Inquietante problema con VGA notebook

Pubblicità

djtmt87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buon pomeriggio a tutti,

come da titolo, sono occorso in uno strano quanto inquietante problema della scheda video. Dopo aver formattato un notebook (ACER Aspire 5920G), ho proceduto all'installazione del sistema operativo originale (Windows Vista Home Premium + SP2 32 bit). Ho proceduto ad installare l'ultima versione dei driver della scheda video (GeForce 8600 GS 256 MB DDR2 dedicata con modulo MXM II) ma, al riavvio del sistema terminata la procedura d'installazione, prima della schermata di caricamento di Windows, ecco cosa appare:

P8170041.webp

In tanti anni di guasti su pc e portatili, questo non mi era mai capitato. L'effetto "equalizzatore di bande" blocca il notebook prima del caricamento di Windows Vista e, dopo alcuni secondi, si riavvia automaticamente. Avviato in modalità provvisoria, lo schermo torna a funzionare correttamente con la risoluzione 800x600. Per cui disinstallo il driver in modalità provvisoria, riavvio il notebook, e lo schermo torna a funzionare. Aggiorno il bios all'ultima versione disponibile (1.3813), pensando si tratti di un problema di compatibilità, installo nuovamente il driver, ma si ripresenta lo stesso problema. Al che, decido di utilizzare il driver standard di Vista e finalmente il pc funziona. A che cosa può essere dovuto? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le vostre risposte :D

Ultima modifica:
ma la 8600 non era una vga difettosa? mi sa che devi metterla in forno..

la vedo difficile infornare una gpu da notebook LOL

comunque il problema è dato da un qualche genere di incompatibilità, io in definitiva ti consiglio di utilizzare i driver standard di vista, tanto non credo che avrai un crollo delle prestazioni essendo già una vga abbastanza datata ed immagino che l'utilizzo del notebook sia navigazione e fruizione di documenti.. al massimo qualche film.. tutti ambiti in cui non noteresti differenze tra versioni più o meno aggiornate di driver

la vedo difficile infornare una gpu da notebook LOL

comunque il problema è dato da un qualche genere di incompatibilità, io in definitiva ti consiglio di utilizzare i driver standard di vista, tanto non credo che avrai un crollo delle prestazioni essendo già una vga abbastanza datata ed immagino che l'utilizzo del notebook sia navigazione e fruizione di documenti.. al massimo qualche film.. tutti ambiti in cui non noteresti differenze tra versioni più o meno aggiornate di driver

La scheda è su slot MXM e quindi non è difficile da "arrostire" :asd:

Buon pomeriggio a tutti,

chiedo scusa se rispondo solo ora, ma sono stato fuori sede :D penso che il problema dipenda dal software nel senso che, se si utilizza il driver standard di Vista, allora lo schermo funziona, se installo il driver Nvidia (qualsiasi versione), invece, si manifesta il problema. Ho letto il 3d e visto il tutorial sull'oven trick, ma in questo caso sono quasi sicuro che sia il software a fare le bizze. Lo stesso problema si era manifestato in precedenza quando, su questo pc, era installato Windows XP. Non sapevo, però, che il proprietario del pc avesse già fatto sostituire la vga!!! :skept:

Buon pomeriggio a tutti,

chiedo scusa se rispondo solo ora, ma sono stato fuori sede :D penso che il problema dipenda dal software nel senso che, se si utilizza il driver standard di Vista, allora lo schermo funziona, se installo il driver Nvidia (qualsiasi versione), invece, si manifesta il problema. Ho letto il 3d e visto il tutorial sull'oven trick, ma in questo caso sono quasi sicuro che sia il software a fare le bizze. Lo stesso problema si era manifestato in precedenza quando, su questo pc, era installato Windows XP. Non sapevo, però, che il proprietario del pc avesse già fatto sostituire la vga!!! :skept:

Premendo con un dito sulla cornice intorno al display LCD cambia qualcosa ?
Le linee verticali sono persistenti ?
Ciao ;)
@Nic0la: grazie per avermi fatto notare la questione relativa ai driver NVidia :old:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro