PROBLEMA INGABBIATO DA TISCALI!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Piccololuddista

Nuovo Utente
7
1
Ciao Ragazzi,
vi scrivo perchè sono un po' in difficoltà con il mio contratto ADSL causa imminente trasloco.
Dunque, a febbraio 2012 ho fatto TISCALI 7 mega, con una linea decente.
Trascorsi quasi i 24 mesi del periodo promozionale TISCALI mi fa un'offerta ad un costo inferiore (nessuno regala nulla) io nella fretta ho
accettato senza dilungarmi (pirla) in letture contrattuali. Dal 2014 il mio piano cambia in TUTTO INCLUSO FULL, da quel giorno la linea per un motivo
o per un altro è diventato sempre più lenta. Non volendo affrontare recessi disdette ecc mi sono tenuto il servizio "pessimo" sino ad oggi.
Il problema nasce qui, dal 1/06/2016 cambierò casa, credendo di poter recedere senza alcun problema(a parte i costi di disdetta ) ho mandato la canonica disdetta via raccomandata alla TISCALI la quale proprio oggi mi ha chiamato chiedendo la motivazione della disdetta e spiegandomi che come da contratto oltre ai circa 90 euro di disdetta avrei dovuto corrispondere anche il totale dello sconto goduto fino ad oggi........ (34.95 anzichè 49.99 --> 15.00 euro di sconto) per un totale di circa 180 euro + disdetta 90 euro. (Scemo io a non aver considerato il rinnovo come un nuovo contratto con condizioni diverse)
Per ovviare a questo problema la signorina mi ha suggerito di rimanere con loro attraverso il trasloco della linea (50 euro una tantum) e cambiare piano passando ad un servizio solo ADSL, questa volta fino a 20 MEGA a circa 25.00 euro al mese.
A questo punto ho cominciato ad essere interessato alla proposta, pagare 270.00 euro di disdetta o continuare con loro ad un costo più basso e con la speranza di andare un po' più veloce? Procedendo telefonicamente verso la soluzione più economica la signorina ha fatto un controllo e mi ha confermato che il nuovo indirizzo era coperto dalla linea salvo poi mettermi in attesa 2 minuti per dirmi.....Signore ho fatto un ulteriore controllo, purtroppo la zona risulta satura non è possibile fare il trasloco!! Dopo questa affermazione ho chiesto.... e quindi?? La risposta ricevuta proponeva due opzioni:
- disdire il servizio e pagare 270.00 euro
- cambiare piano e pagare 25.00 euro al mese per una linea in una casa da me non più abitata per circa 6 mesi (non ho capito perchè 6 mesi)
Dopo essere rimasto in silenzio 1 minuto le ho detto che dovevo pensarci e di richiamarmi lunedì 09/05.

In serata ho chiamato il 130 ho chiesto ad un operatore se c'era la possibilità di effettuare il trasloco della linea, l'operatore in questione mi ha detto
che non c'era alcun problema solo che la zona sarebbe stata raggiunta da rete indiretta. Ho provato a controllare la copertura anche sul sito TISCALI e la risposta è la seguente: Complimenti il servizio richiesto è disponibile solo che sei raggiunto da rete indiretta navigherai fino a 20 mega al costo di 29.95.
Oltre a ciò la procedura di trasloco presente in MYTISCALI mi dice che l'operazione è possibile e mi fa procedere fino al tasto di pagamento...
Secondo voi cosa conviene fare?

a- attendo la signorina le chiedo se si è sbagliata e procedo al trasloco della linea (l'operatrice in questione ha la possibilità di applicare sconti)
b- me ne frego della signorina e procedo al trasloco online tramite MYTISCALI
c- procedo al trasloco online sperando che la signorina abbia ragione e che la zona sia satura e quando mi avvisano dell'impossibilità del trasloco provo a mandare disdetta per inadempienza contrattuale........

Voi che dite? Per quanto mi riguarda mollerei TISCALI molto volentieri ma ho difficoltà a regalare soldi.
Grazie mille per qualsiasi aiuto o chiarimento.

Ciao!
 
U

Utente 137607

Ospite
Se ti ha detto che la tua zona è satura non vorrei che sia satura a livello di doppini , se fosse cosi anche se procedessi tramite internet ti troveresti una linea che affinché non si libera un doppino ( e solo dio sa come sarà messo ) non te la potranno mai attivare
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
ciao , allora se come hai detto tu,la linea va davvero male quindi sei sotto ai minimi garantito da contratto puoi recedere da contratto senza pagare penali semplicemente mandando un raccomandata di disdetta elencando che il servizio è pessimo e sotto ai limiti contrattuali !
 

Piccololuddista

Nuovo Utente
7
1
Andrea 786 --> la prima operatrice ha detto, dopo il secondo controllo, che la zona era satura, la seconda operatrice interpellata ha detto che non c'era alcun problema. Stessa cosa il sito che mi fa procedere con il trasloco e con un eventuale nuova attivazione.
A quel punto le cose sarebbero 2, se si è sbagliata trasloco la linea sperando in maggiore velocità. Se non si è sbagliata ma il sistema mi lascia traslocare la linea, nel caso il trasloco non vada a buon fine credo che potrei mandare la disdetta per inadempienza.... credo
Ho inserito il numero sul sito coperturadsl.it e vi allego i risultati... da quello che capisco io da profano la linea ATM è satura mentre la linea EHT dovrebbe essere libera...

Lorenzo1996 --> ormai mi sono fatto una cultura... la velocità è pessima però la disdetta senza nessuna a prova a favore non serve a nulla.... C'è la possibilità data dall'AGICOM con il programmino NEMESYS di ricevere un certificato di velocità da utilizzare eventualmente come prova ma credo che a livello di tempistiche farei fatica...

BO non so che fare....
 

Allegati

  • screen 1.JPG
    screen 1.JPG
    62.9 KB · Visualizzazioni: 209
  • screen 2.JPG
    screen 2.JPG
    70 KB · Visualizzazioni: 140

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Andrea 786 --> la prima operatrice ha detto, dopo il secondo controllo, che la zona era satura, la seconda operatrice interpellata ha detto che non c'era alcun problema. Stessa cosa il sito che mi fa procedere con il trasloco e con un eventuale nuova attivazione.
A quel punto le cose sarebbero 2, se si è sbagliata trasloco la linea sperando in maggiore velocità. Se non si è sbagliata ma il sistema mi lascia traslocare la linea, nel caso il trasloco non vada a buon fine credo che potrei mandare la disdetta per inadempienza.... credo
Ho inserito il numero sul sito coperturadsl.it e vi allego i risultati... da quello che capisco io da profano la linea ATM è satura mentre la linea EHT dovrebbe essere libera...

Lorenzo1996 --> ormai mi sono fatto una cultura... la velocità è pessima però la disdetta senza nessuna a prova a favore non serve a nulla.... C'è la possibilità data dall'AGICOM con il programmino NEMESYS di ricevere un certificato di velocità da utilizzare eventualmente come prova ma credo che a livello di tempistiche farei fatica...

BO non so che fare....
ti dico come funziona in telecom se il trasloco nn andasse a buon fine la linea viene lasciata nella vecchia abitazione ! cmq si potresti provare col programmino di agcom !
 

Piccololuddista

Nuovo Utente
7
1
ti dico come funziona in telecom se il trasloco nn andasse a buon fine la linea viene lasciata nella vecchia abitazione ! cmq si potresti provare col programmino di agcom !

Ma è proprio questo il mio dubbio.....

Se un povero "cristo" deve cambiare casa e non può fare altrimenti......
è normale / legale che a causa di una MANCANZA del provider ( linea satura, senza contare la loro incertezza al riguardo) uno sia costretto a disdire il contratto pagando delle penali pesanti oppure
ad essere obbligato a continuare a pagare un abbonamento in un'abitazione dove probabilmente subentrerà un altro inquilino?

A vederla così mi sembra paradossale poi magari sono troppo di parte eh....:)
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
no no hai tutte le ragioni del mondo per essere arrabbiato però tu prima di accettare l'offerta dovevi farti spiegare bene tutto !
 

Piccololuddista

Nuovo Utente
7
1
no no hai tutte le ragioni del mondo per essere arrabbiato però tu prima di accettare l'offerta dovevi farti spiegare bene tutto !
Su questo sono d'accordissimo!!!:rock:

Però il problema ora è a monte di tutto ciò.... lasciando stare disdette sconti ecc.....
Dal mio punto di vista se io offro un servizio e per un motivo valido / legale non sono più in grado di offrirlo,non credo di potermi rivalere sul mio cliente....

Se c'è qualche altra anima pia che ha affrontato casi simili mi faccia sapere!!!! Ho fino a lunedì mattina per chiarirmi le idee :grat:
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
io però non so cosa dirti l'unica cosa che posso dirti io di pagare la penale e al massimo cambiare operatore se vuoi posso chiamarti io da telecom e possiamo fare una verifica se effettivamente la zona dove vuoi trasferire la linea se la centrale è satura oppure no !
 

Piccololuddista

Nuovo Utente
7
1
io però non so cosa dirti l'unica cosa che posso dirti io di pagare la penale e al massimo cambiare operatore se vuoi posso chiamarti io da telecom e possiamo fare una verifica se effettivamente la zona dove vuoi trasferire la linea se la centrale è satura oppure no !

Se bastasse pagare la penale ( circa 90.00 € ) non avrei nessun problema, se la legge dice così è giusto pagarli...
Il problema è che a causa della probabile saturazione della zona per recedere dovrei dare 90.00 € + circa 180.00/200.00 €.......
Un totale di circa 300.00 € perchè loro non sono in grado di traslocare una linea??? A me sembra un'estorsione.

Grazie comunque!
 
U

Utente 137607

Ospite
Andrea 786 --> la prima operatrice ha detto, dopo il secondo controllo, che la zona era satura, la seconda operatrice interpellata ha detto che non c'era alcun problema. Stessa cosa il sito che mi fa procedere con il trasloco e con un eventuale nuova attivazione.
A quel punto le cose sarebbero 2, se si è sbagliata trasloco la linea sperando in maggiore velocità. Se non si è sbagliata ma il sistema mi lascia traslocare la linea, nel caso il trasloco non vada a buon fine credo che potrei mandare la disdetta per inadempienza.... credo
Ho inserito il numero sul sito coperturadsl.it e vi allego i risultati... da quello che capisco io da profano la linea ATM è satura mentre la linea EHT dovrebbe essere libera...

Lorenzo1996 --> ormai mi sono fatto una cultura... la velocità è pessima però la disdetta senza nessuna a prova a favore non serve a nulla.... C'è la possibilità data dall'AGICOM con il programmino NEMESYS di ricevere un certificato di velocità da utilizzare eventualmente come prova ma credo che a livello di tempistiche farei fatica...

BO non so che fare....

Da quello che ce scritto su quel sito pare che non ci sia saturazione sulle ETH , e di solito le 20mega le mettono solo in ETH
 

Piccololuddista

Nuovo Utente
7
1
Dunque a chi dovesse interessare. Ieri sono stato contattato come da programma dalla signorina Tiscali, la quale mi chiedeva se avevo deciso il da farsi, pagare per la disdetta + penale o continuare a pagare linea per 6 mesi in un appartamento vuoto.....
Con molta calma le ho spiegato che le soluzioni da lei paventate non mi sembravano corrette... e che se il problema era la loro mancata copertura (Saturazione zona) era un problema loro, non mio e che per quanto mi riguardava le uniche soluzioni erano:
che accettassero da subito la disdetta senza l'aggiunta del pagamento degli sconti usufruiti, oppure che procedessero con il trasloco della linea (considerano che la saturazione era dubbia).
Risultato. Il 27 maggio chiudono il contratto nella vecchia abitazione e procedono con il trasloco, se la centrale sarà libera mi attiveranno tiscali fino a 20 mega con vincolo contrattuale di un anno a circa 10 euro in meno di quanto pagato sino ad oggi. Se invece la centrale risulterà satura, potrò provare a disdire il contratto per inadempimento contrattuale avendo dalla mia una motivazione valida.
Ora incrocio le dita sperando di non rimanere senza linea per dei mesi :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Dunque a chi dovesse interessare. Ieri sono stato contattato come da programma dalla signorina Tiscali, la quale mi chiedeva se avevo deciso il da farsi, pagare per la disdetta + penale o continuare a pagare linea per 6 mesi in un appartamento vuoto.....
Con molta calma le ho spiegato che le soluzioni da lei paventate non mi sembravano corrette... e che se il problema era la loro mancata copertura (Saturazione zona) era un problema loro, non mio e che per quanto mi riguardava le uniche soluzioni erano:
che accettassero da subito la disdetta senza l'aggiunta del pagamento degli sconti usufruiti, oppure che procedessero con il trasloco della linea (considerano che la saturazione era dubbia).
Risultato. Il 27 maggio chiudono il contratto nella vecchia abitazione e procedono con il trasloco, se la centrale sarà libera mi attiveranno tiscali fino a 20 mega con vincolo contrattuale di un anno a circa 10 euro in meno di quanto pagato sino ad oggi. Se invece la centrale risulterà satura, potrò provare a disdire il contratto per inadempimento contrattuale avendo dalla mia una motivazione valida.
Ora incrocio le dita sperando di non rimanere senza linea per dei mesi :patpat:

Ottima soluzione direi
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Dunque a chi dovesse interessare. Ieri sono stato contattato come da programma dalla signorina Tiscali, la quale mi chiedeva se avevo deciso il da farsi, pagare per la disdetta + penale o continuare a pagare linea per 6 mesi in un appartamento vuoto.....
Con molta calma le ho spiegato che le soluzioni da lei paventate non mi sembravano corrette... e che se il problema era la loro mancata copertura (Saturazione zona) era un problema loro, non mio e che per quanto mi riguardava le uniche soluzioni erano:
che accettassero da subito la disdetta senza l'aggiunta del pagamento degli sconti usufruiti, oppure che procedessero con il trasloco della linea (considerano che la saturazione era dubbia).
Risultato. Il 27 maggio chiudono il contratto nella vecchia abitazione e procedono con il trasloco, se la centrale sarà libera mi attiveranno tiscali fino a 20 mega con vincolo contrattuale di un anno a circa 10 euro in meno di quanto pagato sino ad oggi. Se invece la centrale risulterà satura, potrò provare a disdire il contratto per inadempimento contrattuale avendo dalla mia una motivazione valida.
Ora incrocio le dita sperando di non rimanere senza linea per dei mesi :patpat:
Io ovviamente ti auguro che Tiscali posso fare questo passaggio oppure se nn è possibile ti faccio disdire senza pagare penali .
Ma per esempio noi in Telecom anche se la centrale e satura e tu vuoi dare disdetta la penale la paghi comunque !
Però cmq incrociamo le dita e speriamo che ti facciamo il trasloco della linea !

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 

Piccololuddista

Nuovo Utente
7
1
Ciao Lorenzo,
anche fosse, come dicevo in precedenza il mio problema non sarebbe quello di dover pagare i circa 90.00 € di penale in caso di disdetta anticipata ( che poi penale non è la parola giusta) il mio problema sarebbe eventualmente dovergli corrispondere ulteriori 200,00 € di sconti goduti. Vediamo dai! Eventualmente vi farò sapere!:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili