Insoddisfazione Alice + acquisto nuovo modem

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho un Linksys WAG320N e ti posso dire che va benone :D

Il Netgear DGN2200, però, è altrettanto buono e costa meno (ho avuto per un periodo in prestito anche quello).
Ho preso il Linksys perchè tempo fa l'ho trovato in offerta su Am**on principalmente per lo switch Gigabit Ethernet integrato (cosa che manca nel Netgear). Ho 4 PC in casa e sposto continuamente grosse moli di dati da un pc ad un altro; se tu non hai di queste esigenze vai sicuro anche con il DGN2200 (che per inciso costa quasi la metà)

Prenderemo anche noi il Linksys, grazie.

Comunque i miei familiari dicono che anche con il modem adsl2+ cambierà poco o nulla, poiché è così la centralina Telecom. Che vergogna. :mad: E mi dicono anche che il passaggio di dicitura sulla bolletta da 7Mb a 20Mb è stato un update automatico fatto da loro. Può essere? :boh:

Ultima modifica:
1) evidentemente i tuoi famigliari non conoscono le differenze tecnologiche del passaggio da ADSL (G.DMT) ad ADSL2+. Le differenze ci sono e sono tante, specialmente se fin'ora hai usato una 20 Mega in ADSL1...

2)L'update a 20 mega non è automatico, qualcuno deve farne richiesta.

Allora ci risentiamo quando arriva il nuovo modem :)

cmq i miei familiari comprendono un dottore in informatica...

Allora ci risentiamo quando arriva il nuovo modem :)

cmq i miei familiari comprendono un dottore in informatica...

Senza offesa, ma un ingegnere informatico potenzialmente potrebbe non aver mai visto un computer in vita sua, per la natura stessa di quella facoltà... ;)

Se ti fai una "googlata", vedrai che le differenze tecnologiche ci sono e sono notevoli. E non parlo solo semplicemente di portante grezza, ma di tolleranza al rumore grazie anche ad un bitswapping più evoluto.

Poi su una 20 mega proprio non si discute perchè nel tuo caso non si parla solo di migliorie, ma di necessità assoluta di quella modulazione. Non dimenticarti che la quantità di banda che guadagnerai dipende anche dalla distanza dalla centrale e dalla qualità del tuo doppino.

Senza offesa, ma un ingegnere informatico potenzialmente potrebbe non aver mai visto un computer in vita sua, per la natura stessa di quella facoltà... ;)

Se ti fai una "googlata", vedrai che le differenze tecnologiche ci sono e sono notevoli. E non parlo solo semplicemente di portante grezza, ma di tolleranza al rumore grazie anche ad un bitswapping più evoluto.

Poi su una 20 mega proprio non si discute perchè nel tuo caso non si parla solo di migliorie, ma di necessità assoluta di quella modulazione. Non dimenticarti che la quantità di banda che guadagnerai dipende anche dalla distanza dalla centrale e dalla qualità del tuo doppino.

Dovrebbe essere scienze e tecnologie informatiche...

Comunque hai frainteso. E' stato proprio lui a dirmi di cambiare modem con un modello ADSL2+, perché conosce benissimo la differenza di banda supportata. Però è quasi certo che la nostra zona non supera i 7mb, e quindi sostiene che cambiando modem lo Speedtest non migliorerà. La cosa mi amareggia molto... :(

La cablatura di casa è abbastanza recente, fatta da lui con cavi schermati. Il doppino non so cosa sia (me lo spiegheresti?) e la distanza dalla centrale non saprei come conoscerla.

Il doppino è il cavo telefonico (si chiama doppino perchè composto da due cavi, solitamente bianco+rosso).

La distanza dalla centrale è quasi impossibile da calcolare esattamente. Si può però fare una stima guardando il valore dell'attenuazione. Diciamo che ogni 13db circa di attenuazione, corrisponde un km di tratta doppinica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro