Inspiron E1505/6400

iobi

Utente Attivo
278
0
Buon sabato pomeriggio!
Approfitto della novità del forum per chiedere aiuto per il mio laptop: un Inspiron E1505 con processore T2080. Stamane l'ho aperto per dargli finalmente una pulita, e non so se ho esagerato con la pasta termica :doh:...
Premettendo di aver spalmato un pò di Artic Silver 5, ora ho le temperature che salgono e scendono in continuazione. SpeedFan mi rileva:
Temp1 47°
Core0 48°
Core1 46°
Come entra in funzione la ventola scendono anche sotto ai 40°, ma momenti mi è parso di vederle anche salire un pò di più....
Sapreste dirmi se sono a posto o se è il caso di sostituire la pasta termica?!
Vi ringrazio e in bocca al lupo per la novità su Tom's :)
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La fisica ci ricorda che il flusso termico attraverso una superficie, è inversamente proporzionale allo spessore della superficie stessa.
Detto in termini spicci, se hai spalmato uno strato di Arctic Silver5 spesso come uno strato di nutella su una fettina di pane, è logico che la temperatura della cpu è aumentata anzichè diminuita.

Smonta tutto, togli la pasta termica e riapplicane un nuovo strato e stendilo aiutandoni con una carta di credito o una scheda telefonica. Dovresti ottenere un velo molto sottile di pasta termica, che copre uniformemente tutto il coperchio della cpu.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
concordo con Mr6600... la pasta termica se poca non garantisce un corretto scambio termico e se è troppa isola la cpu (anche qui scarso scambio termico) e le temperature salgono.

p.s. io avrei postato in raffreddamento :look:
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Effettivamente come indicato dai due utenti precedentemente si possono avere risultati "differenti" in base alla quantità di pasta termica applicata.
a mio avviso una buona pulizia del dissipatore può mantenere una temperatura corretta.
hai smontato tutto l' heat sink
AndreaBatDell
 

iobi

Utente Attivo
278
0
Eccomi!
Si dunque, tutte le teorie della quantità equilibrata di pasta e la sua stesura la conosco abbastanza bene, però su una cpu mobile non l'avevo mai cambiata! Se su una cpu desktop la quantità dovrebbe essere circa il famoso chicco di riso, su un processore mobile quanto dovrebbe essere?!?!
Ma la Artic Silver 5 va bene?! O magari va meglio un altro tipo di pasta o magari per forza un pad termico?!

Comunque avrei voluto sapere quali dovrebbero essere più o meno le temperature del T2080, se quindi le mie sono nella norma.

Ora sto valutando la possibilità di aggiornare il notebook con processore e ram, e forse ssd.
Chiedo: va bene montarci un T5500 o un T5600 senza far diventare il pc un forno?!
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Eccomi!
Si dunque, tutte le teorie della quantità equilibrata di pasta e la sua stesura la conosco abbastanza bene, però su una cpu mobile non l'avevo mai cambiata! Se su una cpu desktop la quantità dovrebbe essere circa il famoso chicco di riso, su un processore mobile quanto dovrebbe essere?!?!
Ma la Artic Silver 5 va bene?! O magari va meglio un altro tipo di pasta o magari per forza un pad termico?!

Comunque avrei voluto sapere quali dovrebbero essere più o meno le temperature del T2080, se quindi le mie sono nella norma.

Ora sto valutando la possibilità di aggiornare il notebook con processore e ram, e forse ssd.
Chiedo: va bene montarci un T5500 o un T5600 senza far diventare il pc un forno?!

ciao
Come da specifiche tecniche questo modello è compatibile (era configurabile) con questi processori
Core 2 Duo – 1.66 GHz, 1.83 GHz, 2.0 GHz, 2.16 GHz
Dual core – 1.66 GHz, 1.83 GHz, 2.0 GHz, 2.16 GHz
Single core – 1.66 GHz

Come SSD di HardDisk non saprei dirti, ma posso informarmi.

RAM : Max 2GB - DDR2 a 667MHz

Se mi mandi il service Tag, un numero di telefono e una e-mail ti posso far contattare dal servizio Total Solution che ti può dare un idea di cosa può essere montato e i prezzi (se vuoi comprarli con Dell).

per informazione sul processore T2080: Intel® Pentium® Processor T2080 (1M Cache, 1.73 GHz, 533 MHz FSB)


AndreaBatDell
 

iobi

Utente Attivo
278
0
Uhm forse riesco a trovare qualcosa di "recupero", però così mi viene il dubbio: la ram massima installabile è 2 o 4 GB??? So di gente che ce li ha installati 4...anche se pensavo di tenere il sistema a 32bit e quindi non andare oltre i 3GB....
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Uhm forse riesco a trovare qualcosa di "recupero", però così mi viene il dubbio: la ram massima installabile è 2 o 4 GB??? So di gente che ce li ha installati 4...anche se pensavo di tenere il sistema a 32bit e quindi non andare oltre i 3GB....

Dalle specifiche presenti sui documenti di formazione del prodotto veniva specificato massimo 2GB.
Non è da escludere che possa arrivare a 4GB ma Dell non le ha testate. Ma può funzionare.
Il sistema Operativo a 32Bit effettivamente supporta fino a 3 GB, ma il 4GB a livello hardware viene comunque utilizzato, per esempio se avete una scehda video con la Ram condivisa. Davalutarne il costo.
AndreaBatDell
 

iobi

Utente Attivo
278
0
Eccomi!
E dunque per sapere il prezzo di un T7200 presso voi basta che ti mandi la mia mail?! Non so nemmeno quanto convenga spenderci sopra....
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Eccomi!
E dunque per sapere il prezzo di un T7200 presso voi basta che ti mandi la mia mail?! Non so nemmeno quanto convenga spenderci sopra....

si, mandami mail e service tag del prodotto cosi ti posso far mandare un preventivo e poi valuti.

Dal mi punto di vista non so quanto ne valga la pena dato l'arrivo di tutte le novità in uscita nella seconda metà dell'anno.
AndreaBatDell
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!