Informazioni Su Passaggio In Fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

devilkazuya89

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
salve ragazzi, stamattina ho appena fatto richiesta di passaggio da adsl infostrada a fibra tim in un centro tim,che comprende un prezzo di 29,90 al mese il primo anno,mentre il secondo 39,90 ( + 3,90 al mese di modem).....
mi hanno detto che l attivazione avverrà all incirca entro il 15 dicembre,quindi diciamo una ventina di giorni... è vero? come sono i tempi di attesa???
volevo sapere poi se manderanno magari un email per seguire lo stato di attivazione in tim oppure una chiamata da parte loro!!!!
grazie a chi mi risponderà
redface.png

salve ragazzi, stamattina ho appena fatto richiesta di passaggio da adsl infostrada a fibra tim in un centro tim,che comprende un prezzo di 29,90 al mese il primo anno,mentre il secondo 39,90 ( + 3,90 al mese di modem).....
mi hanno detto che l attivazione avverrà all incirca entro il 15 dicembre,quindi diciamo una ventina di giorni... è vero? come sono i tempi di attesa???
volevo sapere poi se manderanno magari un email per seguire lo stato di attivazione in tim oppure una chiamata da parte loro!!!!
grazie a chi mi risponderà
redface.png
1) se la facevi online il primo anno pagavi 19,90 invece di 29,90
2) si, solitamente entro 20 giorni attivano tutto
3) di solito mandano un SMS sul cellulare dicendoti che la pratica è stata accettata e ti invitano a registrarti su MyTim per seguirne l'avanzamento
4) per il modem, te lo porta a casa direttamente il tecnico che poi va a effettuare la modifica in ARL

visto che ci siamo, fai il test su GEA che ho in firma e posta uno screen così vediamo la distanza e facciamo una stima della velocità che potresti raggiungere. ;)

Grazie della risposta! Facendo il test mi dice:
Distanza Aerea Centrale mt. 1065
Distanza Aerea Cabinet mt. 380
Distanza Pedonale Centrale mt. 1747
Distanza Pedonale Cabinet mt. 471
Penso che i 100mega non li raggiungo,ma 70 si,giusto?
Comunque, l sms per avvisarti della pratica entro quanto te lo mandano?

Ultima modifica:
Grazie della risposta! Facendo il test mi dice:
Distanza Aerea Centrale mt. 1065
Distanza Aerea Cabinet mt. 380
Distanza Pedonale Centrale mt. 1747
Distanza Pedonale Cabinet mt. 471
Penso che i 100mega non li raggiungo,ma 70 si,giusto?
Comunque, l sms per avvisarti della pratica entro quanto te lo mandano?
Al mio vicino l'hanno mandato qualche 3 giorni dopo la richiesta. Ma varia da caso a caso. Era un messaggio del tipo: "Tim è lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di TIM SMART FIBRA è stata accettata. Segui lo stato di lavorazione registrandosi gratuitamente su Tim.it"

Per la velocità stai a 471m. Dovresti andare sui 60-70 senza problemi. (c'é uno che a quella distanza prende quasi i 100, ma la sua linea è un'eccezione)

stavo guardando la distanza che c'è tra la cabina e la mia via di casa e dice 200 metri ! come è possibile che sto distante 471 metri dal sito GEA? ho capito che il percorso deve essere riferito dai cavi sotto terra, ma il doppio?! vabbò non è una cosa critica comunque... :D
un ultima cosa poi, io il telefono a casa non lo uso,quindi il servizio voip per me è inutile... se magari mi trovo male con il modem della telecom in comodato d uso, posso acquistare un modem ovviamente vdsl2 e configurarlo come voglio? senza nemmeno metterlo in cascata visto che il voip non mi serve?
ripeto: sempre se quello in comodato d'uso fa schifo :D lo utilizzo soprattutto per giochi online,quindi mi servirebbe dmz o port forwarding che funzionino bene! oppure utilizzare il pppoe su ps4 che diciamo è il più semplice da fare!

Ultima modifica:
stavo guardando la distanza che c'è tra la cabina e la mia via di casa e dice 200 metri ! come è possibile che sto distante 471 metri dal sito GEA? ho capito che il percorso deve essere riferito dai cavi sotto terra, ma il doppio?! vabbò non è una cosa critica comunque... :D
un ultima cosa poi, io il telefono a casa non lo uso,quindi il servizio voip per me è inutile... se magari mi trovo male con il modem della telecom in comodato d uso, posso acquistare un modem ovviamente vdsl2 e configurarlo come voglio? senza nemmeno metterlo in cascata visto che il voip non mi serve?
ripeto: sempre se quello in comodato d'uso fa schifo :D lo utilizzo soprattutto per giochi online,quindi mi servirebbe dmz o port forwarding che funzionino bene! oppure utilizzare il pppoe su ps4 che diciamo è il più semplice da fare!
Gea è abbastanza impreciso. A me dice qualche 212m e sto a quasi 400.
Quindi, potrebbe anche essere che sei più vicino. Oppure potrebbe anche essere che i cavi fanno un giro più lungo e passano da un'altra strada. L'unico modo per sapere la distanza esatta è chiedere a un tecnico di fare la prova con lo strumento.

Se ti capita il sercomm o lo scolapasta technicolor non sono tanto male e magari potresti pure tenerli.
Comunque, se non ti interessa la fonia, puoi prendere un qualunque modem vdsl2 e collegarlo diretto alla linea. (Asus e netgear hanno bei prodotti).
Considera che però con un modem vdsl2 (fascia sopra i 150 esclusa) rispetto al Tim avrai qualche 2-5 mega in meno di portante.

Calcolando la distanza dal cabinet a casa mia ho visto su maps sta sui 200metri,magari calcolando il giro dei cavi posso arrivare a 300! Ce l ho abbastanza vicino comunque,infatti mi sembra strano quasi 500!!! Staremo a vedere quando me l avranno installata... sinceramente a me bastano anche 50/60 mega!!!!

Calcolando la distanza dal cabinet a casa mia ho visto su maps sta sui 200metri,magari calcolando il giro dei cavi posso arrivare a 300! Ce l ho abbastanza vicino comunque,infatti mi sembra strano quasi 500!!! Staremo a vedere quando me l avranno installata... sinceramente a me bastano anche 50/60 mega!!!!
Se stai a 300 potresti anche avere banda piena. Comunque, quando verrà il tecnico, chiedi di misurare la distanza da casa all'arl così ti togli ogni dubbio.

una curiosità che mi sono posto oggi:
quando viene il tecnico a casa, può montarmi il modem sulla presa secondaria che ho al piano sopra??? che ovviamente dovrà sostituirla con una rj11 visto che la ho tripolare! quella principale al piano sotto non mi è mai servita,e per evitare problemi il mio elettricista me l aveva staccata!!
alla fine quella secondaria è come se fosse diventata principale... disturbi o problemi con adsl non ne ho....ci sono problemi secondo voi?

una curiosità che mi sono posto oggi:
quando viene il tecnico a casa, può montarmi il modem sulla presa secondaria che ho al piano sopra??? che ovviamente dovrà sostituirla con una rj11 visto che la ho tripolare! quella principale al piano sotto non mi è mai servita,e per evitare problemi il mio elettricista me l aveva staccata!!
alla fine quella secondaria è come se fosse diventata principale... disturbi o problemi con adsl non ne ho....ci sono problemi secondo voi?
di solito i tecnici si oppongono se chiedi di installare il modem su prese secondarie siccome questo è spesso causa di un numero elevato di errori su impianti con cavi vecchi o con molte prese. molti hanno dovuto insistere parecchio per averlo messo su altre prese.
se, però come dici è praticamente la principale quella, te lo deve mettere lì anche senza che glielo dici tu.

comunque, accertati di una cosa prima:
quando è venuto il tecnico che ti ha spostato la presa, ha isolato la principale e quindi deve aver giuntato i cavi che vengono da fuori con qualcosa. assicurati che siano giuntati con scotchlok, morsettiere adatte o come minimo dei cappellotti, siccome molti tecnici hanno il vizio di usare il nastro isolante, e se magari questo non fa perdere tanto in ADSL, in VDSL ti toglie anche 10 o più mega.

sinceramente mi ha solo staccato tutti i cavi dalla tripolare principale! non ha spostato nulla e fatto nient altro!!! vabbò apparte questo, io sto navigando tranquillamente e di problemi di linea non ne ho, quindi presumo che quando viene a installarmi il modem glielo devo accennare di farlo al piano sopra! vedrà comunque che quella principale è staccata!!!

sinceramente mi ha solo staccato tutti i cavi dalla tripolare principale! non ha spostato nulla e fatto nient altro!!! vabbò apparte questo, io sto navigando tranquillamente e di problemi di linea non ne ho, quindi presumo che quando viene a installarmi il modem glielo devo accennare di farlo al piano sopra! vedrà comunque che quella principale è staccata!!!
una giunzione deve averla fatta, sennò, come ti funziona quella sopra?
il filo, se passava di lì, per mandarlo diretto a quella sopra, lo ha staccato dalla presa principale e lo ha collegato giuntandolo al filo che raggiunge il piano di sopra.

se hai tempo e voglia, magari apri entrambe le prese, staccale e fai una foto del cavo.

Per portare la linea sopra c è una scatoletta della telecom che collega tutto!!

Allegati

• IMG_3616.webp
    IMG_3616.webp
    118.6 KB · Visualizzazioni: 61
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro