PROBLEMA Infostrada FTTC 100 Mega - Banda crollata

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
da qualche settimana riscontro importanti problemi di velocità in download, raggiungendo a stento i 3-4 Mbps.
I problemi si verificano soprattutto durante il giorno perché in tarda serata tutti i test effettuati rilevano velocità in linea con la portante ricevuta.

Avendo richiesto il passaggio ad altro operatore, vorrei soltanto sapere se questo crollo può dipendere dalle tante utenze connesse durante la giornata o se invece è direttamente imputabile all'operatore e alla sua infrastruttura.

Ho chiesto un parere sui parametri della mia linea poco tempo fa; sulla base dei pareri ricevuti pare esclusa una anomalia intrinseca alla mia linea.

Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Purtroppo gli operatori in VULA soffrono spesso di questo problema, volendo vendere troppe utenze rispetto alla banda che hanno in affitto da TIM. Se come suppongo sei in una zona dove la copertura FTTC è data da TIM e basta, per andare bene devi passare con loro
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

F@bius

Utente Attivo
460
19
No, anche Fastweb alcuni mesi fa ha posato la sua fibra, senza però l'installazione del suo ONU.

Ho sempre evitato TIM per il prezzo e le rimodulazioni, essendo stato loro cliente in passato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
E allora finché fastweb non darà la vendibilità, o vai con Tim o se stai in VULA avrai sempre questi problemi
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Però c'è un aspetto che non comprendo. Se si tratta di un problema legato alle troppe utenze agganciate/connesse, perché lo riscontro soltanto da un periodo?
Nella mia zona siamo pieni di FTTC eppure questi rallentamenti non si sono mai verificati.
Anche i test di banda effettuati durante partite di cartello (che solitamente saturano tutto) hanno rilevato non meno di 65-70 Mbps.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Aggiorno il thread comunicando di aver risolto il problema già da una settimana abbondante.

Dopo aver inviato un paio di PEC con i test effettuati su misurainternet.it e dopo averli contestualmente avvisati che mi sarei rivolto alle associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori, ho improvvisamente riottenuto tutta la banda in download fino all'ultimo megabit e non ho riscontrato più alcun problema durante il giorno. Pare che la banda sia perennemente costante in ogni fascia oraria anche durante serate particolarmente problematiche per eventi sportivi e quant'altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!