Inspiron 17R Se: secondo hard disk come principale

Antonio1983Le

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti ragazzi!!
Allora, ho montato su il nuovo SSD comprato, e lho inserito nel posto vuoto all'interno del pc!!Ora ho un attimino di quesiti!! Siccome voglio farlo partire come principale, c'è un modo nel bios per poter cambiare l'ordine degli hard disk o devo smontare di nuovo tutto e cambiare di posto?! inoltre, come lo inizializzo?attualmente il secondo hd non è visto su windows 8 (nel bios si però). Devo fare qualcosa per inizializzarlo e installarci su il sistema operativo o cosa?!

grazie in anticipo a chi risponde

- - - Updated - - -

Ho letto che nel bios si può modificare l'ordine degli hdd..ma come?!?!!?a me su quella parte lì non va

- - - Updated - - -

Trovato il modo per far partire il secondo HD sul quale ancora non ho sistema operativo!!!Ora, infilo il disco di windwos 8 per installarlo, ma mi da tipo 6 partizioni differenti . . ...... c'è un altro modo per caso!?!?!? ho provato a fare la clonazione ma doopo 20 minuti era ancoa allo 0%
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
se vai nella sezione boot manager puoi scegliere quali e in che ordine bootare i dispositivi come HD, CD/DVD...
per windows, la licenza è di tipo OEM. Dato che hai cambiato l'hardware devi comunicarlo alla DELL così aggiorna il service tag e tu puoi installare windows 8 nell'SSD.
 

Antonio1983Le

Nuovo Utente
13
1
Ciao,allora, sono riuscito ad attivare l'ssd, nel senso che è formattato, e me lo legge, all interno di windows 8,come spazio di archivizione. Ora, sono riuscito pure a modificare il boot,e a farlo partire col secondo hd (che chiaramente mi dice che non ha il sistema operativo), quindi mi legge il cd d windows 8 pro, mi da la lista delle partizioni tra cui c'è anche quella del nuovo ssd, ma non mi fa installare perchè mi dice questo:

E' POSSIBILE CHE L'HARDWARE DEL COMPUTER IN USO NON SUPPORTI L'AVVIO DA QUESTO DISCO. VERIFICARE CHE IL CONTROLLER DEL DISCO SIA ABILITATO NEL MENU DEL BIOS DEL COMPUTER.

Ho provato ad installare anche Windows XP sp3 da un cd (fornito da dell col vecchio pc) originale, ma mi esce una schermata blu di errore e non posso fare proprio nulla!! HELP!!
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Come ti ho spiegato prima si tratta di una licenza OEM, ovvero funzionante solo con l'hardware di "fabbrica" (ovvero senza l'SSD che hai aggiunto tu).
Per farlo funzionare devi comunicare alla dell che hai aggiunto l'SSD così aggiornano il service tag e tu puoi installare windows 8 anche sull'SSD.
 

Antonio1983Le

Nuovo Utente
13
1
Ok ok..capito!pardon..ti avevo gli ultimi aggiornamenti.... Della licenza OEM non sapevo onestamente il funzionamento, alla fine col pc vecchio l ho sempre formattato col cd di xp che mi era fornito da dell, quindi per quello qui non riesco a installarlo!!! Questo rovina un po i miei piani ma vabbè..... Grazie cmq della dritta
 

Santograz

Nuovo Utente
35
1
CPU
Intel i3
Scheda Madre
HP
HDD
320Gb
RAM
3Gb
GPU
ATI Radeon
Ciao Antonio, ti sto rispondendo su di un altro post...

Per gli utenti che leggessero questo post, voglio solo specificare che i dischi OEM hanno solo una licenza diversa, non c'è nessuna differenza a livello di compatibilità con l'hardware e nessuna limitazione all'hardware originale...
 

Drachen72

Nuovo Utente
98
3
CPU
i7-2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB
RAM
VENGEANCE lp 2x4GB 1600Mz
GPU
2 X AMD RADEON 6950 (@6970)
Monitor
ASUS VK246H
PSU
Thermaltake Toughpower 1200W
Case
Thermaltake Core V71
OS
Winzoz 7 64 bit
Ciao a tutti,
ho appena provato ad installare nel secondo slot del mio 17R SE il mio Samsung 830 da 128Gb e questo non viene riconosciuto ne da windows ne dal bios.
Voi come avete fatto?
Grazie in anticipo!
 

dukenukem79

Nuovo Utente
1
0
Ciao,allora, sono riuscito ad attivare l'ssd, nel senso che è formattato, e me lo legge, all interno di windows 8,come spazio di archivizione.

Ciao, ho il tuo stesso portatile e sto cercando di capire come fare per far vedere al sistema l'HD secondario che ho montato. Potresti cortesemente dirmi come hai fatto? Nemmeno il BIOS me lo vede....nn so che fare :cav:

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,
ho appena provato ad installare nel secondo slot del mio 17R SE il mio Samsung 830 da 128Gb e questo non viene riconosciuto ne da windows ne dal bios.
Voi come avete fatto?
Grazie in anticipo!

Ciao, sei riuscito poi a far funzionare l'HD secondario? Se si, potresti dirmi come hai fatto??

Grazie
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ciao, ho il tuo stesso portatile e sto cercando di capire come fare per far vedere al sistema l'HD secondario che ho montato. Potresti cortesemente dirmi come hai fatto? Nemmeno il BIOS me lo vede....nn so che fare :cav:

- - - Updated - - -



Ciao, sei riuscito poi a far funzionare l'HD secondario? Se si, potresti dirmi come hai fatto??

Grazie

ciao
da BIOS te lo riconosce il secondo disco?
Andrea
 

staralfur

Utente Attivo
43
6
CPU
AMD PHENOM II X4 940
RAM
4gb DDR2
GPU
AMD Radeon HD 6570
OS
Windows
Scusate se riporto questa discussione ma ho anche io sostituito nel primo slot l'hd con un ssd e messo l'altro nel secondo ma non riesco a farlo vedere nè da win e nè, purtroppo, dal bios. Adesso provo un pò col bios a smanettare ma c'è qualche procedura da fare ?

UPDATE
Come non detto, ora lo vedo, ho dovuto riavviare un paio di volte però.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!