Ingegneria

Pubblicità

Geforce1

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
40
Buongiorno a tutti, ho finito da quasi due mesi il liceo ed ora dovrò iscrivermi all'Università. Mi iscriverò ad Ingegneria però non so bene quale ramo prendere. Devo anche decidere dove andare. Premetto che sono della provincia di Salerno quindi potrei frequentare il campus universitario di Fisciano ma io ho sempre sentito dire che chi esce da un Politecnico è in genere più preparato ed è ammantato di maggior prestigio. Ho già superato il TOLC I e posso accedere a qualsiasi tipo di ingegneria.

Ora vorrei che voi possiate darmi qualche consiglio su quale tipo di Ingegneria prendere. Diciamo che in genere sono sempre stato una persona ecclettica con molti interessi e perciò potrei accontentarmi anche di svariati tipi di ingegneria però mi piacerebbe partecipare alla progettazione di grandi opere. Per questo motivo avevo pensato a civile o addirittura edile-architettura , tuttavia mi è stato sconsigliato di prenderle perchè il settore immobiliare è in crisi e con edile architettura non sei nè un ingegnere nè un architetto. Altro aspetto è quello finanziario : ho sentito dire che il meccanico è la figura ingegneristica più apprezzata e più remunerata e che riesce anche a trovare lavoro con maggiore facilità. Inoltre in ingegneria meccanica si acquisiscono anche le nozioni per interessarsi di finanza e del mondo degli affari, nozioni informatiche e nozioni di managment. E siccome in futuro vorrei prendere un master in business e management per dirigere un'azienda o diventare un consigliere d'amministrazione , ingegneria meccanica mi è sembrata la facoltà ideale. Potreste inoltre darmi dei chiarimenti su meccanica e meccatronica ? Mi appassionava il fatto che in meccatronica si faccia meccanica , elettronica ed informatica. Mi appassiona perchè penso può permetterti davvero di progettare in toto ad esempio un'automobile o altre apparecchiature e va a rispecchiare la mia personalità ecclettica.

Per l' Università invece ? Quella di Salerno è la migliore università del Sud, però non conosco studenti di ingegneria che possano dirmi come funziona lì. Mi è stato consigliato anche di fare la triennale a Salerno e la magistrale volendo a Milano perchè è la magistrale che si va a guardare. Quindi secondo voi non ha importanza dove si fa la triennale ?

Spero possiate aiutarmi

Da futuro ingegnere ( sono al secondo anno della magistrale) ti dico che nozioni per interessarti di finanza non si acquistano assolutamente a meccanica o elettronica o informatica...da ciò che leggo ti consiglierei una facoltà come ingegneria gestionale.

Inoltre da quello che ho visto io conoscendo studenti provenienti da altri poli (ho fatto ingegneria a Napoli) e da quello che ti so dire facendo stage in aziende non guardano assolutamente dove ti sei laureato ma tramite un colloquio capiscono se sei in grado di fare determinate cose, è un mito degli studenti che se arriva uno laureato alla bocconi con 110 e lode viene preso immediatamente mentre magari uno laureato a bologna viene scartato.

Un altro consiglio che ti posso dare è guarda prima ciò che ti piace e poi pensa ai soldi.

Fai tutto al politecnico di Milano che è un altro pianeta rispetto a quello a Salerno, oppure anche a Torino è molto buono ;)
La triennale conta meno ovviamente, ma dipende anche da come la fai. Se vuoi emergere lo puoi fare con qualsiasi ingegneria, basta che ti piace e ti riesce ma essenzialmente la miglior cosa è iniziare a fare tirocinii nelle sessioni estive a costo di rimanere un pochino indietro con gli esami e imparare bene almeno una seconda lingua e magari anche una terza.
E come detto dall'utente sopra...lascia stare soldi, MBA e dirigenze...fatti quello che ti piace e che ti da soddisfazione. Gli ingegneri guadagnano tutti bene ovunque, basta che sei capace e investi bene il tuo tempo.

Mi aggrego ai due utenti che ti hanno già risposto: fai assolutamente quello che ti piace, altrimenti ti assicuro che sarà veramente dura e difficile finire ingegneria, anche solo la triennale! Parlo per esperienza personale :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro