DOMANDA Iniziare con Linux consiglio

Pubblicità

Deltango

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho questo piccolo pc con su montato Windows Xp ma va abbastanza lento.

Il pc è un Samsung nc 10, non mi ricordo di che anno. Queste sono le caratteristiche.

Samsung NC10

Secondo voi posso installare quelche distro ? se si cosa ci starebbe bene per uno che non ha mai usato linux?

grazie mille

Questo pc ha un processore a 32 bit perciò è molto limitato ti consiglio di provare ad installare ubuntu mate 18.04 o 18.10 e se risulta troppo pesante puoi provare versioni più leggere ti consiglio di valutare quanto segue

1 - ubuntu mate 18.04 o 18.10 (la 20.04 è solo 64 bit e non va bene)
2 - debian a 32 bit (sono riuscito a farla funzionare senza problemi su un centrino perciò non dovresti avere molti problemi
3 - devuan (Fork di debian che non usa systemd)
4 - antix (è una versione di debian fatta per pc molto vecchi e con poche risorse)
5 - slackware (non installare kde come desktop manager) la slackware è una delle più longeve e funziona con poca ram..l’unico problema è che bisogna compilare i programmi per installarli perciò benché da un lato è molto performante su hardware vecchio (gira su un pentium 2 degli anni 90) dall’altro lato risulta un po’ ostica

più che Ubuntu Mate direi Lubuntu (=Ubuntu con DE LXDE) o altra distribuzione con DE equivalente o al massimo XFCE (Xubuntu). Poi ci sarebbe Puppy Linux, una delle più leggere.

Ultima modifica:
Ma adesso qualcuno ha lanciato la moda di proporre Slackware ai neofiti?.. se volete bene a Linux sarebbe il caso di proporre cose che aiutino gli utenti ad usare il computer, non infilarli in un vicolo cieco per metterli alla prova.
Slackware esiste da sempre, non credo che scomparirà se uno non prova ad installarlo.
Inutile voler fare gli "esotici", proponiamo soluzioni serie e facciamo apprezzare lo sforzo di community e programmatori che si sono sbattuti per creare prodotti user-friendly e procedure che rendono Linux un prodotto competitivo e anche superiore a prodotti commerciali miliardari, in ambito desktop

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ma adesso qualcuno ha lanciato la moda di proporre Slackware ai neofiti?.. se volete bene a Linux sarebbe il caso di proporre cose che aiutino gli utenti ad usare il computer, non infilarli in un vicolo cieco per metterli alla prova.
Slackware esiste da sempre, non credo che scomparirà se uno non prova ad installarlo.
Inutile voler fare gli "esotici", proponiamo soluzioni serie e facciamo apprezzare lo sforzo di community e programmatori che si sono sbattuti per creare prodotti user-friendly e procedure che rendono Linux un prodotto competitivo e anche superiore a prodotti commerciali miliardari, in ambito desktop

Parole sante...e lo dico da utilizzatore di slackware da 22 anni...proprio user-friendly non è....

Io consiglierei Linux Lite oppure Zorin OS lite 32 bit, entrambi fork di Ubuntu (quindi con una facile gestione del parco software) e con una buona comunità alle spalle.

Ho letto che ha 1 gb di ram. Oggi per navigare sono pochini, se inizi a aprire più di una scheda. Ti servirebbe una soluzione che abbia un desktop veramente leggero. La leggerezza non va misurata solo in termini di ram usata, meno componenti ci sono e più è reattivo il tutto.
Io non conosco tutte le distro minimali, ma partire da Puppy Linux non è una cattiva idea. Per me però ha un difetto, non è multiutente, sei sempre e solo root. Comunque, vai sul sito e scaricati l'immagine iso BionicPup32, solo 273 MB, copi la iso su una penna usb e la provi in modalità live. La iso non va copiata come se fosse un semplice file, c'è una procedura apposita.
VMWare Horizon? Auguri.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo, Puppy è più completo di quello che potrebbe apparire.

Ho letto che ha 1 gb di ram. Oggi per navigare sono pochini, se inizi a aprire più di una scheda. Ti servirebbe una soluzione che abbia un desktop veramente leggero. La leggerezza non va misurata solo in termini di ram usata, meno componenti ci sono e più è reattivo il tutto.
Io non conosco tutte le distro minimali, ma partire da Puppy Linux non è una cattiva idea. Per me però ha un difetto, non è multiutente, sei sempre e solo root. Comunque, vai sul sito e scaricati l'immagine iso BionicPup32, solo 273 MB, copi la iso su una penna usb e la provi in modalità live. La iso non va copiata come se fosse un semplice file, c'è una procedura apposita.
VMWare Horizon? Auguri.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo, Puppy è più completo di quello che potrebbe apparire.

VMWare Horizon? Auguri.

Dici che non riesco? purtroppo per lavoro lo devrei usare per collegarmi al desktop aziendale.

ha un difetto, non è multiutente, sei sempre e solo root. .

Non è un male assoluto, fa parte del concetto di semplificazione, se l'utente proviene da Windows così troverà tutto più normale.

Il problema delle distro minimali è quando riducono la disponibilità di software recenti e aggiornati, soprattutto i browser.

Per l'OP allego un breve manuale di inizializzazione per puppy, facilmente reperibile in rete.
Visualizza allegato manuale-puppylinux-2.pdf

Non è un male assoluto, fa parte del concetto di semplificazione, se l'utente proviene da Windows così troverà tutto più normale.

Il problema delle distro minimali è quando riducono la disponibilità di software recenti e aggiornati, soprattutto i browser.

Per l'OP allego un breve manuale di inizializzazione per puppy, facilmente reperibile in rete.
Visualizza allegato 376737

Il manuale è abbastanza vecchio, io non lo utilizzerei, oggi è tutto automatizzato.

Io preferisco la multiutenza, ma essendo Puppy minimale hanno eliminato anche quella, ma credo si possa ripristinarla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro