DOMANDA Input lag effettivo tastiere meccaniche e a membrana

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
E invece su questo so diversamente,bensì la differenza tra una membrana e una meccanica è di 8ms è non è poco tralasciando ovviamente anche il pooling di 7ms e cerco delle conferme perché se vado a cambiare una tastiera da 8 euro a 100 e passa voglio capire la differenza ma non perché quella ha le luci o perché è di un materiale eccezionale ma bensì per l'input lag che è sicuramente la cosa più importante in game,voglio sapere se è realmente così e se c'è ancora dell'altro da sapere.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Mi permetto di intervenire con un'esperienza pratica: posto che ci sono tastiere a membrana e meccaniche scadenti o con prezzi gonfiati, la differenza fra una tastiera a membrana classica e una buona meccanica sta proprio nel feedback dei tasti; non è tanto una questione di latenze, ovviamente entrambe le tipologie permettono di scrivere e di certo non è che prendendo una meccanica si diventa improvvisamente giocatori o scrittori "pro" però; specialmente nell'uso prolungato la differenza si sente. Considera che ci sono di mezzo molti fattori soggettivi (ci sono utenti che ad esempio preferiscono addirittura quelle scissor dei notebook)
così come le differenze fra gli stessi switch che possono essere molto marcate.

Subito dopo l'acquisto della mia prima meccanica ero scettico, proprio perché lì per lì non notai grosse differenze. Dopo anni anche se ho cambiato tastiera e switch, posso dirti che quando mi ricapita in mano una membrana è quasi traumatico proprio perché si comporta diversamente. Risulta molto più dura (nonostante io sia passato a switch più rigidi dei classici brown); per me che adoro il feedback tattile è un pugno nei denti la totale assenza.
Sottolineo, personalmente ho proprio avuto la sensazione di usare tastiere "impastate" e considera che mi è capitato di usare le tastiere più disparate: (in università, a casa di parenti o amici etc).
Posso dirti che io mi sento effettivamente molto più preciso ora rispetto a prima, sia che si tratti di scrivere che se si tratta di giocare.

Uscendo da un discorso di marchi e marketing, se vogliamo c'è più differenza fra meccaniche economiche e meccaniche più costose proprio per un discorso di qualità costruttiva, rispetto a tastiere a membrana da 5 euro e quelle da 100 visto che in questo caso la struttura interna sarà praticamente sempre la stessa.
In una meccanica di fascia bassa invece potremo ad esempio trovare switch di qualità inferiore o materiali per la struttura meno resistenti. Poi sottolineo, ci sono anche qua tastiere meccaniche tutto fumo e niente arrosto.

Aggiungo poi un dettaglio che di per se è una cavolata, ma proprio nell'ottica di una tastiera molto durevole può fare la differenza: su una tastiera meccanica è molto più semplice sostituire i keycaps e ce ne sono alcuni di qualità veramente alta, su una tastiera a membrana questo non è possibile con rare eccezioni (cooler master per esempio ha lanciato di recente delle tastiere a membrana che ricordano le meccaniche e sono compatibili con questo tipo di keycaps).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!