Inserire 2° Hard Disk

Pubblicità

jam91

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Sto per ordinare il mio nuovo pc e, per via dei prezzi, metterò un SSD Crucial M4 per il sistema operativo.
Pensavo di affiancarlo con un Hard Disk Sata 160 GB che ho già in attesa di acquistarne uno più grande.

Sull'Hard Disk (vecchio) c'è installato XP SP2 e tutti i programmi; se lo attacco va in conflitto?
Devo per forza formattarlo?

Grazie

Puoi trasferire il sistema sul disco SSD con programmi come Acronis True Image, poi cancellare il vecchio disco e usarlo come disco dati. Tuttavia ti consiglierei di passare il prima possibile a Windows 7, perché XP non è ottimizzato per i dischi SSD.

Sul SSD del nuovo pc (Crucial M4 64GB) installerò windows 7. Il problema è che sull'hard disk vecchio c'è installato XP.
Mi chiedevo se andassero in conflitto i due sistemi operativi. In pratica vorrei tenere il vecchio hard disk senza formattarlo, ma senza utilizzare XP

Sul SSD del nuovo pc (Crucial M4 64GB) installerò windows 7. Il problema è che sull'hard disk vecchio c'è installato XP.
Mi chiedevo se andassero in conflitto i due sistemi operativi. In pratica vorrei tenere il vecchio hard disk senza formattarlo, ma senza utilizzare XP

scusami se te lo chiedo, ma cosa te ne fai di xp se non lo usi? :)
Io formatterei il disco da 160GB e lo utlizzerei per storage. Se ci sono files importanti li salvi sul nuovo hard disk. Comunque, per rispondere alla tua domanda, i due dischi non dovrebbero andare in conflitto, basta che imposti da bios quale disco utilizzare come disco d'avvio.

Xp non mi serve a nulla, l'unico problema è che su quell'Hard Disk ci sono installati una serie di programmi di cui avrei bisogno e che non c'è spazio a sufficienza per installarli sul SSD.
L'ideale sarebbe riuscire a campare con SSD+HDD 160GB finchè i prezzi non scendono...

allora ce la fai benissimo, per quanto riguarda la possibilità di utilizzare i programmi che avevi sull'HDD di xp sul pc dove installerai seven non ne sono sicuro... Comunque credo che funzionerà :)

Grazie dell'aiuto!
Dovrei essere tranquillo, perchè installerò 7 sul SSD e, successivamente, monterò il vecchio disco. Non vorrei formattarlo, dato che quando i prezzi scenderanno, vorrei rimontarlo sul vecchio pc.
Magari prima di smontarlo dal vecchio pc, disinstallo l'antivirus, ancora che mi va in conflitto con l'altro.

Ma una volta collegato il sistema lo riconosce subito?

Ciao,
mi collego a questo topic dato che devo risolvere un problema simile a quello descritto.
Ho da poco un pc nuovo con su Windows 7 Professional, su un hard disk da 160 GB. Ho rimpiazzato il mio vecchio pc con questo dato che probabilmente mi è partita la scheda madre, e trattandosi di una MoBo con socket 478 ho preferito cambiare tutto.

Sul vecchio pc avevo 2 HDD entrambi da 160 GB, uno con su Windows XP home e l'altro per i dati.
La MoBo del pc nuovo non ha alcun connettore IDE ( usato dai vecchi HDD ), ma posso comunque collegarli ad un altro mio pc, per accedere ai dati.

Dato che avevo molti programmi sul vecchio pc, pensavo di fare questo:

- acquistare un nuovo HDD SATA ( probabilmente un Caviar Blue da 750 GB );
- partizionare il nuovo disco in 3 parti;
- clonare l'HDD del pc nuovo ( quello con Seven ) su una partizione;
- clonare i 2 vecchi HDD nelle altre 2 partizioni.

Il terzo punto può sembrare discutibile, ma voglio tenere solo un HDD nel pc nuovo.
Comunque, fatto questo avrei bisogno di avviare a scelta il sistema operativo.
Sono confuso su come procedere, c'è qualche accorgimento da considerare per clonare gli HDD?

Ringrazio in anticipo,
Lorenzo

Scusatemi mi inserisco anche io nella discussione ^^

A breve arriverà il mio pc con SSD e aggiungerò, dopo l'installazione di W7 sul corsair, gli HHD sata3 che ho su vecchio PC sui è installato XP Pro.
Come faccio a formattare la partizione con XP prima di collegarli al nuovo pc?

Scusatemi mi inserisco anche io nella discussione ^^

A breve arriverà il mio pc con SSD e aggiungerò, dopo l'installazione di W7 sul corsair, gli HHD sata3 che ho su vecchio PC sui è installato XP Pro.
Come faccio a formattare la partizione con XP prima di collegarli al nuovo pc?
Scarica dal sito del produttore degli HDD l'utility di diagnostica (DLG Diagnostic per WD, SeaTools per Seagate, ecc.); scarica la versione ISO che provvederai a masterizzare su cd. Avvia dal cd con l'utility e formatta a basso livello gli HDD ("Write zeros to drive" con DLG, "Erase Drive" con SeaTools, ecc.). I dischi verranno completamente cancellati e torneranno come quando li hai tolti dalla confezione la prima volta; ovviamente dovrai prima salvare i dati che ti interessano.
A questo punto li puoi collegare al nuovo pc; entra in Gestione disco, ti verrà chiesto di inizializzare i nuovi dischi, poi potrai creare la partizione e formattarli.
La formattazione a basso livello è molto utile in questi casi. Oltre che a rendere come nuovi i dischi permette anche di "rinfrescare" la superficie dei piattelli, eliminando ogni "scoria" eventualmente presente. È possibile in alternativa eliminare la sola partizione con XP avviando il pc da un live-cd con una distribuzione Linux, ma la formattazione a basso livello è più radicale e per certi versi anche più "salutare". ;)

Ultima modifica:
Ciao serassone,
avresti una risposta anche per il mio problema ( post precedente )?
Il mio dubbio principale riguarda il funzionamento dei sistemi operativi nel caso cloni la partizione in cui è installato, e non l'intero HDD ( immagino che potrei clonare solo un HDD col SO, ma per l'altro dovrei clonare solo la partizione, correggimi se sbaglio ). Inoltre, che programma mi consigli? Pare che Acronis True Image sia tra i migliori, ma non ne so molto a riguardo, dato che non ho mai usato software di questo tipo.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, volevo avere un aiutino. Penso che mi sia partito il mio hd con il SO W7, dato che il bios non lo vede piu e quando si avvia il pc mi si blokka alla prima schermata di caricamento. Ho un secondo hd con i dati salvati. Sono entrambi collegati Sata sulla MoBo. Infatti quando scollego il SATA1 con il SO il pc parte ma si blocca al caricamento del SO dice "manca BOOTMGR" quindi dovrebbe essere partito il mio hd? Convinto di si, ho comprato un nuovo hd seagate 500 gb sata. A computer scollegato lo monto lo collego a sata su MoBo ma all'avvio il bios non lo legge. Riprovo e lo legge tento l'installazione di W7 e nel riavvio mi si blokka!! Vado in bios e vedo ke non lo vede di nuovo, Scollego la corrente, riattacco e riavvio il pc in bios lo vede di nuovo. Alla fine riesco a installare w7 ma se vado in bios non lo legge come boot ma il pc parte lo stesso. Lo legge come IDE e non come Sata. Voi ke siete piu esperti di me, ho fatto qualke manovra sbagliata? per farlo leggere dal bios come sata che devo fare. Ho anke il secondo hd sata dove ho salvato i miei dati ke non vorrei perdere. Devo precisare che per installare il SO W7 sul nuovo HD l'ho dovuto passare sul collegamento SATA 2 della MoBo. Sarà anke un problema di MoBo??

Ciao serassone,
avresti una risposta anche per il mio problema ( post precedente )?
Il mio dubbio principale riguarda il funzionamento dei sistemi operativi nel caso cloni la partizione in cui è installato, e non l'intero HDD ( immagino che potrei clonare solo un HDD col SO, ma per l'altro dovrei clonare solo la partizione, correggimi se sbaglio ). Inoltre, che programma mi consigli? Pare che Acronis True Image sia tra i migliori, ma non ne so molto a riguardo, dato che non ho mai usato software di questo tipo.
Innanzi tutto non è possibile clonare l'intero disco con 7 perché True Image (che in effetti è uno dei migliori) non lo consentirebbe; si può clonare un disco intero solo su di un altro disco, non su di una partizione, anche se è più grande; dovrai quindi procedere in questo modo:
- creare le 3 partizioni sul nuovo disco senza formattarle, non è necessario. Conviene che tutte le partizioni siano di tipo primario.
- clonare la partizione del disco con 7 sulla prima partizione
- clonare la partizione del disco con XP sulla seconda partizione
- la terza partizione (dati) non è indispensabile clonarla, basterebbe copiare i dati (previa formattazione della nuova partizione dati), ma se vuoi è possibile clonare la partizione del disco dati sulla terza partizione.
A questo punto occorre entrare in Windows 7, e modificare la gestione del boot in modo che sia aggiunto il riferimento alla seconda partizione con XP; si può provare a usare EasyBCD, gratuito per uso personale:
Download EasyBCD 2.1.2 - NeoSmart Technologies
EasyBCD provvederà a sistemare il boot in modo da fornirti all'avvio il boot manager necessario per poter avviare XP in alternativa a 7; in rete ho letto di utenti che hanno usato questo programma con successo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro