PROBLEMA Infostrada mi hanno ridotto la banda

meccalo

Utente Attivo
418
26
Maledetti disgraziati. Ero passato da Telecom a Infostrada (minore spesa) e mi ritenevo soddisfattissimo fino a ieri ma ora sono letteralmente furioso! Ho una linea con 56dB di attenuazione (3.6 km dalla centrale) ma ciononostante navigavo senza problemi sia con Telecom prima (profilo i156, abbassando il SNR arrivavo a portanti di >7000 senza errori o disconnessioni) sia con Infostrada dopo (idem, con profilo a 9dB portati con telnet a molto meno navigavo a quasi 7000 in down (5900 di default) e 0,9 in up (avevo 0,4 ma ho richiesto 1 mega e me lo hanno dato immediatamente). Ora, hanno messo sull'armadio per strada l'adattatore VDSL a 192 porte e vedo spesso, troppo spesso tecnici che trafficano in quell'armadio. Stranamente, nell'ultimo mese, ho visto diminuire gradatamente la velocità in down sulla mia linea fino ad arrivare a 4 mega e pure col telnet e SNR di 0,7dB non riuscivo a superare i 4.8. Ho chiamato ieri, hanno aperto una segnalazione e il risultato è stato che ora ho la banda ridottissima, l'up a 0.2 e navigo schifosamente. Al 155 ho litigato con tutti: "ah lei ha 56dB di attenuazione è un miracolo che arriva a 4 mega, stia zitto" oppure "ah lei è troppo lontano dalla centrale si deve accontentare". Ma allora perché prima navigavo benissimo con o senza forzature del SNR? "Non le hanno cambiato il profilo, è sempre 8 mega". Non è vero! Prima era 8 mega, adesso è 4. Banda 3.2 e navigazione a 2.4 di media. Sto per piangere. Perché tutto questo? C'è modo di farsi ridare almeno un rate adaptive? Mi hanno messo un fixed rate! Con telnet non scende sotto i 6.4dB neanche a calci e quindi il guadagno è di 0,1 mega in down, sai che soddisfazione. Chi può dirmi come tentare di rimettere le cose come stavano prima? E come fanno a dirmi "Non è stato cambiato il suo profilo, assolutamente!"? Guardate qua:

Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 796 Kbps, Downstream rate = 4152 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 253 Kbps, Downstream rate = 3239 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 9.3 29.6
Attn(dB): 56.0 35.6
Pwr(dBm): 0.0 12.8
ADSL2 framing

Prima avevo 8 dB in up e non 29,6! Qualcuno ci ha messo le mani! E non solo lì! Su Downstream rate leggevo anche 9000 (dopo qualche ora di stabilizzazione su un SNR molto basso! Appena rinegoziata una portante risultata una incongruenza)! Vedi sotto:

Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 952 Kbps, Downstream rate = 6320 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 953 Kbps, Downstream rate = 7998 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 0.3 9.1
Attn(dB): 56.5 34.5
Pwr(dBm): 20.3 12.8
ADSL2 framing

Non è stato toccato nulla, vero?
 
Ultima modifica:

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Hai detto che hanno installato un ONU? È già attivo? Puoi darsi che ci sia molta diafonia per via delle attivazioni vdsl (se disponibili) oppure il cavo si è ulteriormente deteriorato nel tempo! Comunque aprirei una segnalazione e spiegherei il tutto!
Ovviamente 4km dalla centrale non sono pochi ed è un miracolo che tu agganci o riesca ad agganciare portante piena a 7mb! Comunque ricordi che Tim setta un profilo di tipo adaptive rate, si adatta in base alle condizioni della linea, mentre infostrada setta un fixed rate, un profilo fisso non variabile in base alle condizioni di linea, dopo un test di 15 giorni!
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Mi permetto di correggerti: io sto con Infostrada da un anno e non da 15 giorni! e fino a 3 giorni fa avevo un rate adaptive, dato che potevo abbassare il SNR quanto mi pareva e non mi ha mai rotto le scatole nessuno. Soprattutto, in barba ai 56dB di att e ai 3,6 km dalla centrale (ho anche 650 mt fra armadio e casa) non ho mai avuto problemi se non una disconnessione ogni 40 giorni quando il SNR era forzato a <1dB. Che mi dici di ciò? ADESSO ho un fixed rate! anche inserendo un falso negativo da telnet (65490 o giù di lì) il SNR scende a 6.4dB e da 3.2 mega salgo a 3.3. Mica male. Dire che sono furioso non rende l'idea. Ah, la segnalazione l'ho aperta ieri (3,65 euro da telefono mobile non wind) e il risultato è stato appunto di ritrovarmi come ho postato. Una schifezza che peggio non si può. 0.2 in up è inammissibile. Non riesco più a connettermi a Tor.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
A te interesserebbe più l'upload che il download? Pultroppo in adsl l'up è al quanto bassino rispetto alla vdsl.
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, meccalo, più o meno è successa la stessa cosa anche a me con infostrada, da adaptive a fixed, e non c'è stato niente da fare per tornare come prima, a me interessava l'up, diminuito da 997 a 512 con la absolute 20 mega, guarda se sei raggiunto dalla fibra, io sono passato a vodafone fibra vula e mi trovo bene.( facendo i debiti scongiuri).
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Beh, almeno te da 997 sei "tornato" a 512, io ho avuto prima un upgrade da 512 a 996, ora dopo la segnalazione ho ben 253! E prima che navigavo a 5900 con 9dB di default, ora navigo a 3236 e cioè reali due e mezzo. La fibra (non quella vera) ci sarebbe ma il 155 mi ha detto che no, per ora non sono collegabile perché se da queste parti non c'è grande richiesta "loro" non investono sulla fibra e quindi mi attacco. Chiederò un appuntamento telefonico con un tecnico e chissà, se riesco a non litigare pure con lui, che non ritorni almeno a 4 mega di massimo in down (cioè 3,2 reali) con anche solo 512 di up. Augurami buona fortuna ma ormai mi sono messo l'anima in pace.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Beh, almeno te da 997 sei "tornato" a 512, io ho avuto prima un upgrade da 512 a 996, ora dopo la segnalazione ho ben 253! E prima che navigavo a 5900 con 9dB di default, ora navigo a 3236 e cioè reali due e mezzo. La fibra (non quella vera) ci sarebbe ma il 155 mi ha detto che no, per ora non sono collegabile perché se da queste parti non c'è grande richiesta "loro" non investono sulla fibra e quindi mi attacco. Chiederò un appuntamento telefonico con un tecnico e chissà, se riesco a non litigare pure con lui, che non ritorni almeno a 4 mega di massimo in down (cioè 3,2 reali) con anche solo 512 di up. Augurami buona fortuna ma ormai mi sono messo l'anima in pace.

Purtroppo se non cè tanta tichiesta ed è un area non molto popolata gli OLO non investono nel VULA visto gli ingenti costi costi che devono sostenere!

Però se cè fibra TIM, puoi andare con loro, magari risolvi sicuramente! ;)
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Tu dici "Puoi darsi che ci sia molta diafonia per via delle attivazioni vdsl (se disponibili) oppure il cavo si è ulteriormente deteriorato nel tempo! Comunque aprirei una segnalazione e spiegherei il tutto!"

1) Forse vi sono state nuove attivazioni VDSL ma non infostrada; 2) non credo nel deterioramento del cavo! Quando ero con Telecom ho rotto le p@lle al 187 per 7 mesi ogni giorno lamentandomi della linea schifosa: rumori, disconnessioni, interruzioni ecc. In ATM un disastro, poi in GbE le cose sono cambiate da così a così. Poi, esausti, mi hanno cambiato la tratta primaria (non il cavo, ovviamente! Mi hanno spostato su una coppia in condizioni migliori, anzi direi perfette) ed è avvenuto il miracolo: banda piena (8 mega, ovvio! con 56dB di attenuazione è davvero un miracolo. Da un profilo 4 mega (i137, mi pare) mi hanno dato l'i156). Un paradiso fino a un mese fa, poi un calo progressivo anche se non disastroso; 3) il letale effetto della segnalazione, ancora spero non irreversibile.

Tanto non mollo, guarda, possono ammazzarmi ma romperò le scatole anche tutti i giorni fino a che non mi rimettono le cose come stavano prima.

OLO, VULA, ONU... Per favore mi spiegheresti il significato di queste sigle? Se ce ne sono altre, le gradisco. :)
 
Ultima modifica:

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
OLO, VULA, ONU... Per favore mi spiegheresti il significato di queste sigle? Se ce ne sono altre, le gradisco. :)

Certamente!

OLO= Other Licensed Operator, si riferisce a tutti gli operatori di reti di telecomunicazione, concorrenti al fornitore nell'erogazione di servizi voce/dati

ONU=Optic Network Unit, unita di rete ottica che converte il segnale ottico della fibra in segnale elettrico. (il sopralzo grigio che vedi nelle cabine)

VULA= Virtual Unbuilnd local loop, fibra dell'OLO fino alla Centrale. Dalla Centrale all'ONU la tratta in fibra è di TIM così come quella in rame fino a casa dell'utente (il famoso "ultimo miglio"). Praticamente è una sorta di ULL su fibra!

NGA=tutto in affitto da TIM (tratta Centrale-ONU-Utente), simile al bitsream (ma poco utilizzato)

Per quanto riguarda l'adsl invece, troviamo altri 2 termini

WHOLESALE=Gli operatori noleggiano completamente l'infrastruttura di tim fino alla sede del cliente, senza i proprio apparati di rete!

ULL=Mentre con questa tecnologia gli operatori investono in apparati propri e gestiscono direttamente la loro rete che serve anche il cliente finale, ultimo miglio! Molto meglio questa tecnologia del wholesale!
 
Ultima modifica:

meccalo

Utente Attivo
418
26
Sì, per l'adsl dovrei essere in ULL, infatti è ADSL2+. Quanto al VULA non credo che la tratta fisica fra armadio (ONU?) e centrale sia ora in fibra mentre prima era doppino in rame. O forse sì? Tu che ne pensi? 3.6 km dalla centrale mi sembrano tanti per cambiare tutto!

WP_20170625_11_25_28_Pro (2).jpg E' questo l'ONU? (significato, prego...)
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Sì, per l'adsl dovrei essere in ULL, infatti è ADSL2+. Quanto al VULA non credo che la tratta fisica fra armadio (ONU?) e centrale sia ora in fibra mentre prima era doppino in rame. O forse sì? Tu che ne pensi? 3.6 km dalla centrale mi sembrano tanti per cambiare tutto!

Visualizza allegato 250397 E' questo l'ONU? (significato, prego...)

Hanno installato l'ONU a quanto vedo, quindi dovrebbero aver messo la fibra anche da te. Quello che conta in caso di fibra, non è la distanza tra te e la centrale, ma tra te e l'armadio! Quindi se sei vicino all'armadio prendi più portante!

Quella è la cabina alla quale sei agganciato?
Per averne l'esatta certezza basta che vai qua http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi inserisci o dati e sotto alla voce FTTC vedi un numero _numero. Quando hai scoperto il numero recati qua https://fibra.click/ inserisci il tuo comune e verifica se il numero della tua cabina compare nell'elenco. Se cè bene, altrimenti niente. fammi sapere
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Finora so che ci sono ben 630 mt dall'armadio 24 a casa mia, quindi su 100 mega posso accontentarmi di 30-35 che comunque, rispetto ai 2,5 di adesso sarebbero una cosa da orgasmo. Più tardi ti faccio sapere, ora devo scappare. Grazie, intanto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!