infostrada: quale modem?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La scheda che posti è ethernet noi parlamo di quella wi-fi . Se tuo cugino abita al piano sotto con un normale router 54M ( il -g ) potrebbe non ricevere il segnale adeguatamente mentre con un router -n che prevede piu antenne il segnale sarebbe sicuramente maggiore. La scelta poi spetta a te ma con 40 euro pigli solo un router ad una antenna magari da 2 db di guadagno che dopo un muro si pianta.
 
si lavori in g ma se a 20 metri puoi lavorare in -n allora puoi anche lavorare in -g . E se i dispositivi -n sono predisposto per maggiore copertura allora anche quelli -g ne influiranno. E' come l'adsl se disti tot chilometri dalla centrale puoi lavorare a 20M ma anche a 7M
Devo ribadirti di no. Affinche' ap e nic-adpater comunico secondo uno standard è necessario che entrambi supportino la stessa versione dello standard ovvero parlino lo stesso linguaggio (ed è proprio per questo che ogni release deve essere retrocompatibile). Ora anche se il router può teoricamente coprire 10 volte l' area coperta da un omologo in sola versione G, la sua copertura sarà unicamente quella ottenibile dallo standard inferiore, semplificando al massimo per 2 ragioni.
1-l' ap utilizza il "dialetto" g con client che non suppurtano N.
2-la connessione wifi, affinche sia stabile e funzionanente necessita che le 2 entità in gioco (ap e client)si raggiungano rispettivamente, ergo puoi avere un router (in g,in N, ecc) che copre Kilometri ma se il client ipoteticamente oltre 20 metri non trasmette, quello è il massimo raggiungibile.
 
Non hai capito. Un normale router -g prevede normalemente un'antenna omnidirezionale che copre fino a tot metri mentre nei dispositivi -n queste sono di più (anche 8) quindi molto probabilmente direzionali permettendo più guadagno nelle varie direzioni. Per il fatto poi che un portatile non riesca a inviare un segnale adeguato al router per l'eccessiva distanza anche qui solitamente i router vengono realizzati pensandocxi quindi aumentano l'amplificazione in ingresso. Con un'antenna direzionale da 54M io mi collego ad internet puntando a più di 20km di distanza.
Solitamente comunque nei router che vnedono è presente una chiavetta n che puoi sfruttare.
 
Non hai capito. Un normale router -g prevede normalemente un'antenna omnidirezionale che copre fino a tot metri mentre nei dispositivi -n queste sono di più (anche 8) quindi molto probabilmente direzionali permettendo più guadagno nelle varie direzioni.
Siamo sempre allo stesso punto di partenza. Lo standard n è completamente differente da quello g, quindi le zone eccedenti la portata copribile con lo standard g, risultano out se non si utilizzano client N.

Per il fatto poi che un portatile non riesca a inviare un segnale adeguato al router per l'eccessiva distanza anche qui solitamente i router vengono realizzati pensandocxi quindi aumentano l'amplificazione in ingresso.
L' amplificazione in ricezione non può sopperire, se non in minima parte, ai limiti trasmissivi dell' altra entità coinvolta, solitamente il client
 
Infatti perchè di prove tecniche non ce ne sono ma vorrei vedere un router normale con una antenna farsi 3 piani di segnle mentre uno con 8 forse si.
 
Ovvio di dati tecnici non ce ne sono ma è ovvio che un router con 8 antenne copre sicuramente di più (nell'articolo 3 piani) che uno con 1 antenna (dopo 15 m è difficile andare)
 
Senti facciamo così prova a trovare un router g che abbia piu di 3 antenne a prezzo accessibile
 
No il problema si risolve con un router fornito di adeguata potenza nel wi-fi cosa che non trovi in quelli g
 
No il problema si risolve con un router fornito di adeguata potenza nel wi-fi cosa che non trovi in quelli g
Esistono router G di adeguata potenza e per la cronaca un router con supporto MIMO s acquista a partira da circa 45 euro.
Restando in tema di multiple-input multiple-output, è questo assieme(multiplexing spaziale) assieme ad un miglioramento del' OFDM a fare dell' N uno standard superiore.
Avere client G(senza supporta MIMO) vuol dire utilizzare le antenne non i modalità MIMO, ovvero senza alcun vantaggio in termini di banda e copertura. Pagare di più, se non strettamente necessario, non la vedo una cosa intelligente.
 
Si andrebbe bene anche un router con supporto MIMO sicuramente però il zyxel non garantisce estenzione della copertura
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top