DOMANDA Iniziare con Linux consiglio

Deltango

Nuovo Utente
93
5
OS
Mac OS
Ciao a tutti, ho questo piccolo pc con su montato Windows Xp ma va abbastanza lento.

Il pc è un Samsung nc 10, non mi ricordo di che anno. Queste sono le caratteristiche.

Samsung NC10

Secondo voi posso installare quelche distro ? se si cosa ci starebbe bene per uno che non ha mai usato linux?

grazie mille
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Questo pc ha un processore a 32 bit perciò è molto limitato ti consiglio di provare ad installare ubuntu mate 18.04 o 18.10 e se risulta troppo pesante puoi provare versioni più leggere ti consiglio di valutare quanto segue

1 - ubuntu mate 18.04 o 18.10 (la 20.04 è solo 64 bit e non va bene)
2 - debian a 32 bit (sono riuscito a farla funzionare senza problemi su un centrino perciò non dovresti avere molti problemi
3 - devuan (Fork di debian che non usa systemd)
4 - antix (è una versione di debian fatta per pc molto vecchi e con poche risorse)
5 - slackware (non installare kde come desktop manager) la slackware è una delle più longeve e funziona con poca ram..l’unico problema è che bisogna compilare i programmi per installarli perciò benché da un lato è molto performante su hardware vecchio (gira su un pentium 2 degli anni 90) dall’altro lato risulta un po’ ostica
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
più che Ubuntu Mate direi Lubuntu (=Ubuntu con DE LXDE) o altra distribuzione con DE equivalente o al massimo XFCE (Xubuntu). Poi ci sarebbe Puppy Linux, una delle più leggere.
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma adesso qualcuno ha lanciato la moda di proporre Slackware ai neofiti?.. se volete bene a Linux sarebbe il caso di proporre cose che aiutino gli utenti ad usare il computer, non infilarli in un vicolo cieco per metterli alla prova.
Slackware esiste da sempre, non credo che scomparirà se uno non prova ad installarlo.
Inutile voler fare gli "esotici", proponiamo soluzioni serie e facciamo apprezzare lo sforzo di community e programmatori che si sono sbattuti per creare prodotti user-friendly e procedure che rendono Linux un prodotto competitivo e anche superiore a prodotti commerciali miliardari, in ambito desktop

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Visto l’uso che ne vuoi fare allora per il momento lascia perdere la slackware
 
  • Mi piace
Reazioni: Deltango

fighter_81

Utente Attivo
900
345
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Ma adesso qualcuno ha lanciato la moda di proporre Slackware ai neofiti?.. se volete bene a Linux sarebbe il caso di proporre cose che aiutino gli utenti ad usare il computer, non infilarli in un vicolo cieco per metterli alla prova.
Slackware esiste da sempre, non credo che scomparirà se uno non prova ad installarlo.
Inutile voler fare gli "esotici", proponiamo soluzioni serie e facciamo apprezzare lo sforzo di community e programmatori che si sono sbattuti per creare prodotti user-friendly e procedure che rendono Linux un prodotto competitivo e anche superiore a prodotti commerciali miliardari, in ambito desktop

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Parole sante...e lo dico da utilizzatore di slackware da 22 anni...proprio user-friendly non è....
 

[ian}

Nuovo Utente
64
12
Io consiglierei Linux Lite oppure Zorin OS lite 32 bit, entrambi fork di Ubuntu (quindi con una facile gestione del parco software) e con una buona comunità alle spalle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deltango

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Ho letto che ha 1 gb di ram. Oggi per navigare sono pochini, se inizi a aprire più di una scheda. Ti servirebbe una soluzione che abbia un desktop veramente leggero. La leggerezza non va misurata solo in termini di ram usata, meno componenti ci sono e più è reattivo il tutto.
Io non conosco tutte le distro minimali, ma partire da Puppy Linux non è una cattiva idea. Per me però ha un difetto, non è multiutente, sei sempre e solo root. Comunque, vai sul sito e scaricati l'immagine iso BionicPup32, solo 273 MB, copi la iso su una penna usb e la provi in modalità live. La iso non va copiata come se fosse un semplice file, c'è una procedura apposita.
VMWare Horizon? Auguri.
Post unito automaticamente:

Dimenticavo, Puppy è più completo di quello che potrebbe apparire.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Deltango

Nuovo Utente
93
5
OS
Mac OS
Ho letto che ha 1 gb di ram. Oggi per navigare sono pochini, se inizi a aprire più di una scheda. Ti servirebbe una soluzione che abbia un desktop veramente leggero. La leggerezza non va misurata solo in termini di ram usata, meno componenti ci sono e più è reattivo il tutto.
Io non conosco tutte le distro minimali, ma partire da Puppy Linux non è una cattiva idea. Per me però ha un difetto, non è multiutente, sei sempre e solo root. Comunque, vai sul sito e scaricati l'immagine iso BionicPup32, solo 273 MB, copi la iso su una penna usb e la provi in modalità live. La iso non va copiata come se fosse un semplice file, c'è una procedura apposita.
VMWare Horizon? Auguri.
Post unito automaticamente:

Dimenticavo, Puppy è più completo di quello che potrebbe apparire.



VMWare Horizon? Auguri.


Dici che non riesco? purtroppo per lavoro lo devrei usare per collegarmi al desktop aziendale.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
ha un difetto, non è multiutente, sei sempre e solo root. .

Non è un male assoluto, fa parte del concetto di semplificazione, se l'utente proviene da Windows così troverà tutto più normale.

Il problema delle distro minimali è quando riducono la disponibilità di software recenti e aggiornati, soprattutto i browser.

Per l'OP allego un breve manuale di inizializzazione per puppy, facilmente reperibile in rete.
Visualizza allegato manuale-puppylinux-2.pdf

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Non è un male assoluto, fa parte del concetto di semplificazione, se l'utente proviene da Windows così troverà tutto più normale.

Il problema delle distro minimali è quando riducono la disponibilità di software recenti e aggiornati, soprattutto i browser.

Per l'OP allego un breve manuale di inizializzazione per puppy, facilmente reperibile in rete.
Visualizza allegato 376737

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Il manuale è abbastanza vecchio, io non lo utilizzerei, oggi è tutto automatizzato.

Io preferisco la multiutenza, ma essendo Puppy minimale hanno eliminato anche quella, ma credo si possa ripristinarla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!