e fusion?

sono uguali uno è la versione nuova dell'altro, quello che riesci a reperire prima in download

sono uguali uno è la versione nuova dell'altro, quello che riesci a reperire prima in download
Obv il problema si è ripresentato.
Comunque ho utilizzato driver sweeper, ma non mi da nessuna voce riguardante driver IDT; per l'ambito suono, ho solo Creative, Asus e Realtek e ovviamente non ho driver di nessuna delle tre.

Comunque ho utilizzato driver sweeper, ma non mi da nessuna voce riguardante driver IDT; per l'ambito suono, ho solo Creative, Asus e Realtek e ovviamente non ho driver di nessuna delle tre.
Up. Idee su come risolvere? @arcidiacof e chiunque vorrà darmi una mano :)

Il secondo si, il primo no perchè è tra i "driver correlati al prodotto" ma non tra i "driver filtrati per codice di matricola".
Praticamente avevo fatto una ricerca solo per i driver associati al codice matricola del mio portatile. Non ho provato ad installarli proprio per evitare di creare altri problemi e/o conflitti hardware. Tu mi consigli di installare anche gli altri?

oppure questi, sono gli ultimi disponibili sul web:
Conexant Audio Software for Windows 8 (64-bit) - Notebook
http://download.windowsupdate.com/m..._86a3ddbfd137de68f90ee6abf4a771f62fec1739.cab

- - - Updated - - -
Non ho provato ad installarli proprio per evitare di creare altri problemi e/o conflitti hardware. Tu mi consigli di installare anche gli altri?
si, se continui ad avere problemi, tanto vale provarci ed ovviamente, completata l'operazione, verifica che siano correttamente installati da gestione dispositivi (verificando la versione)

Il primo l'ho scaricato, ma nel readme c'è scritto che è valido solo per i dispositivi Conexant CX20671 SmartAudio HD, che io non ho.
Il secondo... non ho capito come fare ad installarlo in realtà :(

EDIT: ok ci ho provato comunque ma mi dice dispositivo non trovato, impossibile installare driver. Quindi i conexant sono da escludere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro