Inizializzazione WD Red 3Tb

Pubblicità

jento

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao a tutti

Ho appena acquistato un wd red da 3tb, quale tipo di inizializzazione mi consigliate anche in ottica di compatibilità futura con windows 7\8 e installazione NAS? (Per ora sto usando vista e l'hdd è in una dockin usb 3)

MBR o GPT ?

Il disco, dato che sarà adibito a storage non avrà nessuna partizione.

Ok grazie,
già che ci sono vorrei fare una domanda magari un po' stupida:

c'è qualche controindicazione nel far lavorare l'hdd 7/24, 2 o 3 mesi mesi di fila nella posizione verticale tipica delle dockin'?

3_5_2_5_SATA_HDD_Dock_Docking_Station_Backup_eSATA_Wholesale_14_pcs_per_lot.jpg_200x200.jpg

Oppure per un uso di quel tipo, andrebbe meglio un posizionamento classico orizzontale?
A dire il vero ci sono server o NAS tipo Qnap che hanno anch'essi gli alloggiamenti hdd verticali, però dal lato lungo.

ciao anche io ho questo dubbio su come inizializzare il disco. l'utlilizzo sarà storage ovviamente e vorrei fargli 3 partizioni da 1tb l'una e verrà utilizzato su vari pc.
lo faccio partire anche io in gpt?

La posizione è indifferente, la cosa importante è che nella posizione in cui si trova, sia areato! ;)

Per quello non c'è problema....

Detto questo, l'ho inizializzato in GPT, poi ho dato l'ok, per "crea nuovo volume semplice" e ha iniziato la formattazione NTFS.
Per la dimensione dei clusters ho lasciato "predefinito".
Mi lascia perplesso solo la lentezza di tale operazione...Ho iniziato 3 ore fa e sono solo al 7% :skept:
Quanto ci metterà a completare?
Facendo la proporzione
3 ore : 7% = x : 100%
verrebbero quasi 40 ore per formattarlo tutto.....Ma è normale?

Mah....le proporzioni non mentono :lol:. Se in 3 ore è arrivato al 7% ce ne metterà 42 a finire.

Ora che ci penso però sai che forse non ho selezionato la formattazione veloce? Ho fatto una cavolata?

Da quanto ho capito però, essendo nuovo, non si avrebbe avuto cmq nessuna necessità di una formattazione standard per essere sicuri di una "pulizia" migliore dato che anche una formattazione breve (appunto perchè l'hdd è nuovo e privo quindi di eventuali errori) sarebbe stata più che sufficiente.

Ora però se non ricordo male non posso più interrompere la formattazione per ri-iniziare con quella breve o sbaglio? Rischierei di rovinare l'hdd?

Mi tocca aspettare fino a giovedì mattina :muro::muro: :muro:

Da quanto ho capito però, essendo nuovo, non si avrebbe avuto cmq nessuna necessità di una formattazione standard per essere sicuri di una "pulizia" migliore dato che anche una formattazione breve (appunto perchè l'hdd è nuovo e privo quindi di eventuali errori) sarebbe stata più che sufficiente.

Ora però se non ricordo male non posso più interrompere la formattazione per ri-iniziare con quella breve o sbaglio? Rischierei di rovinare l'hdd?

Mi tocca aspettare fino a giovedì mattina :muro::muro: :muro:
Semmai è vero il contrario: essendo nuovo, una formattazione completa serve ad assicurare che il disco sia integro, mentre una formattazione rapida non garantisce la stessa cosa. Interrompere la formattazione non è rischioso, perché viene effettuata a livello logico: quello che capiterebbe è che il volume sarebbe, ovviamente, inutilizzabile. Si potrebbe però cancellare la partizione, crearla nuovamente e formattarla; però, per le considerazioni fatte prima, vale la pena lasciare che finisca.

Quindi ho fatto la cosa giusta allora...
Certo però che il tempo di attesa è disarmante...Ho iniziato ieri alle 15,30, e ora sono al 57%...
Se qualcuno a casa fa saltare la corrente giuro che gli sparo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro