RISOLTO Inizializzazione HD interno MBR o GPT?

Pubblicità

FabioMM

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi del forum, avrei un problema con l'inizializzazione di un nuovo HD interno da 1TB che ho comprato da utilizzare come storage, avendo già un SSD dove è istallato l'OS. Nella schermata di Gestione computer mi appare questo:

144adyt.png

Che stile di partizione devo scegliere MBR o GPT?

ma il mio HD interno è da 1TB perciò potrei anche MBR?
Io ti consiglio GPT per un solo motivo
Se per caso te in futuro decidessi di sostituire questo disco con uno da 3TB (per esempio) e volessi clonarlo con programmi appositi non funzionerebbe, perché il disco da 1TB sta in MBR
Per il resto, non conosco altri vantaggi/svantaggi tra MBR e GPT

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ragazzi ultima cosa, ho acquistato un SSD da 240GB che userò per installare i giochi così da non appesantire l'SSD da 120gb che ho per l'OS, ma devo sempre formattarlo in GPT?

puoi formattarli in gpt tutti quanti così da permetterti di usare la clonazione se dovessi in futuro passare ad altri ssd\hard disk.
Però: essendo tipicamente gli ssd più capienti anche più veloci e duraturi quanto a TBW massimi sopportati, a questo punto se il modello che hai preso è di buone caratteristiche potresti usare il 240GB per sistema operativo e programmi e mettere solo qualcosa su quello da 120.
Se fossero due ssd della stessa marca\modello sicuramente io userei il 240GB per l'os e i programmi ;)

se il modello che hai preso è di buone caratteristiche potresti usare il 240GB per sistema operativo e programmi e mettere solo qualcosa su quello da 120.
Guarda ho preso questo per l'OS: https://www.kingston.com/it/ssd/consumer/suv400s3 da 120GB perché stando a quando c'è scritto dovrebbe essere leggermente più performante di questo: https://www.kingston.com/it/ssd/consumer/sa400s37 da 240GB che ho preso per installarci i giochi.
Se fossero due ssd della stessa marca\modello sicuramente io userei il 240GB per l'os e i programmi
Guarda per l'appunto sono della stessa marca, però il primo sembra rivestito meglio del secondo che invece è di plastica e difatti ci sono 10°c di differenza a pc in uso normale, 30°c il primo e 40°c il secondo. Speriamo che in fase di gioco non si bruci :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro