Inizializzazione WD Red 3Tb

Pubblicità
Formattare completamente un disco da 3 TB non è certo un'operazione che si conclude in poco tempo... :) I WD Red, per quanto ho letto, sono ottimizzati per l'uso continuo e per consumi ridotti, ma questo viene ottenuto sacrificando le prestazioni di I/O, vedi:

Western Digital Red, hard disk SATA 6 Gbps pensati per i NAS - Tom's Hardware

è quindi possibile che l'operazione di formattazione sia particolarmente lunga. Certo che però è compiuta a una velocità molto al di sotto della media... Visto che ormai sei a buon punto, lascia che finisca: suggerisco però, per eventuali successive formattazioni, di utilizzare la formattazione rapida... :) :)

Quindi ho fatto la cosa giusta allora...
Certo però che il tempo di attesa è disarmante...Ho iniziato ieri alle 15,30, e ora sono al 57%...
Se qualcuno a casa fa saltare la corrente giuro che gli sparo :asd:
d
ai stai finendo xD non dirmi che non hai un gruppo di continuità! se qualcuno stacca la corrente accidentalmente ... :D

Ragazzo ricoverato in clinica per matti: salta la luce e ripete urlando "Ma era al 99%" :asd:

In ogni caso hai fatto bene a fare una formattazione completa nonostante il disco nuovo: riesci a verificare che tutto sia ok e gli dai una bella e nuova inizializzazione ;) Diciamo che è buono ma non consigliato per i tempi d'attesa leggermente ​lunghi.

Purtroppo non ho gruppi di continuità...Diciamo che non ho mai pensato che sarebbero serviti considerando il mio uso casalingo\ludico e l'assenza di server con dati importanti :D

Effettivamente devo ammettere che è la prima volta che faccio una formattazione completa su un hdd da 3Tb 5400 rpm
Probabilmente le caratteristiche del Caviar Red hanno un po' contribuito a rendere il tutto un po' più lento, anche se non di tanto. (Presumo infatti che la causa principale siano i 3Tb e la formattazione normale)

Ho letto anche l'articolo postato da Serassone sul red,ed effettivamente per l'uso che dovrò farne, (esclusivamente storage con possobilità futura di un inserimento NAS) questo Red dovrebbe essere porprio la scelta giusta, soprattutto anche per la maggior robustezza e affidabilità.

Una cosa però non ho capito, sempre nell'articolo viene detto che
"le prestazioni delle unità dimostrano buone prestazioni in streaming e lettura/scrittura sequenziale (a 110 MB/s). Questo porta a trasferimenti veloci di file di grandi dimensioni veloci, un compito comune per carichi di lavoro collegati alla rete."

Questo vale anche per le cartelle ISO dove, oltre al file m2ts di grandi dimensioni, vi sono molti altri file più piccoli?

Le prestazioni per le operazioni I\O, sono importanti solo nel caso si utilizzasse l'hdd per il S.O? E quindi trascurabili per storage\trasferimento dati?

- - - Updated - - -

Finita la formattazione dopo 40 ore,come da pronostico.

Tutto ok. L'unico appunto :

disco da 3Tb = 2,79 Tb reali = 2,72Tb dopo la formattazione

Probabilmente è normale, però quei 300Gb mancanti un po' mi danno fastidio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro