Insoddisfazione Alice + acquisto nuovo modem

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Patrick17

Utente Attivo
Reazioni
240
Punteggio
61
Premetto che sono ignorante in materia rete, quindi ho bisogno che le richieste e le risposte siano semplici... Grazie mille in anticipo. :)

A casa ho Alice 20mb. Almeno credo. Sulla bolletta bimestrale Telecom (quella con scritto "Dettaglio dei costi") ci sta scritto Alice 20Mega. :sisi:

Ma di 20Mega ha poco. Infatti si attesta sui 5-6. So che in Italia c'è moooolto di peggio, ma non sono comunque soddisfatto. Pretenderei almeno un 50% dei 20...

Da ignorante provo a illustrare (a stento) come si disloca la rete in casa: al primo piano c'è lo spinotto ADSL (quello con i 3 buchi) da cui esce il cavo che arriva al modem. Il modem è un modello bianco della Alice, credo vecchio, senza antenne e di tipo ADSL1.

1.jpg

Il modem è collegato ad un router US Robotics con le antenne che permette di usare il WIFI e che porta la cablatura ethernet a tutta la casa.

quindi...
- devo sostituire il modem con un modello ADSL2+ (senza antenne e considerando che c'è il router separato) ma ho il sentore che cambierebbe poco nei valori di down. Comunque mi servirebbe consiglio su marche e modelli
- vorrei capire cosa deve fare un comune utente per raggiungere i 10-12mb (oltre a pagare la bolletta....)

Beh se il modem è ADSL1 per forza di cose non andrai mai oltre gli 8000 kb/s di portante... il che si traduce in una velocità perfettamente rispecchiata dal tuo speedtest. E' un limite di tale tecnologia e non puoi farci nulla.

Devi cambiare modem con un modello che supporti la tecnologia ADSL2+.

Grazie, in effetti quello lo avevo capito. Avresti qualche consiglio su marche e modelli?

Quando lo collego al posto dell'attuale va configurato per caso?

Ti consiglio vivamente un netgear dgn2200 anche se gia di suo è wifi N (300Mbps) cosi l'altro modem lo tieni di scorta ;)

Ti consiglio vivamente un netgear dgn2200 anche se gia di suo è wifi N (300Mbps) cosi l'altro modem lo tieni di scorta ;)

L'altro modem?

Io ho:
- un modem puro senza antenne (quello della Alice come nell'immagine)
- un router puro con antenne che porta sia la cablatura che il wireless nel resto della casa

quindi se prendessi il modello che mi hai detto, il router puro che possiedo (e che non è modem) rimarrebbe inutilizzato, o sbaglio? :boh:

Sia quello di alice che l'altro rimangono inutilizzati .. quello di alice fossi in te lo butterei nella spazzatura .. talmente è obsoleto..
conta che con il modello che ti ho indicato io ..tramite alcuni trucchetti aumenti le prestazioni della tua adsl

Sia quello di alice che l'altro rimangono inutilizzati .. quello di alice fossi in te lo butterei nella spazzatura .. talmente è obsoleto..
conta che con il modello che ti ho indicato io ..tramite alcuni trucchetti aumenti le prestazioni della tua adsl

Infatti quello della Alice è molto vecchio , un bidone!!

però tu hai detto: "l'altro modem lo tieni di scorta" e mi sono confuso, perché non capivo se ti riferissi all'Alice oppure al router US Robotics, che è un router puro quindi non ha il modem integrato e serve solamente per portare la rete nel resto della casa (come se fosse una "multipla")

Infatti quello della Alice è molto vecchio , un bidone!!

però tu hai detto: "l'altro modem lo tieni di scorta" e mi sono confuso, perché non capivo se ti riferissi all'Alice oppure al router US Robotics, che è un router puro quindi non ha il modem integrato e serve solamente per portare la rete nel resto della casa (come se fosse una "multipla")

perfetto, confesso che anche io ero stato tratto in inganno e credevo che avessi due modem di cui uno anche router wifi, invece mi sbagliavo.

detto questo, da possessore del DGN2200 non posso che dirti che è un ottimo router e confermo che flashando un bios modificato è possibile aumentarne le prestazioni... io non l'ho fatto ma se vuoi ti dico chi qua sul forum e nostro amico l'ha fatto così se sei interessato chiedi a lui.

come router davvero ottimi oltre ai netgear sono i cysco (forse i migliori) o i d-link di cui ho sentito parlare bene... tutto poi dipende dal budget e dalle esigenze.

nota di merito e mio prossimo router è la Fonera by Fon 2.0 :sisi: semplicemente strabiliante... e per altri info ti rimando al sito del produttore che trovi su g00gle.

Il punto è che con il modello che ti ho indicato io hai sia ADSL che collegamento Wifi + Lan ..poche parole i tuoi due modem/router raggruppati in un unico pezzo .. Inoltre il prezzo è veramente ridotto (50-60€) e la qualità è veramente elevata ;)

se mi conviene e se non ha problemi a gestire le 3 funzioni insieme lo prendo...

andre_jump hai pm

Alla fine non prendo quel Netgear, perchè a mio fratello non piace il marchio

Prenderemo un Linksys by Cisco in settimana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro