PROBLEMA [Inspiron 17R SE] - Problema doppio monitor

Pubblicità

tigerjack89

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Vi scrivo per un problema enorme che ho col mio portatile. In pratica da quando l'ho comprato non riesco ad avere il monitor esterno funzionante su Windows 8.
Ogni volta che collego il monitor esterno tramite VGA, lo schermo principale inizia a lampeggiare prima di andare in schermata blu.
Ho fatto svariati tentativi, provando ad aggiornare i driver, a cancellare completamente i vecchi e reinstallarli da zero, addirittura il secondo schermo non mi funzionava nemmeno in modalità provvisoria. Inoltre a) lo stesso schermo dallo stesso pc funziona se lo faccio partire con linux, b) lo stesso schermo funziona su pc diverso e c) uno schermo diverso con lo stesso pc da gli stessi problemi.

Ho deciso quindi di formattare il pc, ma prima di reinstallare Windows 8 ho provato ad installare Windows 7 per vedere se avevo gli stessi problemi. E purtroppo, i problemi sono identici!!
Vi spiego passo passo cosa ho fatto.

Passo 1.
sistema operativo appena installato, senza nessun software aggiuntivo (tant è che sto utilizzando l'ottimo internet explorer lol). Provando a collegare lo schermo tramite cavo VGA, ecco la situazione in Gestione dispositivi.
1win7nodriverinstalled.png

Lo schermo non viene proprio rilevato, nemmeno provando a forzare il rilevamento tramite Schermo>Risoluzione dello schermo. Nessun problema sullo schermo prinicipale

Passo 2.
Provo ad installare quindi i driver Intel HD Graphics (scaricati direttamente dal sito HD e non da quello Dell come i precedenti) e riavvio il pc, collegando il monitor. Il computer inizia a lampeggiare e tra un lampo e un altro leggo un messaggio di errore dalla taskbar che dice più o meno "Il driver Intel Graphic Accelerator for Windows 8(R) (?!!?!) ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".
Dopodichè solita schermata blu (che dura meno di 1 secondo e che, udite udite, appare sul secondo monitor invece che sul principale!!! ).
Al riavvio del computer (stavolta con il monitor scollegato) la situazione in Gestione Dispositivi è questa
2win7installeddriveraft.png

Passo 3.
Riavvio il computer in modalità provvisoria e cancello entrambi le periferiche (e i driver) da Gestione dispositivi. Riavvio in modalità normale e la situazione è come da immagine
3win7deletedalldriversi.png

Riavvio il pc come richiesto e la situazione è pressochè identica al passo 1.

Passo 4.
Sono quindi rientrato in modalità provvisoria e ho cancellato di nuovo tutti i driver. Dopodichè ho installato nuovamente i driver Intel e riavviato il computer con il monitor collegato; stavolta però ho fatto l'accesso in modalità provvisoria. Invece di lampeggiare, il monitor non viene proprio riconosciuto.
4win7safemodeinstalledd.png

Passo 5.
Ho provato a cancellare i vecchi driver e installare quelli ufficiali dell per Windows 7 e ho gli stessi e identici problemi dei driver scaricati dal sito Intel.

Alcune ipotesi:
1) La più accreditata: potrebbe essere che se il sistema operativo non viene installato in "modalità UEFI" vengono bloccate alcune funzionalità o comunque ci sono dei problemi?
2) Potrebbe essere qualcosa legato al WiDi di Intel? Non so nemmeno cos'è di preciso, ma mi è venuto in mente scaricando dal sito dell i driver video e vedendo proprio quella scritta.
3) Visto che a) lo stesso schermo dallo stesso pc funziona con linux, b) lo stesso schermo funziona con pc diverso e c) uno schermo diverso con lo stesso pc da gli stessi problemi, potrebbe essere un problema legato ai driver Intel???
Ho provato a cercare il driver Intel Media Graphics Accelerator e non dovrebbe essere collegato in alcun modo alla mia scheda video intel, dato che tra le specifiche c'è scritto "graphics driver version 9.18.10.3071 for Intel® Desktop Boards with the Intel® Graphics Media Accelerator"

C'è qualcuno che ha riscontrato gli stessi problemi? O che al contrario ha lo stesso portatile con lo stesso so e riesce a far funzionare perfettamente lo schermo esterno?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Ultima modifica:
) La più accreditata: potrebbe essere che se il sistema operativo non viene installato in "modalità UEFI" vengono bloccate alcune funzionalità o comunque ci sono dei problemi?
2) Potrebbe essere qualcosa legato al WiDi di Intel? Non so nemmeno cos'è di preciso, ma mi è venuto in mente scaricando dal sito dell i driver video e vedendo proprio quella scritta.

assolutamente no
3) Visto che a) lo stesso schermo dallo stesso pc funziona con linux, b) lo stesso schermo funziona con pc diverso e c) uno schermo diverso con lo stesso pc da gli stessi problemi, potrebbe essere un problema legato ai driver Intel???

no.

Devi scaricare i driver del chipset dal sito dell'Intel.
il chipset è Intel HM76 o HM77 ora non lo ho sottomano quindi non posso controllare.
Una volta aggiornati quelli, aggiornato il bios all'ultima versione dovrebbe riconoscerti la scheda VGA e di conseguenza lo schermo esterno dovrebbe andare.

P.S. la modalità UEFI nel bios non centra nulla

Grazie mille innanzitutto per la risposta.

assolutamente no

no.

Devi scaricare i driver del chipset dal sito dell'Intel.
il chipset è Intel HM76 o HM77 ora non lo ho sottomano quindi non posso controllare.
Una volta aggiornati quelli, aggiornato il bios all'ultima versione dovrebbe riconoscerti la scheda VGA e di conseguenza lo schermo esterno dovrebbe andare.

P.S. la modalità UEFI nel bios non centra nulla
Ma quando avevo installato windows 8 avevo tutti i driver installati e il problema si presentava lo stesso :S
Ad ogni modo, come posso fare per vedere quale dei due chipset scaricare? Il bios è già aggiornato all'ultima versione purtroppo
EDIT: trovato, è l'HM77

- - - Updated - - -

Grazie mille innanzitutto per la risposta.

Ma quando avevo installato windows 8 avevo tutti i driver installati e il problema si presentava lo stesso :S
Ad ogni modo, come posso fare per vedere quale dei due chipset scaricare? Il bios è già aggiornato all'ultima versione purtroppo
EDIT: trovato, è l'HM77

Confermo che anche installando i driver per il chipset la situazione non cambia; lo schermo continua a lampeggiare e il sistema crasha dopo poco. La cosa strana è che come si vede nell'immagine sotto, c'è sempre un dispositivo che non riesce ad installare; se accedo in modalità provvisoria, invece, lo stesso dispositivo non mi da segnalazioni di errori o problemi. @DavideB Tu riesci ad utilizzare uno schermo esterno vga senza problemi?
URL]

Se può servire, ho recuperato anche i codici di errore con bluescreenview

Codice:
==================================================
Dump File         : 043013-3697-01.dmp
Crash Time        : 30/04/2013 11:49:39
Bug Check String  : 
Bug Check Code    : 0x00000116
Parameter 1       : fffffa80`0581a190
Parameter 2       : fffff880`0481b5f0
Parameter 3       : 00000000`00000000
Parameter 4       : 00000000`0000000d
Caused By Driver  : dxgkrnl.sys
Caused By Address : dxgkrnl.sys+5ccbc
File Description  : 
Product Name      : 
Company           : 
File Version      : 
Processor         : x64
Crash Address     : ntoskrnl.exe+71f00
Stack Address 1   : 
Stack Address 2   : 
Stack Address 3   : 
Computer Name     : 
Full Path         : C:\Windows\Minidump\043013-3697-01.dmp
Processors Count  : 8
Major Version     : 15
Minor Version     : 7600
Dump File Size    : 429.864
Codice:
Filename          : dxgkrnl.sys
Address In Stack  : dxgkrnl.sys+5ccbc
From Address      : fffff880`04c5f000
To Address        : fffff880`04d53000
Size              : 0x000f4000
Time Stamp        : 0x4a5bc590
Time String       : 14/07/2009 01:38:56
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 
Filename          : dxgmms1.sys
Address In Stack  : dxgmms1.sys+ff07
From Address      : fffff880`04d53000
To Address        : fffff880`04d99000
Size              : 0x00046000
Time Stamp        : 0x4a5bc578
Time String       : 14/07/2009 01:38:32
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 
Filename          : igdkmd64.sys
Address In Stack  : igdkmd64.sys+105f0
From Address      : fffff880`0480b000
To Address        : fffff880`04c5e200
Size              : 0x00453200
Time Stamp        : 0x51493a45
Time String       : 20/03/2013 06:25:41
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 

Ultima modifica:
per il momento non posso provare perché il portatile lo ha un mio amico, ad ogni modo mi sembra veramente strano. Se riesci ad aspettare fino a Domenica forse ti posso dire se a me funziona.

Nel frattempo vediamo se @DELL riesce ad aiutarti :ok:

P.S. prova ad installare Driver Genius 12 e vedi se ti trova dei driver da installare

ciao

a parte i drivers, hai provato a settare il doppio monitor facendo click destro sull'icona Intel HD o VGA in basso a destra e vedere se ti prende i 2 Monitor?

Oppure facendo click destro sul desktop e vedere quali opzioni hai con risoluzioni schermo etc ..

Andrea

per il momento non posso provare perché il portatile lo ha un mio amico, ad ogni modo mi sembra veramente strano. Se riesci ad aspettare fino a Domenica forse ti posso dire se a me funziona.

Nel frattempo vediamo se @DELL riesce ad aiutarti :ok:

P.S. prova ad installare Driver Genius 12 e vedi se ti trova dei driver da installare
Ok, aspetto tue news allora :)

ciao

a parte i drivers, hai provato a settare il doppio monitor facendo click destro sull'icona Intel HD o VGA in basso a destra e vedere se ti prende i 2 Monitor?

Oppure facendo click destro sul desktop e vedere quali opzioni hai con risoluzioni schermo etc ..

Andrea
Guarda le ho provate davvero tutte e in tutti i modi possibili, il risultato era sempre lo stesso. Teoricamente non potrei nemmeno collegare una VGA a caldo, ma comunque ho provato a farlo seguendo tutte le procedure possibili ottenendo sempre gli stessi risultati. Ora ho provato a reinstallare Windows 8 e per ora sembra funzionare. Alcune cose da segnalare:
1) Avendo fatto l'installazione da DVD, non riesco ad attivare l'installazione del sistema operativo in modalità UEFI. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte?
2) Una volta installato Windows 8, ho provato a collegare il monitor esterno e (eureka!!!) funziona. Da precisare che non ho installato nessun driver esterno di alcun tipo. Tuttavia la situazione sia prima che dopo il collegamento del monitor esterno è la seguente
6win8nodriverinstalled.png

Inoltre, ecco la situazione IRQ delle due schede video
6alivellointerrupt.png

La notifica è collegata all'altra scheda video (quella NVIDIA)? Prima di procedere con installazioni di driver e quant altro, c'è qualche verifica/test che mi consigliate di fare? Consigli e suggerimenti?

- - - Updated - - -

Nemmeno il tempo di gioire. Al successivo riavvio stessi problemi. Ho formattato di nuovo e stavolta nemmeno al primo avvio sono riuscito ad avere il doppio schermo :( A questo punto le ho provate davvero tutte, e purtroppo penso sia solo un problema hardware (non so ancora se legato al chip nvidia o intel)

- - - Updated - - -

Vorrei capire quale dei due processori grafici è responsabile del problema. Come faccio a passare completamente dalla scheda video intel a quella nvidia e viceversa? @DELL @DavideB

Vorrei capire quale dei due processori grafici è responsabile del problema. Come faccio a passare completamente dalla scheda video intel a quella nvidia e viceversa?

se vai nel pannello di controllo Nvidia puoi scegliere te quale GPU usare

se vai nel pannello di controllo Nvidia puoi scegliere te quale GPU usare
@DavideB
Ok ma allora bisogna settarla per ogni applicazione, mentre io vorrei che si usasse quella e basta.
Se vado su Impostazioni Globali e come processore grafico preferito setto "Processore NVIDIA" quando apro un nuovo programma mi parte sempre con la scheda Intel. C'è infatti un piccolo tool che monitora le attività che utilizzano la GPU; al momento segnala solo Chrome (che avevo settato manualmente), mentre vlc o qualunque altro processo non vengono segnalati.

- - - Updated - - -

Allora, ho fatto ulteriori prove.
In pratica l'unica idea che mi è venuta in mente è disabilitare manualmente le schede una alla volta da "Gestione Dispositivi".
1) Disabilito scheda intel e collego lo schermo --> nada, non succede nulla di nulla. Se provo ad accedere al pannello di controllo nvidia mi compare questo messaggio
79802261.webp

2) Disabilito entrambe le schede e collego lo schermo--> continua a non succedere nulla
3) Riattivo la scheda intel-->soliti lampeggiamenti e crash del sistema.

@DELL a questo punto penso sia proprio un problema hardware. Sapresti dirmi come procedere per mandare il portatile in assistenza e soprattutto quali sono i tempi?

@DELL a questo punto penso sia proprio un problema hardware. Sapresti dirmi come procedere per mandare il portatile in assistenza e soprattutto quali sono i tempi?

chiami il numero di assistenza, dovresti anche avere l'assistenza PREMIUM se non erro i primi mesi. Per i tempi non lo so, ti deve rispondere DELL :D

Per i tempi dipende dal tipo di garanzia. Può essere next business day, ovvero arriva un tecnico onsite il giorno successivo. Oppure esiste anche la garanzia di ritiro e consegna in laboratorio, e in quel caso i tempi sono di una settimana.
Questi sono i recapiti telefonici del supporto tecnico
Recapiti telefonici del supporto tecnico | Dell Italia

Marco

Per i tempi dipende dal tipo di garanzia. Può essere next business day, ovvero arriva un tecnico onsite il giorno successivo. Oppure esiste anche la garanzia di ritiro e consegna in laboratorio, e in quel caso i tempi sono di una settimana.

Marco
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Come faccio a capire che tipo di garanzia ho? @DELL

- - - Updated - - -

Marco
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Come faccio a capire che tipo di garanzia ho? @DELL

Qualche domanda prima di mandare il pc in assistenza e ricevere brutte sorprese @DELL
1) Ho aggiunto un SSD alla configurazione base del pc; posso anche smontarlo prima di mandare il pc in assitenza?
2) Ho installato Win 8 scaricandolo da internet (ovviamente versione originale), ci sono problemi?
3) Nel caso debba mandare entrambi i dischi, posso mandarli completamente formattati? O c'è bisogno di un sistema operativo funzionante?
4) Nello smontare lo sportellino dell'hard disk, si è spanata una vite. Ci sono problemi per questo?

Grazie mille in anticipo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro