Ing. Elettronica e Informatica

Kiez

Utente Attivo
297
9
CPU
Intel Core i7-2600k
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
P8P67 DELUXE
HDD
Crucial M500 240Gb
RAM
8 GB
GPU
R9 290 Sapphire Tri-X
Monitor
NEC EA232WMi
PSU
Cooler Master GX-650W
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, ho finito da qualche giorno la maturità (molto male) e adesso vorrei iscrivermi a questa facoltà. Sono andato sul sito del CISIA a fare il test di allenamento; fin quando si trattava di logica e comprensione verbale ok, poi in scienze e matematica sono crollato totalmente. Quello che voglio sapere è se quelle conoscenze sono obbligatorie per venire ammessi all'Università, o magari si risolve con qualche corso integrativo.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Scienze e matematica sono due materie che dire fondamentali credo sia riduttivo... Sono indispensabili!!! Devi conoscerle bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Kiez

Utente Attivo
297
9
CPU
Intel Core i7-2600k
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
P8P67 DELUXE
HDD
Crucial M500 240Gb
RAM
8 GB
GPU
R9 290 Sapphire Tri-X
Monitor
NEC EA232WMi
PSU
Cooler Master GX-650W
OS
Windows 10
C'è scritto nel manifesto che in caso il test vada male ci sono dei corsi per recuperare matematica... ma non parla del resto! Forse è la sola ritenuta fondamentale? Oltretutto non credo sia a numero chiuso.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Sono due materie in cui la mate è fondamentale saperla bene! Adesso non è che ti voglio scoraggiare eh... :p
 

Kiez

Utente Attivo
297
9
CPU
Intel Core i7-2600k
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
P8P67 DELUXE
HDD
Crucial M500 240Gb
RAM
8 GB
GPU
R9 290 Sapphire Tri-X
Monitor
NEC EA232WMi
PSU
Cooler Master GX-650W
OS
Windows 10
C'è differenza tra matematica e fisica/chimica... facendo il corso di matematica non si possono in alcun modo prosciugare le carenze in quelle materie... forse gli argomenti che si fanno a inizio corso riguardano le conoscenze ritenute basilari nel test?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Il percorso serve per ripassare le conoscenze basilari matematiche. Non essendo a numero chiuso c'è comunque un test iniziale in cui viene verificata la tua competenza con domande di logica/mate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Kiez

Utente Attivo
297
9
CPU
Intel Core i7-2600k
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
P8P67 DELUXE
HDD
Crucial M500 240Gb
RAM
8 GB
GPU
R9 290 Sapphire Tri-X
Monitor
NEC EA232WMi
PSU
Cooler Master GX-650W
OS
Windows 10
Va bene un'altra cosa, il voto preso alla maturità influenza l'esperienza universitaria in qualche modo?
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Va bene un'altra cosa, il voto preso alla maturità influenza l'esperienza universitaria in qualche modo?

Il CISIA è un test che ti da accesso in vari atenei non politecnici che non sono a numero chiuso e a numero programmato.
Se fai quel test vieni messo in una graduatoria in base al punteggio raggiunto, se sei sufficiente non dovrei seguire alcun corso integrativo (che ti da crediti extra per eliminare quella tua lacuna ed il test post corso non è obbligatorio).
Inoltre in determinate graduatorie della classifica alcune università ti dicono che devi sostenere determinati esami entro l'anno ad esempio: insuff. poco grave:Analisi 1; insuff. "media": Analisi 1 e 2; Insuff. grave: Analisi 1 e 2, Geometria.
Il CISIA inoltre è un test che alcune volte non è nemmeno obbligatorio in alcuni atenei.
Detto questo non ti preoccupare, se hai intenzione di studiare, dall'università partirai sempre dall' 1+1, ciò che i spaventerà sarà purtroppo statistica o calcolo numerico....
Ma intanto arrivaci :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kiez e PowPaw

Kiez

Utente Attivo
297
9
CPU
Intel Core i7-2600k
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
P8P67 DELUXE
HDD
Crucial M500 240Gb
RAM
8 GB
GPU
R9 290 Sapphire Tri-X
Monitor
NEC EA232WMi
PSU
Cooler Master GX-650W
OS
Windows 10
Vabbé, mentre per studiare Realtà virtuale che bisogna fare? Ho visto che nell'Università della mia città non c'è niente a riguardo. In tal caso, posso fare una magistrale in un'altra Università, avendo come base la triennale che, si spera, farò qua?
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Il problema è il nuovo ordinamento.
Per fare un esempio pratico un diplomato del vecchio ordinamento è preparato meglio di uno con una laurea breve odierna.
Forse i corsi integrativi li fanno ad amici o su faccialibro.
......scaricate l'app......
 

jumpjack

Utente Attivo
166
16
Vabbé, mentre per studiare Realtà virtuale che bisogna fare? Ho visto che nell'Università della mia città non c'è niente a riguardo. In tal caso, posso fare una magistrale in un'altra Università, avendo come base la triennale che, si spera, farò qua?

Per studiare realtà virtuale serve di sapere la trigonometria. MOLTA trigonometria.
Per fare ingegneria bisogna amare la matematica: solo al biennio ci sono QUATTRO esami di complicatissima matematica, chiamata "analisi".
Se la matematica non ti piaceva già alle superiori...:ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili